Pagina 2 di 2

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 9:41
da Adriano.Casoni
------io ricordo che la marmitta Giannini che equipaggiava la 500 trasformata in TV ed in GT tramite la cassetta di trasformazione, era fatta così, poi venne fuori anche la monotubo ma in origine erano tipo Abarth a due tubi di uscita. Forse dalla foto non si vede bene ma facendo parte della cassetta originale io la ricordo così

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 10:38
da Gio Andreale
doibaf ha scritto:Che fascino quelle cassette di legno, io le ho viste solo in foto :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Perchè, se lo sai, 2 pistoni e 4 cilindri?

doibaf
Risposta dell'esperto:

Mi sembra che siano di diametro diverso. Nel 70 c'era già la 590 per es.

Forse in quella cassetta per mostra hanno messo un po' tutti i pezzi con i quali si potevano trasformare i vari tipi di derivate 500. Poi le cassette erano diverse perché i pezzi per trasformare la 500 in 500 TV, la 500 TVS e la 500 Montecarlo aveevano cassette diverse

Cioè i pezzi erano diversi.

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 10:40
da Gio Andreale
Per tutti gli scettici: questa foto è stata fatta nello stand Giannini al salone dell'auto di Torino del 1970.
Più originale di così! :s

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 11:17
da Pipo
Un piccolo ot, ma solo perché riguarda una cassetta Abarth e non Giannini. Ho visto di recente in una immagine che nella cassetta Abarth c'era un particolare di cui non ero a conoscenza: l'ingranaggio dello spinterogeno. Gio Andreale, ,tu ne sai qualcosa? :mrgreen: 8-)

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 11:35
da Adriano.Casoni
-----Non era forse per il contagiri?

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 11:44
da Pipo
Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 13:27
da Oleandroi
Pipo ha scritto:Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.
Rinvio contagiri

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 15:20
da Gio Andreale
Oleandroi ha scritto:
Pipo ha scritto:Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.
Rinvio contagiri
:?

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 22.01.2015, 20:06
da Mauro695ss
Gio Andreale una bella chicca :? :s

Re: Cassetta di trasformazione

Inviato: 23.01.2015, 9:34
da Pipo
Ma il rinvio del contagiri non era integrato nella base dello spinterogeno appositamente realizzata per l'attacco della cordina del contagiri meccanico? bho, forse a memoria ricordo male 8-)