[GUIDA] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Avatar utente
Enky88
Utente
Utente
Messaggi: 601
Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
Nome: federico
Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)

Re: R: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Enky88 »

Infila il cuscinetto ingrassato..ranella di centraggio e poi il dado...stringi fino a bloccare il tamburo,e poi lo smolli indietro di qualche grado..fino a riuscire a girare il tamburo.
in caso hai messo tutto nuovo come me,dopo aver fatto un centinaio di km ricontrolla il gioco ruota sollevando la 500 e con una mano sulla parte superiore della ruota e l altra sotto,muovi la ruota spingendo verso l interno e tirando verso l esterno,se il gioco e tanto smonti e chiudi ancora un po ma non devi mai avere la ruota bloccata deve sempre girare.è palese che se hai messo cuscinetti nuovo assieme alla pista,avrai un gioco minimo!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Scusa Federico, so che quel bullone maledetto va serrato una volta , e non si dovrebbe agire con altre regolazioni specie dopo un centinaio di KM, perché dopo il lavoro fatto è vano.
Se hai gioco il cuscinetto si sminchia se è stretto pure, il dado lo devi sostituire un'altra volta..
Spero di sbagliarmi, se mi sbaglio convincimi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Duecanne »

Atomo27 ha scritto:Scusa Federico, so che quel bullone maledetto va serrato una volta , e non si dovrebbe agire con altre regolazioni specie dopo un centinaio di KM, perché dopo il lavoro fatto è vano.
Se hai gioco il cuscinetto si sminchia se è stretto pure, il dado lo devi sostituire un'altra volta..
Spero di sbagliarmi, se mi sbaglio convincimi.
Infatti dopo la regolazione il giuoco non deve essere ripreso. Il trucco e usare una 22 a croce, tipo quelle delle ruote. Serrare a fondo fino a bloccare il tamburo, svitare di un paio di giri e poi dare un colpo a stringere dando lo slancio alla croce della chiave che col suo stesso peso da la forza esatta al serraggio, un paio di martellate al tamburo e deve girare libero senza alcun gioco, per i neofiti consiglio di ripetere la procedura più volte, verificare il e ribattere il dado :?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Guido972 »

Duecanne ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Scusa Federico, so che quel bullone maledetto va serrato una volta , e non si dovrebbe agire con altre regolazioni specie dopo un centinaio di KM, perché dopo il lavoro fatto è vano.
Se hai gioco il cuscinetto si sminchia se è stretto pure, il dado lo devi sostituire un'altra volta..
Spero di sbagliarmi, se mi sbaglio convincimi.
Infatti dopo la regolazione il giuoco non deve essere ripreso. Il trucco e usare una 22 a croce, tipo quelle delle ruote. Serrare a fondo fino a bloccare il tamburo, svitare di un paio di giri e poi dare un colpo a stringere dando lo slancio alla croce della chiave che col suo stesso peso da la forza esatta al serraggio, un paio di martellate al tamburo e deve girare libero senza alcun gioco, per i neofiti consiglio di ripetere la procedura più volte, verificare il e ribattere il dado :?
Sulla regolazione non mi trovate daccordo.
I cuscinetti anteriori non vengono montati con precarico come i posteriori, quindi e' d'obbligo che il tamburo a dado serrato abbia un piccolo giuoco assiale di 0,025 / 0,100 mm.
Questo giouco si ottiene stringendo il dado a circa 2 kgm, in modo che i cuscinetti si assestino sulle sedi, nel frattempo compiere rotazioni del tamburo a mano in senso orario e antiorario, riallentare il dado e ristringerlo leggermente fino ad avere quel minimo giuoco suddetto.
E' percepibile con una certa pratica a macchina sollevata afferrando in pneumatico verticalmente disponendo le mani a 180°.
Questo minimo giuoco e ` necessario per le dilatazioni termiche.
L`assenza del giuoco porta ad inchiodare il cuscinetto dopo circa 20 km, e questi sono fatti accaduti.
Dopo la regolazione procedere all'acciaccatura del dado o sulle vetture di produzione precedente all'inserimento della copiglia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto:Scusa Federico, so che quel bullone maledetto va serrato una volta , e non si dovrebbe agire con altre regolazioni specie dopo un centinaio di KM, perché dopo il lavoro fatto è vano.
Se hai gioco il cuscinetto si sminchia se è stretto pure, il dado lo devi sostituire un'altra volta..
Spero di sbagliarmi, se mi sbaglio convincimi.

Guido972, Il mio intento era far uscire la varie esperienze per non danneggiare i cuscinetti dopo i primi chilometri come è successo a me , diciamo che ora sono riuscito a non far danni ma siccome l'errore è dietro l'angolo e meglio se si sentono più teste.
Infatti io volevo stimolare non tanto il completamento della guida stessa ma l'approfondimento di un argomento che a detta dei meccanici con i capelli bianchi nessuno è immune da errori.
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Scusa Federico, so che quel bullone maledetto va serrato una volta , e non si dovrebbe agire con altre regolazioni specie dopo un centinaio di KM, perché dopo il lavoro fatto è vano.
Se hai gioco il cuscinetto si sminchia se è stretto pure, il dado lo devi sostituire un'altra volta..
Spero di sbagliarmi, se mi sbaglio convincimi.

Guido972, Il mio intento era far uscire la varie esperienze per non danneggiare i cuscinetti dopo i primi chilometri come è successo a me , diciamo che ora sono riuscito a non far danni ma siccome l'errore è dietro l'angolo e meglio se si sentono più teste.
Infatti io volevo stimolare non tanto il completamento della guida stessa ma l'approfondimento di un argomento che a detta dei meccanici con i capelli bianchi nessuno è immune da errori.
Atomo hai fatto benissimo a porre la domanda.
Ti posso dire con assoluta certezza che per registrare i cuscinetyi, in tal caso quelli anteriori, c'e` un SOLO METODO, e non diverse correnti di pensiero.
I cuscinetti anteriori vanno montati con giuoco, minimo, ma ci deve stare!
Come gia' detto e lo ribadisco, l'assenza del giuoco genera eccessivo attrito, che produce calore ed il surriscaldamento porta alla inevitabile dilatazione dei metalli in ballo con inevitabile inchiodamento del tamburo sul mozzo fusello.
Avatar utente
Enky88
Utente
Utente
Messaggi: 601
Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
Nome: federico
Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Enky88 »

:?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Enky88 ha scritto::?
:clap: :clap:
atomo27@libero.it
Avatar utente
Enky88
Utente
Utente
Messaggi: 601
Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
Nome: federico
Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Enky88 »

si è vero non vanno chiusi alla morte,però io intendevo montare i cuscinetti portare il dado contro chiuderlo come va chiuso,senza dare il colpo sul dado a bloccare la linguetta ma lasciarlo cosi..dopo qualche chilometro di assestamento richiuderlo se va richiuso se si è creato del gioco se invece no...bloccare la linguetta e via!!!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: R: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Quel dado va subito blaccato rischi di blaccare le ruote

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
atomo27@libero.it
Avatar utente
Enky88
Utente
Utente
Messaggi: 601
Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
Nome: federico
Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)

Re: R: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Enky88 »

Atomo27 ha scritto:Quel dado va subito blaccato rischi di blaccare le ruote

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
ora sono curioso di provare...se si bloccano...poi vi farò sapere...al massimo ricambio i cuscinetti se si bruciano!!!! :?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: R: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Dboniot »

Enky88 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Quel dado va subito blaccato rischi di blaccare le ruote

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
ora sono curioso di provare...se si bloccano...poi vi farò sapere...al massimo ricambio i cuscinetti se si bruciano!!!! :?
Quoto appieno quanto scritto da Guido, ho fatto il lavoro recentemente proprio come descritto (ci sono discussioni esaustive su questo argomento). Dopo 200 km notando del gioco e ho rifatto il serraggio, solo per prova ho lasciato i vecchi dadi e si sono chiusi piú che in precedenza.
Successivamente ho rifatto il tutto con dadi nuovi, devono essere sostituiti ogni volta e acciaccati prima di rimontare la ruota, il verso della filettatura é fatto per evitare il bloccaggio, ma se non si acciacca il dado puó svitarsi da solo..... :roll:
L'acciaccatura deve far entrare nella scanalatura del perno la parte di dado assottigliata per questo scopo, ma senza tagliarlo, non deve essere usato uno scalpello appuntito, ma adeguatamente sagomato e di adeguata sezione.
Infine non tutte le chiavi dinamometriche possono fare serraggi sinistri, la soluzione é la barra dinamometrica, puó essere ruotata per i dadi sinistri, inoltre con gli accessori a occhio o a zampa di gallo puó essere usata dove la bussola non passa.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Duecanne »

Duecanne ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Scusa Federico, so che quel bullone maledetto va serrato una volta , e non si dovrebbe agire con altre regolazioni specie dopo un centinaio di KM, perché dopo il lavoro fatto è vano.
Se hai gioco il cuscinetto si sminchia se è stretto pure, il dado lo devi sostituire un'altra volta..
Spero di sbagliarmi, se mi sbaglio convincimi.
Infatti dopo la regolazione il giuoco non deve essere ripreso. Il trucco e usare una 22 a croce, tipo quelle delle ruote. Serrare a fondo fino a bloccare il tamburo, svitare di un paio di giri e poi dare un colpo a stringere dando lo slancio alla croce della chiave che col suo stesso peso da la forza esatta al serraggio, un paio di martellate al tamburo e deve girare libero senza alcun gioco, per i neofiti consiglio di ripetere la procedura più volte, verificare il e ribattere il dado :?
Li monto in questo modo da più di 30 anni e non sono il solo, mai tornato indietro nessuno a lamentarsi e sul mio cinquino hanno percorso quasi 200.000 km. In Fiat la procedura prevista era questa usando la chiave a croce.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Guido972 »

Francesco, questa tua procedura, detto tra noi, la uso pure io e va benissimo.
Dipende pero' dalla esperienza, in quanto di usano dati soggettivi, stretta dado al bloccaggio, allentamento, e slancio a stringere con la chiave a croce.
Non credo e penso sia impossibile che, sui fogli di lavoro Fiat, fosse ufficialmente adottata questa procedura, in quanto, in tutte le aziende, sui cicli di lavoro vengono definiti dati oggettivi, ovvero numerici delle coppie di serraggio e gli angoli di allentamento per il giuoco prescritto.
Poi che anche in Fiat , gli operai con esperienza adottassero in maniera non ufficiale la chiave a croce, questo e' un altro discorso.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Dboniot »

C'é una grande differenza tra meccanico di professione e appassionato, quest' ultimo spesso si trova a eseguire alcune operazioni per la prima volta e le ripeterá molto raramente. Non potrá mai maturare l'esperienza sufficiente per automatizzarle basandosi sulla propria sensibilitá, senza l'uso di ulteriori strumenti o procedure piú complesse. Mi confrontavo recentemente con un amico meccanico di moto, per chiudere la vite che regola il gioco dei cuscinetti del cannotto di sterzo ho costruito una bussola con i dentini per le ghiere, per chiudere il dado a 10 Nm.
Tornato da lui gli ho chiesto di controllare il gioco ed é rimasto sorpreso perché andava bene, gli ho spegato della chiave e del valore della coppia che ho trovato sul manuale di officina, ha sorriso dicendomi che sono bravo ma piuttosto improduttivo....
Il professionista deve stare sul mercato con dei tempi di lavoro ben precisi, l'appassionato come me ha tutto il tempo che vuole, puó leggere i manuali e confrontarsi sul forum se ha dei dubbi.
Questo é un piacere, soprattutto se tutto funziona bene. :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”