la mia black

Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Pierino ciao
Èun piacere conoscerti
Ma non è per caso che fra Segrate e Lignano ci sia una specie di congrega segreta fra maghi....tipo una setta insomma....uno prevede di qua....l altro prevede di la....
Ed il fatto che ci azzeccate ogni volta mi mette in crisi sta cosa.....
Ciaoooo
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia black

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Step, ti ho spostato la discussione nella sezione "le altre storiche(FIAT)" perchè mi sembra la più adeguata per la tua Black visto che si tratta di una 126 :?

per il resto, COMPLIMENTI veramente un bel giocatolo :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: la mia black

Messaggio da Oleandroi »

Livio59 ha scritto:
Step ha scritto:Ci sono diverse cose ancora da migliorare ma come inizio non pare male dai..
Il tocco del buon maestro friulano si vede e come ...
Grazie Livio !!!!!
Insomma.... quei abbassamenti di potenza!!! Bisogna migliorare
Però a certi regimi,quasi 6 di coppia! mica poco per un 670cc.
Livio ciao,considerando la cilindrata,direi ottimo,certo che per sfruttare in pieno quella camme ci vorrebbe un 'accensione rimappabile assistita dal banco prova e dalle varie sonde per poter affinare il tutto,però sono dell'idea che siete già ad un ottimo risultato :?: Non è facile avere sempre l'uovo e la gallina :s
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Anche l accensione è una bella gatta da pelare
Con il motore così configurato abbiamo fatto molte prove con la 123 ignition
Il calettamento è 10 °
Provandola su strada dai 3000 giri in su sembra che la curva con 28 ° max sia la migliore
Pare che aumentando a 30° o 32° la situazione peggiori
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: la mia black

Messaggio da Oleandroi »

Step ha scritto:Anche l accensione è una bella gatta da pelare
Con il motore così configurato abbiamo fatto molte prove con la 123 ignition
Il calettamento è 10 °
Provandola su strada dai 3000 giri in su sembra che la curva con 28 ° max sia la migliore
Pare che aumentando a 30° o 32° la situazione peggiori
. Molto probabile che a quel regime si perfezionino le risonanze nel sistema aspirazione e scarico provocando un ottimo riempimento volumetrico al punto che sia richiesto un minor anticipo d'accensione,per non far sì che il motore muri provocando un calo di cavalleria.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: la mia black

Messaggio da Livio59 »

Ciao Francesco, personalmente non ho fatto nulla, il DENIS ha in casa diverso materiale. Il motore aveva già girato in altra configurazione, ma una volta aperto, sempre il DENIS voleva aver qualcosa di più performante. Il compito mio è stato solo di aiutarlo telefonicamente con certi 'parametri' e di aiutarlo nel l'assemblaggio del gruppo. Sinceramente non mi aspettavo nemmeno io un risultato così da un 670cc, ma adesso come accordi, bisogna eliminare quel calo di potenza nei regimi alti...e qua entrerà in campo il "mago".....(non sono io) per delle lavorazioni interne.
Vedremo tutti assieme, nelle prossime settimane cosa succederà!
Buon lavoro
PS. se potete, fate le prove al banco!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: la mia black

Messaggio da Livio59 »

Denis, ogni tanto aggiornaciiiiiiiiiiiii 8-) 8-)
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Più che semplici aggiornamenti...direi che siamo in corso di rivoluzioni......
Abbiamo deciso di prendere per mano la testata e rivedere completamente i condotti di aspirazione per cercare di migliorare la curva di erogazione e togliere due punti critici nella curva dove il motore non rendeva a dovere......
Ma ora lascerei la parola a coloro che non parlano e basta come faccio io ma parlano con i fatti.....e potranno meglio spiegarci cosa stanno facendo..
Chiamo in causa ''Archimede '' mago di Seriate e il suo socio il mago zurli-vio...
A voi....
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

A volte si scherza ,si gioca di parole e doppisensi per cercare di dare un tocco di leggerezza e strappare anche un sorriso con una vena di ironia che ovviamente li inizia e li si ferma senza intaccare minimamente professionalità serietà e stima che provo nei confronti degli interessati......in amicizia....altrimenti non mi permetterei mai....
Fatta questa premessa doverosa....
Passiamo alle cose interessanti.....
Ci sono due grosse novità in cantiere....per le quali continuo a montare e rismontare il motore alla velocità della luce....
Ma perchè mi sono messo none step ?
Se mi fossi messo un altro nome forse .... Rido Rido
Analizzando la curva di erogazione del motore abbiamo visto che ci sono due momenti quasi ciclici in cui c'è un calo di potenza...
Grazie alle analisi di due amici qui del sito , molto più ferrati in materia di me, abbiamo ( hanno )pensato che il motivo possa risiedere nella conformazione del condotto di aspirazione della testa panda ...
Si sta dunque procedendo tramite lavorazioni all ottimizzazione del collettore di aspirazione e della testata.....cercando tramite fresature ed apporto di materiale di raddrizzare quell odioso scalino dove ci sono i due prigionieri...
Vediamo se con il permesso di chi sta effettuando l opera riesco a mettere qualche foto.....
Anche se forse....se intervenisse direttamente lui....saprebbe essere più esaustivo nelle spiegazioni....
A presto
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: la mia black

Messaggio da Pipo »

Quindi il mago di Segrate e quello di Lignano hanno unito le loro bacchette per far diventare la testata Panda una sdoppiata seria...
Anch'io mi permetto un tono scherzoso per la profonda stima dell'uno e amicizia dell'altro :mrgreen:
p.s.: Livio59, per il ns. interessante post non ci sono novità?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: la mia black

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Mumble...mumble... Mi sa che "quello di Segrate" è allergico a postare le foto Rido
Sarà un bel progresso!
Saluti Cele
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: la mia black

Messaggio da Livio59 »

Mi permetto di inserire una foto:
qua si lavora di "fino" e con strumentazione all'avanguardia!!! :? anche il manico della scopa serve a qualcosa. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Livio59 ha scritto:Mi permetto di inserire una foto:
qua si lavora di "fino" e con strumentazione all'avanguardia!!! :? anche il manico della scopa serve a qualcosa. :?
...Basta che sia funzionale, qualsiasi strumento è utile! :mrgreen:
P.S.: ciao Grande Livio, mò sono curioso di cosa tirerete fuori! :? (...Riguardo il Mago di "Seriate"?? :mrgreen:)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

ciao Manu
da quei due maghi ci si puó aspettare di tutto.....
dal cilindro potrebbero tirar fuori una sdoppiata da brivido .....
basta che si ricordino di togliere il manico di scopa peró Rido Rido
altro botto...caro Manu...in arrivo un 6 marce innesti frontali by febo....
ma dico io... tu quel giorno che me l hai detto non avevi null altro da fare e pensare invece di scrivermi del cambio 6 m ???? Rido Rido :lol:
stavo passando notti cosí serene .....invece adesso ....
ciaooo
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: la mia black

Messaggio da Due Condotti »

buon dì step
complimenti per il 26 e per il motorello :?
in effetti uno dei tasti dolenti della testa p30 sono i dadi di serraggio testa nei condotti di aspirazione e la conformazione a scalino dello stesso, ma con un pò di pazienza e tanto lavoro si può sempre rimediare, continuo a seguire i lavori :mrgreen:

il melber da 12 fa la sua porca figura :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Rispondi

Torna a “FIAT”