Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Chiuritusu »

Salve amici, oggi voglio porvi una domanda in merito ad una Fiat 500F 8 Bulloni Giannini,del 1965, per conto di un amico..
Andiamo al sodo:
Il mio amico oggi si è recato al PRA per fare un estratto cronologico della vettura, e risulta semplicemente come Fiat 500 Mod. "D" e non F(primo dubbio) e non vi è nessuna traccia della voce "Giannini" 8-) 8-)
Mentre sul libretto è riportato(in classica penna blu), la dicitura FIAT 500 GIANNINI
Prima di procedere nell'acquisto il mio amico(il quale ha già accaparrato 500euro al tizio), vuole essere sicuro che stia acquistando veramente una Giannini!!!!!!
Possibile che nei terminali della MCTC non sia riportata la dicitura Giannini all'epoca???
Come bisogna fare per accertarsi che sia una Giannini, qual'ora lo fosse??
Ragazzi confido in voi che siete dei veri esperti, per accontentare un CARO amico!!!
:wink:
Resto sintonizzato!!!
:s
Ma tu... C'eri??!!
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Chiuritusu, le visure del PRA si basano sul Certificato di Proprietà (CDP). Il CDP è il "sommario" delle informazioni dell'auto prese dal libretto e usate per aggiornare un archivio del PRA. A volte però le info del libretto, o le trascrizioni errate dell'addetto, portano ad avere un libretto con delle diciture e un CDP con altre. La mia F è certificata F dal libretto ma il CDP è 500 L. Il vecchio proprietario l'aveva modificata ad L e quando ha fatto il CDP ovviamente ha detto 500 L.
Mi sono gia informato per il cambio ma ti costa sulle 50 € (aggiornamento CDP). Per quanto riguarda la legge, il CDP conta a livelli di proprietà, ma quello che conta davvero sono: numero telaio punzonato, libretto e numero telaio sul CDP. Il modello è relativo (anche se mi gira avere info diverse su 2 documenti...).
Tornando al tuo caso, io farei fede SOLO al libretto. Quando fanno il passaggio, puoi dire al tuo amico di chiedere di riportare anche la dicitura Giannini sul CDP.
Mi è comunque capitato di vedere delle 8 bulloni con CDP riportante 500 D...

Questa è la mia esperienza, però non sono un dipendente dell'ACI, non vorrei prendermi delle responsabilità che non mi competono. :?
Spero di esserti stato utile e scusa se mi sono dilungato.

:s

Robertino
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Chiuritusu »

Robertino82, Perfetto.. Ora mi viene tutto più chiaro e riferirò al mio amico ciò che mi hai detto.. Sei stato veramente gentile ed utile!!
Speriamo bene!!!
Cari saluti
Luca!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Mig Racing »

Quando avevo la Giannini 590 gt,presi un autovelox, e mi arrivo' intestato come Giannini 590 gt,potresti provare a prenderne uno anche tu così sai se è originale o no.... Rido ....naturalmente scherzavo...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Mig Racing »

Anche il mio era scritto con la classica biro blu,con scritto Giannini 590 gt,e c'era specificato da nuova...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Chiuritusu »

Mig Racing, non posso, altrimenti rischierei... cmq, anche sul CdP c'era scritto???
Perchè alla visura non riportava così!!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Mig Racing »

Si,anche nel cdp...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Chiuritusu »

Mig Racing, perfetto.. Grazie!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Gio Andreale »

Luca la scritta mod D ci può stare.
Sul cronologico però la scritta "Giannini" dovrebbe esserci.
Poichè i libretti erano scritti a penna tutto può essere.
Prova a postare una foto dell'estratto cronologico (chiaramente oscurando i dati della targa).
:s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Chiuritusu »

Gio Andreale, Grazie Gio.. sempre attento.. Vedo di farmi girare una copia dall'interessato e la posto..
Gentilissimo :?
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Gio Andreale »

Ragazzi non abituatevi a tutta questa gentilezza :marameo: :marameo:
Allego la copia di un cronologico di una Giannini del 1964.
Luca come puoi vedere la scritta Giannini deve esserci. :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Duecanne »

Gio Andreale,

Come dicevi, se l auto e prodotta entro i primi mesi del 65 la dicitura D compariva ancora, gli aggiornamenti non erano on line e la burocrazia faceva la sua parte.
Potrebbe anche non esserci la scritta giannini ma solo la cilindrata, spesso la vettura arrivava nuova dal preparatore ma se la forniva il cliente, si omologava la cilindrata e basta, visto che giannini non marchiava i motori come abarth
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Gio Andreale »

Duecanne ha scritto:Gio Andreale,

Come dicevi, se l auto e prodotta entro i primi mesi del 65 la dicitura D compariva ancora, gli aggiornamenti non erano on line e la burocrazia faceva la sua parte.
Potrebbe anche non esserci la scritta giannini ma solo la cilindrata, spesso la vettura arrivava nuova dal preparatore ma se la forniva il cliente, si omologava la cilindrata e basta, visto che giannini non marchiava i motori come abarth
Cesco hai ragione in toto.
Comunque la scritta Giannini sul cronologico l'ho sempre vista, chiaramente non su macchine fornite dal cliente ma questo è un'altro discorso. :s
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Mig Racing »

Nella mia che era un 70,era specificato modello 590 gt nuova di fabbrica....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Giannini 500F 8 Bulloni: Esiste???

Messaggio da Gio Andreale »

Chiuritusu ha scritto:Gio Andreale, Grazie Gio.. sempre attento.. Vedo di farmi girare una copia dall'interessato e la posto..
Gentilissimo :?
Luca aspettiamo il cronologico..... :s
Rispondi

Torna a “Giannini”