la mia black

Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

ciao Pipo
la rapportatura che ho indicato era solo a titolo indicativo
infatti come dici tu arrivi a 6000 giri a 93 km/h
potrebbe essere una terza...
il mio esempio era per cercare di capire in base alle vostre esperienze se due rapportature che danno lo stesso risultato influiscono in maniera diversa sulla guida e sulle performance della vettura nel range di utilizzo di quel determinato rapporto visto che alla fine si arriva poi allo stesso risultato...alla fine ....ma in mezzo ?
mandi
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Roket ha scritto:
Manu ha scritto:...C'è anche un salto abissare di prestazioni, però, tra il 5M e il 6M.
Dipende.
E' vero che su uno stradale "non serve" un 6M, ma...A che serve una 500/126 elaborata, alla fine, se non renderci un attimo felici?
6M forever! :? (Meglio se sequenziale! :mrgreen: )
Buona sera
Manu tu e Febo non fate testo :roll: Avete due belve divora asfalto.
Mi son permesso di consigliare un 5M anche in relazione al tipo di motore di Step.
Col 6M starebbe a smanettare peggio di un'adolescente che scopre i piaceri... Rido
Saluti Cele
...La colpa è di Febo, che presenta la bistecca fumante davanti al morto di fame (nel mio caso)! :mrgreen:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Step ha scritto:ciao Pipo
la rapportatura che ho indicato era solo a titolo indicativo
infatti come dici tu arrivi a 6000 giri a 93 km/h
potrebbe essere una terza...
il mio esempio era per cercare di capire in base alle vostre esperienze se due rapportature che danno lo stesso risultato influiscono in maniera diversa sulla guida e sulle performance della vettura nel range di utilizzo di quel determinato rapporto visto che alla fine si arriva poi allo stesso risultato...alla fine ....ma in mezzo ?
mandi
Sul sito di Bacci Romano c'è un bel programmino (non so se hai già avuto modo di vederlo), dove inserendo rotolamento dei pneumatici, numero di giri, coppia conica, e ingranaggeria ti da le velocità di uscita e la caduta di giri fra una cambiata e l'altra.
"Spartire" la potenza in 5 o in 6 marce cambia sensibilmente la resa del motore.
Non siamo in gara, è vero (so di corridori peraltro che sono tornati al 4M dopo aver fatto una stagione penosa col 6M, ma li si entra in altre dinamiche, con cambi preparati ad ho per ogni singola competizione), su strada ti posso assicurare che con 6M è divertimento allo stato brado. Quando scali, pianti un sorpasso, e butti dentro 2-3 marce mentre lasci il "sorpassato" guardarti stralunato (specie se si tratta di grAssi SUV...) :mrgreen:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Elena80 ha scritto:Ciao, io amo l'originalità dei veicoli, comunque è da apprezzare la tua buona volontà e il risultato finale.

PS. anch'io ho una 126 versione speciale silver, mentre tu hai la black... Lo sai che sono versioni introvabili e molto costose. prima di trasformarla così ci hai pensato bene?
Comunque bel lavoro
Ehhhh...Gran brutta malattia abbiamo...Quasi una pestilenza... :mrgreen:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

ciao manu
concordo con te che con un 6 marce ci si divertirebbe molto
ma a che prezzo ?
vale la pena spendere una cifra del genere oppure vale la pena valutare un 5 marce e ottenere risultati un po inferiori ma ad un terzo del prezzo ?

il discorso che facevo io e le domande che mi ponevo nei post precedenti era diverso....vediamo se riesco ad essere più chiaro...
a parità di coppia conica cosa cambia fra mettere una quarta da 24-21 e mettere una quarta da 39-34 ?
hanno lo stesso sviluppo quindi la vettura a parità di giri e rotolamento raggiungerà la stessa velocità.....
ma allora perchè scegliere una o l altra ?
cosa cambia in termini di coppia all interno del range di lavoro ?
e via di seghe mentali...
mandi
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Pipo ha scritto:Io credo che il finale da te indicato sia un po' troppo corto.
Io ho una 5a un filo più lunga della 4a originale ed ho pignone e corona 8/39. Per il finale da te richiesto dovresti usare la 8/41. Io ho un cambio con 1a 12/39, 2a di serie, 3a, 4a e 5a corte... secondo me è la miglior scelta perché ti assicuro che è molto divertente :mrgreen:
Ciao Pipo,
sarei interessato ad un cambio come il tuo...
ho seguito tutti i discorsi da voi fatti quando stavate creando il gruppo d'acquisto per il cambio e le tue idee sono quelle più vicine alle mie esigenze....
Mi daresti qualche info in più ?
Grazie
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: la mia black

Messaggio da Roket »

Buona sera
Oggi mi son passato un po di tempo a smanettare con la tabella sul sito di Bacci. Fissata la circonferenza di rotolamento e un limite per la velocità , ho fatto un po di confronti con le varie possibilità di rapporti per le 5 marce e per le coppie coniche. Devo dire che hai una risposta quasi immediata di quella che sarà il rendimento del motore con caduta di giri al cabio marcia e velocità nelle varie marce. Io ho fissato un limite di 6000 giri, valore che ogni motore allegro credo possa raggiungere. Mi sentirei di consigliarti di fare prima la rullata, si parlava di venerdi credo. Dopo avrai un grafico con il valore di coppia massima e della distribuzione della stessa che ti permetterà di cucirgli il cambio addosso. Ho salvato un po di schermate ma purtroppo sono sul pc a lavoro.
Saluti Cele
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

ciao cele
si venerdì mattina sono sul banco
appena avrò in mano il grafico lo posterò qui e potremo ragionare su quale sarà la rapportatura migliore del futuro cambio 5m
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Banco prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Risultati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Varie prove
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Ci sono diverse cose ancora da migliorare ma come inizio non pare male dai..
Il tocco del buon maestro friulano si vede e come ...
Grazie Livio !!!!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: la mia black

Messaggio da Ghepcar »

Curve tipiche della taratura 145-180-F16 ... Rido Rido

Saluti, Pierino ( il mago di Segrate. Prevedo tutto, anche il diametro dei venturi ! ) :lol:
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: la mia black

Messaggio da Livio59 »

Step ha scritto:Ci sono diverse cose ancora da migliorare ma come inizio non pare male dai..
Il tocco del buon maestro friulano si vede e come ...
Grazie Livio !!!!!
Insomma.... quei abbassamenti di potenza!!! Bisogna migliorare
Però a certi regimi,quasi 6 di coppia! mica poco per un 670cc.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: la mia black

Messaggio da Drago »

Bella prova :wowo!!: 53.3cv sono un ottimo traguardo :clap: :clap:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “FIAT”