Vespa 125 del '66

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Maurizio »

Robertino_Salemi ha scritto:Ciao Maurizio, grazie! :)

So che il condensatore è sempre un problema, infatti nella Lambretta l'ho messo esterno così da cambiarlo facilmente se necessario, anzi ora mia sa che è proprio il momento di cambiarlo! :)
Dopo aver estratto il volano, come faccio?
appena lo vedi ti è subito chiaro di come procedere x la sostituzione

Grazie per la pipetta, verifica molto semplice.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Robertino_Salemi »

Ciao a tutti!

Qualche aggiornamento, approfittando delle ferie, ho uscito la vespa alla luce del sole, data una bella soffiata con l'aria compressa per togliere i residui di appena 25 anni.

Smonto la candela e magicamente la scintilla viene generata!
Prima di rimontare la candela, metto un goccia di olio cosi' da raggiungere il pistone...
Rimonto la candela e passo al serbatoio...e' quasi vuoi, cosi' metto una po' di benzina...
Abbasso la leva, la compressione c'e'.....ma.... non parte! Rido

Ci credete che non sono riuscito a raggiungere il serbatoio per svuotarlo del tutto? La Lambretta da questo punto di vista e' piu' disponibile... :?
Domani dovrebbe venire un amico che sa dove mettere le mani e vediamo cosa succede...
Anche se mi sono accorto che la frizione comunque e' bloccata....
2017-08-22 12.26.03.jpg
2017-08-22 13.12.39.jpg
2017-08-22 13.12.44.jpg
2017-08-22 13.12.49.jpg
2017-08-22 13.12.57.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Maurizio »

Intanto non partirà xche il carburatore sarà pieno di porcheria, e poi x vuotare del tutto il serbatoio devi smontarlo dalla scocca e togliere il rubinetto, x toglierlo ti devi procurare la chiave apposita
Chiave+rubinetto+benzina+mon.jpg
2qtbxjr.jpg
Sotto al serbatoio collegato al rubinetto troverai un bicchierino che funge da decantatore, è sarà pieno di olio proveniente dalla miscela
$_12.JPG
Pulisci tutto, compreso il tubo, o lo sostituisci, e vedrai che parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Robertino_Salemi »

E' partita!
2017-08-26 16.55.30.jpg
2017-08-26 16.54.20.jpg
Sabato pomeriggio insieme ad un amico ed con i suggerimenti di Maurizio siamo riusciti a farla partire!

Ecco cosa abbiamo fatto:
1) Smontata la candela e messa un po' di benzina direttamente nel cilindro abbassando la leva della messa in moto e sentendo gia' il primo borbottamento... :)
2) Smontato il carburatore, ripulito del tutto con del diluente perche' era pieno zeppo d'olio
3) Non arrivata la benzina, sicuramente il rubinetto sara' completamente ostruito, cosi abbiamo creato quella sorta di "flebo"
2017-08-26 17.02.28.jpg
4) La frizione era bloccata, ma con un giretto in strada si e' sbloccata!

Dopo aver sistemato il serbatoio, un bella lavata....e vediamo di godercela cosi' per qualche mesetto!

Consigli su come lavarla?
Pensavo allo sgrassatore per la carrozzeria e la lancia per il motore....

Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Maurizio »

Non so se ti è gia stato suggerito, ma sostituisci l'olio nel motore, ce ne va 250 gr
Stai attento a che olio metti o ti vendono, all'epoca si usava un olio duo grade 20/30w, ora non lo trovi + ma danno il 10/40, ma la cosa importante è che sia x frizioni a bagno d'olio, sulla confezione c'e stampato degli ingranaggi.

Riguardo la frizione presumo che hai risolto sul momento ma alla lunga avrai dei problemi, ti consiglio di controllare i dischi condotti e i conduttori, il + delle volte sui dischi conduttori si forma della ruggine e i dischi condotti sono ricoperti di sughero e dureranno poco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Robertino_Salemi »

Si, la frizione dovra' essere smontata sicuramente, diciamo che e' una soluzione momentanea...

Per quanto riguarda l'olio, posso usare lo stesso usato nella Lambretta per la miscela?

Due domande....
1) Devo cambiare il rubinetto della benzina, se prendo quello del PX e' lo stesso?
2) La targa e' abbastanza rovinata... un numero e' letteralmente staccato...cosa conviene fare?
E' possibile richiedere un duplicato? Suggerimenti per il restauro?

Grazie.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Maurizio »

Robertino_Salemi ha scritto:Si, la frizione dovra' essere smontata sicuramente, diciamo che e' una soluzione momentanea...
:? controlla le 6 molle dei parastrappi se decidi d'aprire il motore

Per quanto riguarda l'olio, posso usare lo stesso usato nella Lambretta per la miscela?
NO
mai usare olio da miscela nel motore io uso questi
2cpffpk.jpg
elf_moto_gearoil80w90_254.jpg.03b4051f074b231c8f91b595882c072b.jpg
Due domande....
1) Devo cambiare il rubinetto della benzina, se prendo quello del PX e' lo stesso?
Si è lo stesso, ma senza decantatore, xche vuoi sostituire il rubinetto???
2) La targa e' abbastanza rovinata... un numero e' letteralmente staccato...cosa conviene fare?
Se è staccato ma lo conservi ti conviene incollare tutta la targa su di un supporto grande come la targa, il supporto lo fai con un pezzo di lamiera di inox con spessore max da 1millimetro, x incollarla ti consiglio di utilizzare del mastice poliuretanico, tipo quello che usano x incollare i vetri delle auto, x farla aderire bene al supporto ti consiglio di utilizzare due pezzi di assi in legno grandi come la targa, una volta incollata la richiudi in mezzo alle assi aiutandoti con dei morsetti, la lasci riposare anche una settimana, e sei sicuro che ti rimarrà diritta, non preoccuparti se sbavi con il mastice, xche una volta asciutto lo puoi tagliare con un cutter.
E' possibile richiedere un duplicato? Suggerimenti per il restauro?

Grazie.
Saranno un ventina d'anni che non fanno + duplicati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Robertino_Salemi »

Maurizio, grazie per le preziose risposte.

L'amico che mi ha aiutato a metterla in moto mi ha detto di sostituire il rubinetto, qui invece conviene ripulire il decantatore come mi hai detto tu qualche post fa?

Per la targa faro' come mia hai consigliato! ;)
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Maurizio »

Prima di sostituirlo smontalo è verifica se perde x via della guarnizione interna (la trovi di ricambio) ricorda di non stringere le due vitine che tengono premuto l'insieme del rubinetto
CameraZOOM-20131214195155450 (Large).jpg
CameraZOOM-20140401191118973 (Large).jpg
images.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Robertino_Salemi »

Maurizio grazie sempre!

Una domanda prima di tutto:
per smontare il serbatoio... svito le viti visibili sotto la sella, dopo?
Bisogna intervenire da sotto per annullare eventuali blocchi dovuti al tubo delle benzina, rubinetto, etc?

Sono assolutamente d'accordo con te...
Smonto il rubinetto originale e certo di ripulire quello, e' la soluzione migliore.
Per le guarnizioni, dove posso trovarle?

Grazie.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Maurizio »

Robertino_Salemi ha scritto:Maurizio grazie sempre!

Una domanda prima di tutto:
per smontare il serbatoio... svito le viti visibili sotto la sella, dopo?
Bisogna intervenire da sotto per annullare eventuali blocchi dovuti al tubo delle benzina, rubinetto, etc?
Una volta svitato le 4 viti sopra stacchi il tubo benzina dal carburatore e togli il gommino passa paratia, quello posto sulla carrozzeria, poi togli il gommino sempre sulla carrozzeria dove esce l'asta del rubinetto, posizioni la leva del rubinetto APERTO, cioè la levetta deve stare verso l'alto, una volta che ai fatto tutto ciò tiri su il serbatoio, aiutando la leva a scavalcare il foro della carrozzeria.

Sono assolutamente d'accordo con te...
Smonto il rubinetto originale e certo di ripulire quello, e' la soluzione migliore.
Per le guarnizioni, dove posso trovarle?

Grazie.
Se cerchi sul web trovi tutto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Robertino_Salemi »

Grazie Maurizio.

Ieri da un rivenditore in zona ho trovato il rubinetto completo, 9 euro, cosi' l'ho preso, quello sara' sporchissimo.
Domani mi dedico a smontare il serbatoio.

Per pulire il serbatoio...come posso procedere?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Senatore »

Leggo solo ora questa discussione.
Qualche precisazione: la tua vespa è una 125 costruita tra il 1963 ed il 1964 (a seconda del n° di telaio) e, dato che dici essere del 1966, probabilmente immatricolata in ritardo perchè rimasta invenduta in qualche concessionaria. Il modello esatto si chiama VNB5 ed il suo numero di telaio deve essere compreso tra il 07071 e il 043240.
Il colore esatto è il Grigio Ametista ed è unico per tutte le VNB5 costruite, il codice Max Meyer è1.268.0983.
Il numero di telaio è punzonato sotto la sacca posteriore sinistra, al centro del bordo del telaio e deve avere questa dicitura VNB5T poi c'è una stella e poi il numero seriale seguito da un'altra stella. Non pulire la zona della punzonatura con carta vetro o cose particolarmente abrasive. La parte va trattata con spazzola metallica, meglio se in ottone, per non rischiare di portar via la punzonatura. Sul motore la punzonatura dev'essere VNB5M poi la stellina, il numero seriale e nuovamente la stellina.
Sui documenti deve esserci scritta la stessa cosa e cioè VNB5T + il numero seriale per il telaio e VNB5M + il numero seriale per il motore, anche se, ad onor del vero, ad un certo punto (non ricordo in che anno) hanno smesso di indicare il numero seriale del motore, ma mai il modello, cioè appunto VNB5M.
Viste le sue condizioni, potresti si ottenere un conservato ma, ovviamente, conservato male, ma se il risultato ottenuto ti sta bene .........
Per il motore, ti consiglio una revisione totale con sostituzione almeno dell'essenziale e cioè:
paraoli e cuscinetti di banco; dischi frizione ed un controllo accurato delle condizioni della crociera del cambio e del gioco della biella.
Per quanto riguarda la parte elettrica, io non cambierei il condensatore, in quanto la produzione attuale fa letteralmente schifo.
E' vero che sei riuscito a mettere in moto il motore, ma i paraoli saranno certamente secchi e duri. Spesso, i paraoli duri, se lasciati in sede, con l'uso, rovinano le parti con cui stanno a contatto. I cuscinetti di banco, visto il periodo di riposo forzato, avranno delle macchie nei punti in cui c'era il contatto con le sfere e queste macchie in un breve lasso di tempo possono far diventare i cuscinetti rumorosi. Lo stesso potrebbe dirsi anche per la biella i rulli e l'asse di accoppiamento.
Per la pulizia del serbatoio, bisogna vedere le sue condizioni interne.
Per la sua pulizia, se lo sporco è poco, potresti mettere al suo interno delle pietre (breccia) e della benzina e shacherare. Dopo, se il risultato è soddisfacente, si scacqua con benzina pulita sinchè la stessa non resta chiara pur agitando il serbatoio.
Se lo sporco è molto si può arrivare ad utilizzare la soda caustica e quì bisogna osservare determinati comportamenti per evitare di farsi male, oltre al fatto che va tolto assolutamente il rubinetto del serbatoio altrimenti la soda lo potrebbe "fondere".
Dopo il trattamento con la soda, è opportuno sciacquare l'interno del serbatoio con una sostanza basica, altrimenti l'azione della soda continua e porterebbe alla formazione di ruggine.
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Robertino_Salemi »

Sabato mattina ho trascorso la giornata a cercare di smontare il rubinetto della benzina senza risultato.
Guardando su internet ho visto che serve una chiave particolare che ovviamente nei rivenditori della zona non ho trovato, dovrei andar dal mio meccanico e vedere se mi fa questo favore.

Ho lavorato la Vespa con sgrassatore e la idro-pulitrice, praticamente ha cambiato colore.
Dovrò' fare un altro lavaggio a manina ma gia' il risultato e' ottimo.
Senatore ha scritto: Qualche precisazione: la tua vespa è una 125 costruita tra il 1963 ed il 1964 (a seconda del n° di telaio) e, dato che dici essere del 1966, probabilmente immatricolata in ritardo perchè rimasta invenduta in qualche concessionaria. Il modello esatto si chiama VNB5 ed il suo numero di telaio deve essere compreso tra il 07071 e il 043240.
Ho sbagliato ad indicare l'anno, il mezzo e' del '64!
(Chiedo al moderatore la modifica del titolo del thread se possibile!)
Infatti il numero di telaio e' 011xxx
Senatore ha scritto: Il colore esatto è il Grigio Ametista ed è unico per tutte le VNB5 costruite, il codice Max Meyer è1.268.0983.
Esatto, infatti con una bella pulita con l'idro-pulitrice e' uscito il suo colore originale.
Quindi veniva prodotta solo in questo colore?
Senatore ha scritto: Il numero di telaio è punzonato sotto la sacca posteriore sinistra, al centro del bordo del telaio e deve avere questa dicitura VNB5T poi c'è una stella e poi il numero seriale seguito da un'altra stella.
Confermo, nel numero di telaio punzonato trovo scritto VNB5T
Senatore ha scritto: Sui documenti deve esserci scritta la stessa cosa e cioè VNB5T + il numero seriale per il telaio e VNB5M + il numero seriale per il motore, anche se, ad onor del vero, ad un certo punto (non ricordo in che anno) hanno smesso di indicare il numero seriale del motore, ma mai il modello, cioè appunto VNB5M.
Nel libretto trovo scritto solo VESPA 125.
Nel modello del motore (sempre sul libretto) trovo scritto VNBM...
Nel libretto, viene indicato che il cambio e' a 3 marce, mentre la mia e' a 4 rapporti. E' normale o la vespa e' stata modificata?
Senatore ha scritto: Viste le sue condizioni, potresti si ottenere un conservato ma, ovviamente, conservato male, ma se il risultato ottenuto ti sta bene .........
L'anno prossimo sicuramente opterò per il restauro, quest'anno vorrei usarla cosi'...
Metterò un tappetino per nascondere la ruggine nella pedana, una sistemata ove possibile e spero di metterla in strada! :)

Per il serbatoio devo smontare il rubinetto, qualche soluzione per optare ad una soluzione in casa?

Grazie.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Vespa 125 del '66

Messaggio da Senatore »

Purtroppo, molti documenti risultano sbagliati, e questo perchè in Motorizzazione avevano poca voglia di lavorare e, visto che i modelli precedenti erano 3 marce, continuavano a scrivere 3 marce.
Pensa che molte vespe con le ruote da 10", sui documenti risulta che sono da 8" pollici e questo perchè si erano addirittura fatto un timbro con la misura delle gomme, cioè 3,50X8 e continuavano ad usare lo stesso timbro anche per i modelli con ruote da 10".
Per il rubinetto della benzina, ti occorre una chiave da 32 mm da sacrificare, modificandola come quella della foto pubblicata da Maurizio.
Per il restauro, vediamo prima cosa vien fuori dopo la pulizia ed un'eventuale lucidata della vespa e poi se ne riparla.
Rispondi

Torna a “PIAGGIO”