restauro Fiat Ducato

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

restauro Fiat Ducato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Salve ragazzi
vorrei condividere con Voi il restauro che ho appena iniziato di un vecchio Ducato 13 di mio fratello, il camioncino ha circa 30/33 anni di età e si tratta del Ducato prima serie con cassone
dopo tanti anni di onorata carriera è arrivato anche per questo storico mezzo di lavoro il tempo di un bel lifting, spero di riuscire nell'impresa
i punti critici sono sempre gli stessi, giro parabrezza, bordi passaruota e.......speriamo di non trovare altre sorprese :sad:
ecco cosa ho trovato togliendo il parabrezza
100_4518_640x480.jpg
100_4519_640x480.jpg
100_4520_640x480.jpg
100_4521_640x480.jpg
100_4522_640x480.jpg
100_4524_640x480.jpg
100_4527_640x480.jpg
bordi passaruota
100_4531_640x480.jpg
100_4532_640x480.jpg
qualche botta qua e la e ruggine NON passante
100_4533_640x480.jpg
100_4534_640x480.jpg
100_4535_640x480.jpg
con l'aiuto anche del diretto interessato, questo lavoro non può andare per le lunghe visto che ogni giorno che resta fermo non porta il pane a casa quindi ci siamo dati da fare e tra sabato sera e domenica mattina abbiamo fatto le pezze che servivano
100_4536_640x480.jpg
100_4537_640x480.jpg
100_4538_640x480.jpg
100_4540_640x480.jpg
100_4541_640x480.jpg
pulito bene anche tra le due lamiere dopo averle schiodate
100_4542_640x480.jpg
100_4543_640x480.jpg
rifatto le parti del bordo interno marcio
100_4544_640x480.jpg
100_4546_640x480.jpg
saldate le nuove pezze, molate per bene e dato l'epossidico a pennello
100_4547_640x480.jpg
100_4548_640x480.jpg
100_4549_640x480.jpg
100_4550_640x480.jpg
adesso non resta che chiudere nuovamente e dare l'epossidico dove saldo, poi si passerà al bordo superiore fare lo stesso trattamento
mi urge finire questa parte in modo che poi ci posso rimontare il cristallo e la macchina possa rientrare a lavorare lasciando le altre cosine quando può restare ferma qualche giorno

spero di non annoiarvi e chiedo, come sempre, consigli e pareri su tutto
Grazie
Giampy
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Felipe500 »

Giampy sei veramente inarrestabile Rido Rido se solo queste cose le avessi fatte di lavoro chissa oggi dove saresti :? se capisco bene però il restauro non è "totale" ma parziale giusto ?

se in vacanza vieni dalle nostre parti avvisa che ti preparo un po di lamiera da adattare :mrgreen: :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Filippo, non sai quanto me ne pento non aver trasformato la passione in lavoro :sad:

il restauro sarà quasi totale visto che toglieremmo anche il cassone per dare una bella pulita al telaio ma non andremmo a toccare il vano motore o l'abitacolo, qua andrò a vedere solo le pedane visto che sono da sempre un punto debole di questo mezzo
il tutto andrà fatto a trance di tempo visto che non si può fermare troppo il mezzo ma non credo sarà una cosa molto lunga, spero almeno :sad:

se vengo tieni pronta un po di lamiera che ci divertiamo :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Felipe500 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Filippo, non sai quanto me ne pento non aver trasformato la passione in lavoro :sad:

il restauro sarà quasi totale visto che toglieremmo anche il cassone per dare una bella pulita al telaio ma non andremmo a toccare il vano motore o l'abitacolo, qua andrò a vedere solo le pedane visto che sono da sempre un punto debole di questo mezzo
il tutto andrà fatto a trance di tempo visto che non si può fermare troppo il mezzo ma non credo sarà una cosa molto lunga, spero almeno :sad:

se vengo tieni pronta un po di lamiera che ci divertiamo :mrgreen:

:s
so che non ti scoraggerò dicentotelo ma sai meglio di me che il bello deve ancora venire ... e quando comincerai a scoprire le parti più nascoste ci sarà da divertirsi ... ma è questo il bello, "da divertirsi" ... :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Bernie »

Caro Giampy, più leggo i tuoi messaggi più non capisco come fai: sei inarrestabile e la tua passione ci contagia tutti :? :?

Il mezzo non sembra messo molto male, visto che comunque stiamo parlando di un mezzo da lavoro che ne ha viste tante in carriera :?..

Complimenti per i lavori già fatti e attendiamo aggiornamenti....
Buon lavoro 'uagliò!!!! :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da doibaf »

Più di 10 anni fa, come sai, ho trovato un Ducato a benzina 9 posti e naturalmente il lavoro che ti appresti a fare lo conosco bene. (ora è da rifare pure lui :sad: )
Mi ricordo che per rimontare meglio il vetro ho levato il cruscotto e il celetto anche per altri lavori.
Quello che avevo notato levando il cristallo e che mi impressionò fu che si vedevano sotto la guarnizione i segni di consumo perchè evidentemente in quello con il tetto così grande il vano del vetro vibra, cade dentro naturalmente tanta acqua e dovendolo rifare ci metterei senz'altro il silicone nero più ignorante che trovo.
Di quella macchina si salvano i sottoporta perchè hanno degli scoli di grandi dimensioni. Mi sembra anche che hai la mascherina intera, pensa che agli sfasci non sono riuscito mai a trovarne una buona!
Se capita a me servirebbero i sedili anteriori :?

doibaf
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Albatros »

......che nostalgia rivedere quei
particolari, il mio primo camper
ero proprio un Ducato 13 e si
chiamava Albatros, e, da cui il
mio nick.
Complimenti per i lavori.
Ciaooo :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie ragazzi,
se mi butto a certi lavoro è anche grazie ai vostri consigli e incoraggiamenti e non scherzo se dico che valgono veramente tanto, mi sono cimentato in un'avventura(no questa) che solo con l'aiuto degli Amici del 500Forum.it avrei affrontato, come finisco vi racconto anche questo :?

tornando al topic
Fabio, per togliere il vetro io ho smontato il cielo e tutto quello che lo teneva(parasole, specchietto e chiodini) per il resto ho prima inserito le lamierine che mi sono fatto per queste cose poi così per gioco l'ho tolto tutto da solo, non ti dico la paura
spero che per rimetterlo non ci sia bisogno di togliere il cruscotto altrimenti mo martello i gioielli visto tutto quello che sto rischiando lasciandolo montato punizione1:::
per la mascherina non ti so dire ma anche qua non se ne vedono più molti di questa serie, moltissimi ancora di quella successiva, comunque se dovesse capitarmi ti faccio sapere
purtroppo anche in questo i sedili sono messi male

Federico, io ho avuto 2 Ducato sempre della prima serie ma il secondo e terzo restiling entrambi furgonato(un 10 e un Maxi) e quando li ho dati via mi si è stretto il cuore vedendoli andar via, figurato che il maxi lìho venduto dopo 12 anni con 150.000Km e senza un graffio :sad:

oggi causa compleanno della principessa di casa non ho fatto nulla, comunque presto riceverete nuove info

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo, Bravo, vedo che non stai fermo nemmeno se ti legano.
Di quei mezzi li ne ho fatti alcuni, ed oltre a quei punti da te evidenziati hanno il vizio di rompere i 2 supporti sulla carrozzeria della scattola guida ma non xche marciscono ma dall'affaticamento, controlla bene i 2 triangoli posteriori dove si ancorano i biscotti delle balestre, ne ho visti tanti marci con buchi passanti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Maurizio, quando sto fermo vuol dire che sto male(tanto!) :mrgreen:
terrò a mente i tuoi consigli :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Pezze perfette!
Hai pure ricreato il solco di giunzione.
Su di un prima serie quasi perso la scatola sterzo...
Invece su di uno successivo,primo restyleing, e su quello precedente a causa delle infiltrazioni d'acqua e della ruggine e' sparito il numero di telaio...
Controlla vicino al sedile sotto la tappezzeria...
Un saluto.
Luis
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 07.01.2012, 19:43
Nome: luigi

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Luis »

grande Giampy sei troppo forte,e nn ti preoccupare di trovare sorprese nei punti nascosti,si sa che ci sono sempre,e poi con la tua maestria saprai dove mettere mani....però una raccomandazione nn mi abbandonare il 5ino :? :? :s :s :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Ape20ff purtroppo in questo la ruggine è già da diversi anni che si è mangiato il numero di telaio, altro punto dolente di tutte e tre le versioni della prima serie di questo grande mezzo, il precedente proprietario già fecce ristampare il numero telaio

Grazie Luis, non mi spaventano le sorprese mi spaventa il tempo a disposizione e che di conseguenza resta fermo il mezzo, per ora mi finisco il giro parabrezza dopo di che mi dedicherò a cercare le sorprese, tanto pure senza rivestimento interno il suo lavoro lo può fare lo stesso :mrgreen:
il 5quino non lo abbandono, ti confesso che quel lavoro mi spaventa per la spesa che dovrò affrontare e forse è per questo che mi sto buttando a fare altro :roll:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo, Ti va bene che in Sardegna piove poco o nulla altrimenti non ci sarebbe nemmeno la puzza del ducato, qui da noi tra pioggia e sale all'inverno si consumavano come ghiaccio al sole
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: restauro Fiat Ducato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

lo so Maurizio :?
idem per le 5quine :sad:

ecco perchè insisto a portare almeno la tua GAD da me, stai sicuro che durerebbe mollllto di più :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “FIAT”