Cassetta di trasformazione

Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Cassetta di trasformazione

Messaggio da Gio Andreale »

Amici non potevo non postare questa foto presa da facebook.
Vi aggiungo anche i commenti di un grande tecnico:
Le cassette erano necessarie per la trasformazione di una Fiat 500 in una Fiat Giannini. Ne conseguiva l'omologazione e registrazione della stessa sul libretto che consentiva sia la libera circolazione su strada sia di poter utilizzare la vettura per le corse come Fiat Giannini e non semplicemente Fiat il che dava indubbi vantaggi nell'elaborazione. Questo, per le corse, almeno fino a tutto il 69. Dal 70 cambiarono i regolamenti e le maggiori libertà previste consentirono che le varie vetture non si dovessero più omologare alla motorizzazione anche per correre e che alle verifiche non si dovesse più esibire il libretto ma bastasse solo la fiche CSAI.

Che non sia una delle prime versioni, ma di fine anni 60, si nota pure dalla presenza di alcuni particolari omologati dalla Giannini nel 68, come ad es. il supporto di banco in acciaio e la puleggia della dinamo/ventola di diametro maggiore e con inserto in alluminio; nella stessa tornata vennero pure omologati il collettori di scarico della marmitta da 34 (in origine da 32), la "succhiarola" dell'olio rinforzata e forse qualche altro particolare minore che ora mi sfugge. Tutti particolari che per le corse le Fiat 500 non potevano usare ma che uniti agli altri omologati in precedenza fecero, a partire dal 1.1.66 fino al 31.12.69, della classe 500 un "monomarca" Giannini.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Guido972 »

Gio Andreale ha scritto:Amici non potevo non postare questa foto presa da facebook.
Vi aggiungo anche i commenti di un grande tecnico:
Le cassette erano necessarie per la trasformazione di una Fiat 500 in una Fiat Giannini. Ne conseguiva l'omologazione e registrazione della stessa sul libretto che consentiva sia la libera circolazione su strada sia di poter utilizzare la vettura per le corse come Fiat Giannini e non semplicemente Fiat il che dava indubbi vantaggi nell'elaborazione. Questo, per le corse, almeno fino a tutto il 69. Dal 70 cambiarono i regolamenti e le maggiori libertà previste consentirono che le varie vetture non si dovessero più omologare alla motorizzazione anche per correre e che alle verifiche non si dovesse più esibire il libretto ma bastasse solo la fiche CSAI.

Che non sia una delle prime versioni, ma di fine anni 60, si nota pure dalla presenza di alcuni particolari omologati dalla Giannini nel 68, come ad es. il supporto di banco in acciaio e la puleggia della dinamo/ventola di diametro maggiore e con inserto in alluminio; nella stessa tornata vennero pure omologati il collettori di scarico della marmitta da 34 (in origine da 32), la "succhiarola" dell'olio rinforzata e forse qualche altro particolare minore che ora mi sfugge. Tutti particolari che per le corse le Fiat 500 non potevano usare ma che uniti agli altri omologati in precedenza fecero, a partire dal 1.1.66 fino al 31.12.69, della classe 500 un "monomarca" Giannini.
:wowo!!:
CHE ROBA
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Mig Racing »

Un sogno...infatti nel libretto della mia Giannini 590 gt,c'era specificato nuova di fabbrica...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Afragolese »

ci sono 4 cilindri o vedo male?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da doibaf »

Che fascino quelle cassette di legno, io le ho viste solo in foto :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Perchè, se lo sai, 2 pistoni e 4 cilindri?

doibaf
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Titta500 »

Gio Andreale, grazie mille ma ora mi tocca asciugare il monitor dalla bava :wowo!!:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Gio Andreale »

doibaf ha scritto:Che fascino quelle cassette di legno, io le ho viste solo in foto :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Perchè, se lo sai, 2 pistoni e 4 cilindri?

doibaf
Inviata domanda aspetto risposta, :s :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Titta500 »

Io i pistoni ne vedo 4....devo preoccuparmi. ?
Gio Andreale, a chi l hai mandata l'email. ? Brutto birbante
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Gio Andreale »

L'unica cosa che non quadra sono i quattro cilindri con relativi pistoni.
Albero ok così come le bielle.
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Afragolese »

ma dite che gli altri due pistoni sono nei cilindri?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Maurizio »

Si 2 nelle canne e altri due fuori, uno vicino alla camma e l'altro vicino all'albero motore
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Manu »

Che spettacolo!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Il motivo dei 4 cilindri è dato probabilmente poiché con la stessa cassetta, solo cambiando la cilindrata e mantenendo gli altri accessori, si passava dal modello TV :-498 cc-25cv-5000 giri-115 km/h, al modello GT :-586 cc-30cv-5200 giri- 128km/h.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Livio59 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Il motivo dei 4 cilindri è dato probabilmente poiché con la stessa cassetta, solo cambiando la cilindrata e mantenendo gli altri accessori, si passava dal modello TV :-498 cc-25cv-5000 giri-115 km/h, al modello GT :-586 cc-30cv-5200 giri- 128km/h.
:? :?
Si cede anche che 2cilindri sono smussati per far ruotare l'albero motore e 2 no
Chiaramente 2 tipi di alesaggio differenti.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Mig Racing »

A me lascia perplesso la marmitta tipo Abarth,e non Giannini con i due tubi che si congiungono,non sapevo che faceva anche quella :sad:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Rispondi

Torna a “Giannini”