elaborare un motore 112 abarth

Avatar utente
Fabio
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 18.05.2007, 20:43
Località: messina

elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Fabio »

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 600D vorrei montarle un motore 112 abarth 70 hp, ma vorrei una ricetta per l'elaborazione dello stesso, magari potendo montare un carburatore orizzontale weber da 40. Mi chiedevo anche io, cosa posso fare per rinforzare il cambio? terrà la potenza del motore? a prescindere che l'auto la userò per raduni, no corse, apparte qualche piccolo scatto di drenalina ho giro in pista raramente. un ringraziamento a tutti è un salutone a zio jiò.
fabio
Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Zaraevo »

dipende che budget hai a disposizione, di sicuro apparte l'elaborazione del motore ci vorrebbe per far le cose fatte bene un cambio a 5 marce...
Avatar utente
Fabio
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 18.05.2007, 20:43
Località: messina

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Fabio »

Ciao, il baget non dovrebbe oltrepassare i 1000 euro, mano d'opera a parte, calcola che l'auto non farà mai corse, è tanto per avere qualche CV in più, vista la perdita di potenza avendo la trazione posteriore, è non aver un semplice motore originale del 112, calcola che vorrei montare un weber orizontale da 40, che già dispongo. Saluti Fabio.
fabio
Avatar utente
Alfa1
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 19.06.2007, 23:25
Località: Colonia- NRW-Germania

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Alfa1 »

ciao Fabio,
montare un motore a 112 abarth comporta delle modifiche diciamo anche costose. Il primo problema che devi risolvere e quello del raffreddamento dell´acqua.Devi mettere su un altro radiatore oltre a quello di serie della 600 come si faceva per la 850 TC oppure opzionare per il radiatore anteriore come lo avevano le 1000,
2 problema devi fare un buco nell´albero motore per poter alloggiare la seminpresa del cambio, 3 devi procurarti un volano ed una frizione che ti permetta di mettere giu i cavalli del 70 HP. Il cambio andrebbe bene cosi come e se non vuoi fare le gare, ma i giunti tra semiasse e mozzo sarai costretto a cambiarli spesso.
Sulla potenza del motore ti potrai sbizzarrire , ma con 1000 euro credo che comperi solo un motore. Abarth = Soldi :mrgreen:
Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Zaraevo »

con mille euro fai gran poco,mio padre ne ha fatta una ,pensa che la 600 arriva dalle tue parti...
il motore è un 112 abarth con testata a doppio condotto...per ora monta 2 carburatori da 35 orizzontali, la 4 finisce a circa 140 all'ora e senti che chiama un rapporto + lungo...
da quello che sò l'albero motore non è proprio stato forato...
radiatore acqua olio anteriori ...
se vuoi posso mandarti delle foto...
ho i collettori x montare il carburatoro orizzontale che dici tu...
anche se mi sà che ti convenrebbe montare un carburatore serie DCNF....
Avatar utente
Fabio
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 18.05.2007, 20:43
Località: messina

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Fabio »

Ciao, grazie della consulenza, in quanto al motore l'ho già acquistato, il mio meccanico dice che non bisogna forare nessun albero motore, per quanto riguarda i giunti li sostituirò con altri omocinetici, io per l'elaborazione avevo pensato: allargare è sdoppiare condotto aspirazione, allargare condotti di scarico, montare valvole 29/32, giusto rapporto di compressione, carburatore weber da 40 è un bel 4 in uno come scarico con tubi da 35mm. Non so se riesco ad acquistare un asse a camme sportivo. In caso il collettore per il 40 lo vendi? che carburatore è quello che dici tu? altrimenti andrebbe bene un 36 dell'alfa 33? grazie.
fabio
Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Zaraevo »

x fare una testa a condotti sdoppiati non partire da quella abarth originale,lavorane una del 903 dell elite..comunque La Russa ha quella giusta x fare un lavoro + a regola d'arte...
comunque facendo questi lavori mi sa che il tuo budget lo superi...
lo scarico è ok,ricordati di fare anche assetto e 4 freni a disco ,se non si prende il volo...
Delta16V89
Utente
Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
Località: CHIETI

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Delta16V89 »

mi raccomando metti foto e descrizioni . ne sto facendo una pure io
Zaraevo
Utente
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Zaraevo »

x delta
mi mandi in messaggio privato il tuo indirizzo mail che ti mando le foto della mia 600..
poi mi faresti un piacere se le publichi nel forum...
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Zio JO »

Premetto che quando avevo 18 anni montai un motore della 112 Abarth su una Fiat 850, il quale motore aveva quasi 100cv.
Innanzi tutto la lavorazione della testata NON è cosa molto economica, dato che nella migliore delle ipotesi va forata lateralmente, intercettati i condotti delle singole valvole e create delle pareti divisorie tra i condotti o inserito un tassello di alluminio preforato per i passaggi e saldato alla testata.
Il tutto va poi rifinito, il lavoro è da farsi con testata "bloccata" su un piano di riscontro per evitare l'imbarcamento della testa stessa...
Va poi creata la flangia di adattamento dei carburatori, che può essere di tipo fisso (come quella che avevo io..) oppure con i soliti distanziali termici gommati che evitano la rottura dei carburatori ed eventuali scarburazioni dovute a troppe vibrazioni.

L'albero motore va bene come è, il gruppo frizione si trova per 250/300 euro, e può essere di tipo "semi-originale" con la sola mescola di materiale più valida e spingidisco rinforzato. Diversamente con qualche centinaia di euro in più compri una sinterizzata con spingidisco ad alta compressione, ma che potrebbe in certi casi richiedere la modifica del sistema di comando con il montaggio di una pompa idraulica sul pedale frizione ed un attuatore idraulico sul cambio per muovere la forcella (da rinforzare) che comanda il cuscineto reggispinta.

Discorso cambio: da 750 euro a salire esiste la mdifica della quinta marcia (Gozzoli o Lavazza) il che evita di "impiccare" il motore oltre i 130km/h. Puoi lavorare sul rapporto finale, montando ruote di diametro gneneroso, che per effetto della maggior circonferenza di rotolamento aumentano il rapporto e quindi la velocità a parità di giri/ruota e quindi velocità/giri motore. Io questo caso però il contakm sarà sballato, perchè segnerà meno rispetto alla velocità effettiva.

Prendi questo mio consiglio come da amico, non voglio scoraggiarti o distruggerti un sogno: con 1000 euro rifai il motore Abarth in modo eccellente ma tenendolo originale: una buona equilibratura, bilanciamento, eventuali valvole maggiorate e lucidatura condotti, revisione carburatore originale Abarth, controllo e rettifica di tutte le parti.
Per fare delle modifiche diverse e cavare altri cavalli da un motore che è già spremuto al massimo ci vanno ben altri soldi, con 1000 euro una rettifica che fa quel che tu vorresti inizia solo ad ascoltare quello che ti serve... per le lavorazioni devi aggiungerne almeno altrettanti..

Per quanto riguarda i consigli che ti sono stati dati da altri sono tutti validi, specialmente sull'impianto di raffreddamento (se non vuoi subito un unico bel blocco di ghisa e alluminio), mentre per il radiatore dell'olio io ti consiglio di installare una pompa elettrica aggiuntiva di precarico del circuito lubirificante per evitare fastidiose e possibili mancanze di lubrificante da freddo...

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Fabio
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 18.05.2007, 20:43
Località: messina

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Fabio »

grazie molte zio jo, terrò presente il tuo consiglio, come quelli che mi hai dato parecchio tempo fa per la 500, comunque se mi consigli le modifiche indispensabile da fare, purchè possa montare tranquillamente un carburatore weber da 40 orizzontale, te ne sarei grato. Tipo: diametro valvole, rapp. comp. se bisogna che sdoppi il condotto d'aspirazione, allargare le lici di scarico è varie,senza strafare, comunque un motore leggermente più brillante dell'originale 112 abarth, grazie tantissimo.
fabio
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Urka »

ciao Fabio, qui c'è un tizio che ti può aiutare ma ci vogliono tanti mille euro, solo per info questo è il sito http://www.larussatestate.com/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fabio
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 18.05.2007, 20:43
Località: messina

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Fabio »

Ciao a tutti, seguendo i vostri consigli ho terminato la mia 600, infine ho rifatto è montato un motore originale del 112 70 hp, sono abbastanza soddisfatto, ma ora si presenta il problemino del cambio corto, potreste dirmi se posso optare montando una coppia conica del fiat 850 coupè? Grazie a tutti,
fabio
Delta16V89
Utente
Utente
Messaggi: 174
Iscritto il: 14.05.2007, 8:15
Località: CHIETI

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Delta16V89 »

ottimo . metti le foto.
senti , nell'accoppiare motore a112 + cmbio della 600 che modifiche hai dovuto dfare ?
Avatar utente
Fabio
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 18.05.2007, 20:43
Località: messina

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Fabio »

Ciao, foto per il momento nessuna, ho dovuto formattare il compiuters proprio sta settimana, per l'accoppiamento, c'è stato un pò da studiare ma nulla di esagerato.
fabio
Rispondi

Torna a “AUTOBIANCHI”