la mia Gtr125 del 74 replica PX

Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Ragazzi,
visto che ufficialmente non vi ho mai presentato la mia Vespetta approfitto dell'ultimo lavoro fattogli per mostrarvela in tutto il suo splendore(per me) attuale
come dice il titolo si tratta di una vecchia Gtr125 del 1974 trasformata in PX125E
praticamente era questa, pure di colore
VespaGTR125.jpg
ed è diventata così:
100_5237_800x600.jpg
100_5242_800x600.jpg
100_5240_800x600.jpg
100_5241_800x600.jpg
con una piccola chicca alla Giampy
100_5238_800x600.jpg
io questa Vespa la posseggo dal 89 e come è mio solito era un rottame, subito restaurata la lasciai com'era ma cercando di assomigliarla al PX perchè mi è sempre stato il mio preferito, avendo rifatto solo la carrozzeria senza toccare una vite del motore quella vespa non andò mai bene lasciandomi diverse volte appiedato tanto che stavo decidendo di buttarla via visto che neanche mi piaceva più di tanto, un giorno un amico mi disse che doveva buttare il suo vecchio PXE incidentato, chiesi subito se il motore fosse buono ricevuta risposta positiva non ci pensai 2 volte a dargli 600.000 lire(care vecchie LIRE!) per un telaio storto di PX ma completo così da poter finalmente esaudire il mio desiderio di avere un "vero" PX, dopo le dovute verifiche mi resi conto che la trasformazione era molto più semplice di quanto pensassi, i telai erano praticamente uguali e con piccole modifiche fatte di taglia e cuci era perfettamente realizzabile il progetto, da allora sono passati circa 15/16 anni e non ha mai dato segni di affaticamento la mia bella Vespetta.
Prima di incominciare a raccontare i lavori recenti voglio RINGRAZIARE anche pubblicamente chi mi ha dato una GRANDE mano nella realizzazione di questo progetto, la persona a cui mi rifferisco è il Nostro Maurizio, non immaginate quanti MP ci sono dietro tutto quello che vedrette, non esagero che forse siamo arrivati a quota 200, quante telefonate e quante foto(qua ne metterò solo una piccola parte), non sembra vero che il 500Fortum.it riesca ad avvicinatre le persone sino a questo punto.
GRAZIE Maurizio, Grazie di vero cuore per la pazienza che hai avuto a seguirmi ed aiutarmi se pure virtualmente a realizzare un lavoro che NON avevo mai fatto e che avevo una paura matta a iniziare :aa: :aa: :aa: :aa:

Ora vediamo di racontare di cosa si tratta questo lavoro.
Come tutte le cose hanno una fine pure la Vespa era arrivata al punto di non ritorno e tutto è cominciato con questo video: http://www.youtube.com/watch?v=V1LR4FbBeVA che mostrai a Maurizio, dopo che se ne parlò con la sua visita a Guspini dicendomi come risolvere qualche piccolo problema che la Vespa aveva, uno di questi era uno strappo che dava ogni tanto senza che nessuno facesse assolutamente nulla, la sua diagnosi allora era che la frizione fosse montata male.
Smontando per verificare la frizione ho scoperto quanto si vede sul video facendo le domande che si sentono, mi chiama subito e mi dice "ferma tutto quel motore è da aprire!!" "da aprire??" faccio io :wowo!!, in quel momento mi viene in mente l'apertura del vecchio motore della Vespa che anni indietro provai a sistemare e da subito mi dico che non è cosa per me, troppo difficile, troppe cose dentro, troppi casini.
Non vi dico cosa tutto mi ha detto e scritto questo Cristiano per convincermi dandomi mille e mille spiegazioni che era più facile del motore della 500, il problema e che io neanche il motore della 500 ho mai fatto(le emotiocon sono finite), alla fine si è rotto le balle(giustamente!) e mi propone di mandare tutto a lui che in una settimana me lo fa rimontare sulla Vespa bello pronto, diciamo che non aspettavo altro ma poi il mio orgoglio Sardo è venuto fuori(finalmente) al punto che mi ha fatto decidere che volevo imparare e togliermi la soddisfazione di riuscirci, rischiando naturalmente... un pochino dispiaciuto ma(secondo me) contento della decisione che avevo preso di fare tutto da me si mette d'impegno a spiegarmi(in MP) tutte le fasi per lo smontaggio sottolineandomi per bene tutte le parti a cui fare attenzione come erano messe per rimetterle poi allo stesso modo, il tutto con la massima calma e pazienza che solo un Amico può avere nei confronti di chi non capisce una mazza di certe cose
prima di tutto mi sono costruito il supporto/girarrosto per tenere e girare il motore come mi serviva, derivato da una vecchia bici dei miei bambini
porta motore (4)_800x600.jpg
ecco cosa tutto ho trovato dentro
102_4395_800x600.jpg
non possono mancare le foto con i particolari per non sbagliare il rimontaggio, queste sono solo alcune ma c'è ne di tutti i generi e gusti
102_4327_728x600_728x600.jpg
stampa_800x500.jpg
con segni e bollini per non sbagliare il verso dei vari componenti
102_4379_800x600.jpg
102_4377_800x600.jpg
decine e decine di foto mostrate per verificare lo stato dei componenti
102_4329_800x600.jpg
102_4330_800x600.jpg
102_4347_800x600.jpg
102_4412_640x480_800x600.jpg
102_4336_800x600.jpg
102_4360_800x600.jpg
102_4363_800x600.jpg
continua SUBITO......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

A questo punto non resta che pulire e fare il punto della situazione su cosa salvare e cosa buttare
dopo accurata pulizia
102_4414_800x600.jpg
102_4415_800x600.jpg
102_4416_800x600.jpg
102_4417_800x600.jpg
102_4429_800x600.jpg
102_4431_800x600.jpg
se decide cosa tenete
102_4453_450x600.jpg
e buttare
102_4452_800x600.jpg
a questo punto il mio angelo custode(Maurizio) mi fa una bella lista dei pezzi da comprare sottolineandomi quali dovevano essere rigorosamente originali e quali andavano bene pure i commerciali, faccio un preventivo nell'unico negozio in paese e lo mostro al mio Amico dicendomi che se volessi mi poteva far fare un preventivo pure da lui così poi da prendere una decisione, bene il suo è stato MOLLLLTO più conveniente e ho optato per impacchettare tutto in destinazione Savona, dentro c'era anche il carburatore per darci una bella pulita con la sua lavatrice :mrgreen:
dopo pasqua i pezzi erano nuovamente a Guspini ma allora ero alle prese con il ducato e sono rimasti inscatolati sino a una decina di giorni fa, eccoli in bella mostra quando ero pronto al riassemblaggio
100_4829_800x600.jpg
100_4830_800x600.jpg
100_4831_800x600.jpg
naturalmente non poteva stare con le mani in mano e qualcosa me lo ha fatto arrivare già assemblato, apportando anche qualche piccola modifica per dare più durata al mezzo :aa:
100_4833_800x600.jpg
100_4864_800x600.jpg
incomincia l'assemblaggio vero e proprio
100_4840_800x600.jpg
100_4841_800x600.jpg
100_4846_800x600.jpg
100_4855_800x600.jpg
100_4861_800x600.jpg
100_4862_800x600.jpg
100_4870_800x600.jpg
100_4871_800x600.jpg
finalmente chiuso del tutto e pronto ad andare al suo posto
100_4889_770x600.jpg
100_4891_800x600.jpg
spero anche di aver fatto un buon lavoro anche con la chiusura, per ora perdite non se ne vedono :mrgreen:
100_4892_450x600.jpg
100_4893_450x600.jpg
100_4894_450x600.jpg
continua SUBITO......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

visto che era smontata ho approfittato per fare qualche piccolo lavoro di carrozzeria
c'era un punto di ruggine nel pianale, un classico in queste Vespe :sad:
102_4457_800x600.jpg
102_4460_800x600.jpg
piccolo stratagemma per non rischiare di bruciare fili e cavi
100_4480_640x480_800x600.jpg
pezza di lamiera zincata, saldata, molata e stuccata
100_4482_640x480_800x600.jpg
100_4485_640x480_800x600.jpg
100_4486_640x480_800x600.jpg
il fondo a tutto il pianale
100_4495_800x600.jpg
il pianale verniciato con residui di vernici che avevo in casa, non mi sono preoccupato di farlo nero visto che monto lo spoiler del T5 che nasconde tutto
100_4512_640x480_800x600.jpg
la chicca alla Giampy di cui vi ho parlato all'inizio è nata così, tutto con le forbici e la lima, era una vecchia idea che mi portavo dentro da tempo :mrgreen:
scritta Vespa (2)_640x480_800x600.jpg
scritta Vespa (3)_640x480_800x600.jpg
scritta Vespa (6)_640x480_800x600.jpg
100_4516_360x480_450x600.jpg
ho pure riverniciato il serbatoio visto che qualche anno fa li verniciai a bomboletta e ogni volta che mettevo benzina si ammorbidiva la vernice :-( , i coperchi di carburatore e selettore marce, cavalletti e gli specchietti, tutto sempre con vernice che già avevo doppio strato
100_4515_640x480_800x600.jpg
100_4517_640x480_800x600.jpg
è tutto pronto per ricomporre del puzzle
100_5233_800x600.jpg
100_5235_800x600.jpg
100_5236_450x600.jpg
e FINALMENTE sabato alle 18.00 circa
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zhnVdzSee8o[/youtube]
non immaginate la gioia di quel momento, non ho perso in minuto a chiamare Maurizio per dargli la bella notizia :mrgreen: no stavo nella pelle, sembravo un bambino a cui gli era stato fatto il regalo che da sempre aveva desiderato Rido

continua SUBITO......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

a questo punto la presentazione della mia Vespetta è finita, non mi resta di RINGRAZIARE ancora una volta colui che ha reso possibile tutta questo, ma sopratutto che mi ha insegnato qualcosa che per me era arabo misto a cinese, già è pronto a partire e cambiare numero di telefono per quanto dovrò rifare il motore della 500 ma quella sarà un'altra storia
GRAZIE Maurizio :aa: :aa: :aa:
naturalmente un GRANDE GRAZIE va anche al nostro fantastico 500Forum.it che senza di lui non si sarebbe potuto fare tanto :aa:

spero di non avervi annoiato
:s

ps.scusate se non ho aperto prima la discussione ma volevo essere sicuro di riuscire nell'impresa
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Albé »

complimenti, hai per le mani un motore 200 con cilindro america, in buone condizioni lo paghi anche 4-5-600 euro ora come ora..
ti viene bene che ha un sistema di imboccolaggio dei silent block telaio più semplice di quello dei carter 125/150, io ho dovuto smadonnare per cambiarli..

nel video che mandasti a maurizio ho visto che erano saltati i rivetti del parastrappi con ovvia apertura del piattello, ti è andata bene che non sia esploso mandando pezzi di molle in giro a rovinare gli ingranaggi. le maracas che sentivi girando la corona erano appunto le molle del parastrappi saltate.
il parastrappi rotto è la causa del sintomo di partenza improvvisa che lamentavi.

quando è stata rifatta la frizione spero siano stati messi a bagno d'olio i dischi in sughero per evitare che si incollino e durino meno...li si tiene una notte in genere ma in casi di fretta estrema va bene anche solo immergerli prima del montaggio.

da cambiare c'era sicuramente l'ingranaggio dell'avviamento, la coroncina dentata più piccolina. il pignone dell'albero di natale era da ri-rivettare.

poi vedo la pedalina per l'accensione troppo bassa..o non è adatta o è stato messo male il sistema di avviamento. la leva cambiala...è orribile! punizione1:::

i vecchi dischi in sughero non erano messi male ma per quello che costano tanto vale sostituirli. il preselettore delle marce era veramente zozzo ma non è una roba che si rovina tanto facilmente...sezionato e ben pulito secondo me è ripristinabile invece di buttarlo. anche l'albero motore, NON SI BUTTA MAI. si può sempre reimbiellare al costo di un albero nuovo ma la resistenza e qualità degli alberi piaggio originali non sono pareggiabili. per verificare se è da reimbiellare c'è un metodo semplice e veloce che se vuoi posso spiegarti...su iutub viene spiegato su un video di cui ora non ricordo il nome ma se vuoi te lo cerco.

visto che hai cambiato tutto e sostituito il pistone, io avrei rettificato e preso il pistone con la maggiorazione. buona la marca asso-werke :?

la crociera era un pezzo SEMPRE E COMUNQUE DA SOSTITUIRE e rigorosamente con crociera originale piaggio..diffida da quelle a buon mercato. costano poco e durano meno.

hai fatto bene a non usare paste rosse o nere per chiudere i carter ed io non la userei mai nemmeno su base cilindro o testata. se i piani non sono a posto li si ripristina. la guarnizione è sufficiente.

poi non credo che tu abbia davvero trasformato una gtr in px :mrgreen: sarebbe una follia...se vuoi scambiare una gtr con un px fammi un fischio :?

bellissimo il lavoro sul coprivolano, secondo me potevi azzardare a prenderne uno cromato e fare il lavoro su quello, sarebbe stato il top per il mio gusto :?
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Felipe500 »

Giampy, posso solo :aa: :aa: :aa: :aa: ... da sacrilego (ma sarenne meglio ignorante) che sono della meccanica quando ho visto il banco di lavoro con tutti i pezzi singoli smontati e puliti ho preso paura ... pensando a me ovviamente !!!
complimentissimi :clap: per il lavorone anche se scusami ma come linea il Gtr125 del 1974 mi piaceva moltissimo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Filippo,
GrazieAlbé ma qualcosa ti è sfuggito in quello che ho scritto o forse mi sono spiegato male(probabile la seconda :roll: )
Albé ha scritto:complimenti, hai per le mani un motore 200 con cilindro america, in buone condizioni lo paghi anche 4-5-600 euro ora come ora..
non so che cilindro sia ma di sicuro posso dirti che era vergine(mai rettificato prima) e il pistone che montava era Piaggio
ti viene bene che ha un sistema di imboccolaggio dei silent block telaio più semplice di quello dei carter 125/150, io ho dovuto smadonnare per cambiarli..
non conosco gli altri ma per montare i due silen block del forcellone mi ha fatto tribolare non poco
nel video che mandasti a maurizio ho visto che erano saltati i rivetti del parastrappi con ovvia apertura del piattello, ti è andata bene che non sia esploso mandando pezzi di molle in giro a rovinare gli ingranaggi. le maracas che sentivi girando la corona erano appunto le molle del parastrappi saltate.
il parastrappi rotto è la causa del sintomo di partenza improvvisa che lamentavi.
proprio per questo motivo Maurizio mi ha intimato l'ALT su tutto ed aprire il motore senza se e senza ma
quando è stata rifatta la frizione spero siano stati messi a bagno d'olio i dischi in sughero per evitare che si incollino e durino meno...li si tiene una notte in genere ma in casi di fretta estrema va bene anche solo immergerli prima del montaggio.
questo è stato uno dei pezzi che mi è arrivato assemblato da Maurizio ma conoscendolo sono più che sicuro che ha fatto il meglio
da cambiare c'era sicuramente l'ingranaggio dell'avviamento, la coroncina dentata più piccolina. il pignone dell'albero di natale era da ri-rivettare.
cambiato l'ingranaggio messo ORIGINALE PIAGGIO e ri-rivettato l'albero sempre da Maurizio
poi vedo la pedalina per l'accensione troppo bassa..o non è adatta o è stato messo male il sistema di avviamento. la leva cambiala...è orribile!
sarà pure orribile ma a me piace molto e non si cambia :mrgreen:
l'altezza non è così bassa come dici, vedi foto allegata presa direttamente dal libretto uso e manutenzione Piaggio, quella più alta era nella 125/150
vespa 200pxe_800x472.jpg
inoltre non è possibile sbagliare il montaggio perchè NON ha i millerighe tutto intorno a l'albero ma solo in una parte quindi si è obbligati a montarla in quel modo
in più questa è tutta in ferro quindi non ci saranno mai(quasi) problemi di sgranamento
i vecchi dischi in sughero non erano messi male ma per quello che costano tanto vale sostituirli.
da quello che mi è stato detto c'è un verso per metterli e siccome li cambiai io due anni fa molto probabilmente erano montati male
il preselettore delle marce era veramente zozzo ma non è una roba che si rovina tanto facilmente...sezionato e ben pulito secondo me è ripristinabile invece di buttarlo.
Maurizio ormai mi conosce troppo bene e nella scatola dei pezzi nuovi c'erano anche tutti i vecchi che gli ho mandato per campione, sicuramente con tempo cercherò di sistemarlo per tenerlo come scorta ma ti posso assicurare che il suo lavoro lo aveva fatto ed inoltre il nuovo(sempre ORIGINALE PAGGIO) è pure molto più robusto e ben fatto
anche l'albero motore, NON SI BUTTA MAI. si può sempre reimbiellare al costo di un albero nuovo ma la resistenza e qualità degli alberi piaggio originali non sono pareggiabili. per verificare se è da reimbiellare c'è un metodo semplice e veloce che se vuoi posso spiegarti...su iutub viene spiegato su un video di cui ora non ricordo il nome ma se vuoi te lo cerco.
adesso conosco pure il modo per sapere se la biella è da sostituire, basta tenere la biella subito sotto l'occhio che va al pistone con l'albero a penzoloni e dare un colpo secco con la mano alla testa per sentire se fa rumore di battito è da cambiare, giusto?? segreto sempre detto da Maurizio, anche quella cambiata con una di qualità(non ti so dire la marca) sempre a Savona
visto che hai cambiato tutto e sostituito il pistone, io avrei rettificato e preso il pistone con la maggiorazione. buona la marca asso-werke
non hai letto bene, la rettifica è stata fatta e come ho detto anche qua sopra è la prima rettifica, il tutto sempre eseguito in Liguria
la crociera era un pezzo SEMPRE E COMUNQUE DA SOSTITUIRE e rigorosamente con crociera originale piaggio..diffida da quelle a buon mercato. costano poco e durano meno.
era tra i pezzi che il mio Amico mi scrisse per primo che andava rigorosamente originale e così è stato, busta timbrata Riccambio Originale Piaggio
hai fatto bene a non usare paste rosse o nere per chiudere i carter ed io non la userei mai nemmeno su base cilindro o testata. se i piani non sono a posto li si ripristina. la guarnizione è sufficiente.
non hai guardato bene le foto, HO USATO pasta rossa nonostante Maurizio mi abbia consigliato un'altro prodotto ma non essendo tutti i giorni con un motore tra le mani ho preferito usare quella che avevo(da un secolo)
100_4799_450x600_450x600.jpg
inoltre c'è da dire che solo la guarnizione non sarebbe bastata visto che dopo chiuso e con l'olio dentro si è verificata una vistosa perdita nonostante avessi messo un pochino di pasta(molto poca), non mi sono fidato e mi sono rifatto pure le guarnizioni(per non comprare un'altre serie completta)
100_4887_800x598_800x598.jpg
poi non credo che tu abbia davvero trasformato una gtr in px sarebbe una follia...
sono 500tista quindi la follia è nel sangue, mi spiace non avere il libretto adesso sottomano altrimenti ti dimostravo quanto detto, domani ti prometto che faccio una scansione
se vuoi ti dico dove sono diversi e come ho fatto il lavoro
se vuoi scambiare una gtr con un px fammi un fischio
come ho detto non mi piace il GTR e non lo cambierei mai il mio PX, ora ancora meno :mrgreen:
bellissimo il lavoro sul coprivolano, secondo me potevi azzardare a prenderne uno cromato e fare il lavoro su quello, sarebbe stato il top per il mio gusto
sarebbe stato il top è vero ma avrei dovuto spendere un centone per un convogliatore cromato, farci il lavoro e rifare la cromatura, quanto vale mi sarei fatto cromare questo, non trovi? ma per ora va bene così ;)

ancora Grazie
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da King51 »

:wowo!!: :wowo!!: Giampi BRAVISSIMO :aa: :aa: :aa:
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Teo95 »

bravissimo giampy,ma come hai fatto a trasformare una gtr in px?hanno due telai diversi..
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie King51,
Grazie Teo95, sono diversi ma molto simili, le dimensioni sono le stesse, gli attacchi idem, cambiano solo alcuni particolari ma nulla di che :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Teo95 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Grazie King51,
Grazie Teo95, sono diversi ma molto simili, le dimensioni sono le stesse, gli attacchi idem, cambiano solo alcuni particolari ma nulla di che :?

:s
scusa se insisto,ma non ho capito bene,hai usato il telaio nudo del gtr con montata tutta la roba del px o il contrario 8-) la coda mi sembra diversa nelle 2 vespe..
comunque bellissima e ben curata :? ,il motore 200 come va? ;)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io avevo una GTR quindi il libretto era della GTR e di conseguenza il numero di telaio era lui quindi ho preso:
il telaio GTR
la forcella, motore, cofanetti, manubrio, sella e impianto elettrico del PX e l'ho trapiantato nella GTR

i due telai differiscono in:
coda, nel PX la targa e la luce sono più alte ed inoltre hanno l'incavo per il codino di plastica oltre ad avere una diversa forma, a l'altezza della luce tende a sporgere mentre sulla GTR scende dritta arrotondata, io ho tagliato la coda del PX all'altezza giusta per saldarlo al telaio GTR dopo aver tagliato anche da li la parte che non serviva

il freno posteriore, sul PX è ha foro mentre sulla GTR è a cerniera esterna, io ho tagliato parte del pianale del PX e trapiantato sul GTR(tutto il pianale visto che il mio era marcio)

nel muso il PX è tutto aperto nel mezzo(si vede il canotto di sterzo) nascosto dal musetto di plastica mentre nel GTR è una parte unica in lamiera, io ho tagliato solo parzialmente il musetto del GTR perchè in quel punto c'è una scatola di collegamenti di fili

ho adattato i cofanetti prendendo gli attacchi direttamente dal telaio PX

sul lato sinistro all'altezza della ruota posteriore nel PX c'è un'incavo per fare uscire la ruota mentre sul GTR in quel punto è bombato ed inoltre in quel punto c'è stampigliato il numero di telaio(nel PX se non mi sbaglio si trova nelle vicinanze del motore)

il canotto di sterzo hanno la stessa lunghezza tanto che ho la forcella del PX

ho fatto i buchi per le frecce anteriori

ho montato il portaruota di scorta fissandolo con dei bulloni anzichè saldarlo come nel PX

queste sono le differenze

il motore va bene, sembra nuovo Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Teo95 »

ok bellissima cmq :?
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Antonio.Carlino »

Giampaolo, un bellissimo lavoro, come sempre, :clap: :clap: :clap:
Però a gusto ti dico che preferisco la forma retrò della Gtr!!! :mrgreen:
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX

Messaggio da Albé »

Rido Rido :wowo!!: :wowo!!:
ahahah,SEI UN PAZZO!!!ma anche un mastro carrozziere, avevo già visto cosa hai fatto col ducato, con la panda e con la cinquecento quindi non metto in dubbio che tu le modifiche le abbia fatte davvero :clap:

la pasta rossa non la vedevo, il mio schermo fa un po' schifo e mi sembrava solo la guarnizione che veniva fuori. se il carter aveva perdite hai fatto bene a chiudere così
il metodo per l'albero che ti ha suggerito maurizio è proprio quello che intendevo

per il copriventola prova a guardare questo:
http://www.ebay.it/itm/COPRIVENTOLA-CRO ... 0383923431

io lo monto da due tre anni e la cromatura tiene bene e calò è un ottimo rivenditore.

la leva avviamento...de gustibus :) comunque se guardi la foto ti accorgi che la parte dove va il gommino per pigiare non è ha la forma corretta ma risulta diciamo più chiusa, abbassata..evidentemente nasce già così o si è piegata nel corso del tempo, per quello ti domandavo...
guarda queste per es:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “PIAGGIO”