Cablaggio impianto cruscotto

Rispondi
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Cablaggio impianto cruscotto

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao a tutti apro un nuovo argomento per il montaggio dei manometri anche se ho trovato gia un argomento ma non ho trovato le risposte che cercavo.. Io ho costruito un cruscotto artigianale e volevo alcuni consigli per fare l'impianto... Io ho pensato di fare i ponti su tutti i manometri sia del negativo che per il positivo che per le luci e le luci collegarle con il pulsante per accendere le luci... Fare un cablaggio cosi dentro al cruscotto e uno spinotto finale magari anche con un fusibile nel positivo.. E poi fare apparte un'altro spinotto con tutti i fili di comando di tutti i manometri e portarli ognuno dove deve arrivare... Consigliatemi se e giusta la mia pensata xk io di elettrico non ne capisco nnt🙉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Guida per impianto cruscotto

Messaggio da Gybson66 »

Ciao Ema, non ti so dare indicazioni precise per i collegamenti perchè a me li fece l'elettrauto, però con certezza sia i cavetti dei negativi che quelli delle illuminazioni strumenti, va bene raggrupparli in due connettori separati in modo da avere un unico collegamento a massa ed un unico collegamento di accensione illuminazione strumenti.
Queste le foto del mio cruscotto anche se non si vede granchè.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Guida per impianto cruscotto

Messaggio da Ema.. Spi »

Che bellooo.. Complimenti io ci sto provando io stesso a fare l'impianto in modo da conoscerlo bene per eventuali problemi.. Spero di riuscirci magari con qualche consiglio xk di meccanica un po mi persuodo ma di elettrico entro sempre in confusione 🙈
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Guida per impianto cruscotto

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao amici scusate ma ho bisogno qualche consiglio.. Ho fatto limpiando del cruscotto per i vari manometri e ho fatto i positivi con i vari ponti su ogni manometro sia nella luce che per la corrente del manometro poi ho fatto i ponti del negativo dei manometri e apparte i ponti delle lampadine in modo da fare un pulsante che mi scollega la massa delle luci in modo da avere il controllo delle luci e la massa dei manometri sempre fissa e poi i filo di comando singoli su ogni manometro... Va bene cosi? O rischio di fare danno... Nel positivo ho messo un fusibile e il positivo lo prendo dal quadro.. Spero in qualche risposta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Guida per impianto cruscotto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Agli strumenti ci vanno 3 fili
1 è il negativo - serve per la luce e lo strumento in genere è attaccato alla carcassa
1 è il positivo + che viene dal quadro serve solo per la luce, in genere è dietro alla lampadina
1 è il segnale che viene dal sensore/bulbo ed è un positivo + serve solo per lo strumento e ha un contatto a se
Gli unici che puoi ponticellare sono il negativo e il positivo per le lampadine, per il segnale serve un filo apposito per ogni strumento
Mi pare di ricordare che questo sia il giusto collegamento

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Guida per impianto cruscotto

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao Gianpaolo penso che il sistema sia lo stesso xk io ho entrato un positivo che arriva in tutti i manometri e un nehativo che fa lo stesso procedimento e il segnale di ogni manometro esce singoll e arriva ognuno al suo posto... Penso che vada bene ancbe cosi..
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Guida per impianto cruscotto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao
Si, credo di si :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”