Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Roberto.Gennari »

non volevo offendere nessuno, comunque era un modo per scherzare trà amici.
chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso.
comunque di sfottò, per ridere ce ne sono anche su di me e non mi sono offeso per questo.
un saluto a tutto lo staff.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

Roberto.Gennari,il messaggio l'ho cancellato io.. non è questione di offese o altro solo di offtopic ;) anche io ne faccio una marea :mrgreen: però sarebbe bello mantenere questa nuova sezione in "ordine" che gia di suo dovrebbe trattare complicazioni e grattacapi Rido
Sicuro della tua comprensione :s
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Roberto.Gennari »

:? :s come non detto
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Antonio Campus »

doibaf ha scritto:Ormai siamo in ballo e raddoppio la posta: visto che le cose sono due (ram effect e venturi), non sarebbe possibile studiare un cono per il primo effetto che alla curva finale si strozza per ottenere anche l'effetto venturi?
e noi continuiamo a ballare;
anche se andiamo sul pesante,
sul venturi e il ram c'è poco da inventare e da affinare (purtroppo) sono già sfruttati al massimo in tutti i motori di serie,
ma si può lavorare, (e molto) sulle macro e micro turbolenze che le più avanzate tecnologie ci mettono a disposizione,purtroppo sono a digiuno di termini tecnici ma tenterò di farmi capire ugualmente.
macro turbolenza o "swirl": si ottiene imprimendo alla colonna gassosa un andamento vorticoso o elicoidale o a chiocciola immediatamente a monte del fungo della valvola nell'ultima parte del condotto di aspirazione,si può ottenere incidendo nel condotto una traccia simile ad una filettatura a spire molto larghe e profonda un paio di mm fino a raggiungere la sede valvola
l'esempio del del vantaggio che si otterrà potrebbe esser questo: prendiamo una molla a larghe spire dello stesso diametro della valvola di aspirazione, premendo la molla sul fungo non passerò oltre , ma se noi ruoteremo la molla tenendo ferma la valvola la molla stessa passerà oltre molto facilmente, e così si comporterà anche la colonna gassosa.

visto l'immane sforzo blah blah blah blah che ho sostenuto per cercare di farmi capire( chissà se ci sono riuscito) :sad: del" tumble" e" squish" ne parleremo in seguito.
azz--- mi sento tanto prof.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

doibaf, vado avanti per questa strada ? :mrgreen:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da doibaf »

Ecco che si comincia a smuovere qualcosa! :?
Però qualche domanda si impone subito: dovendolo realizzare artigianalmente , una volte indicate le sezioni, necessariamente non viene così liscio come un vaso di creta... E' efficace lo stesso se realizzato a spicchi, accompagnati da una battitura fatta il meglio possibile?
La curva intuisco che muore nel coperchio: ma la partenza dal coperchio è sempre ovale o diventa rotonda?

Per guadagnare qualcosa in più in regolarita, non converrebbe partire da un modello diciamo di polistirolo pesante e rivestirlo di vetroresina?

doibaf
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Roberto.Gennari »

doibaf ha scritto:Ecco che si comincia a smuovere qualcosa! :?
Però qualche domanda si impone subito: dovendolo realizzare artigianalmente , una volte indicate le sezioni, necessariamente non viene così liscio come un vaso di creta... E' efficace lo stesso se realizzato a spicchi, accompagnati da una battitura fatta il meglio possibile?
La curva intuisco che muore nel coperchio: ma la partenza dal coperchio è sempre ovale o diventa rotonda?

Per guadagnare qualcosa in più in regolarita, non converrebbe partire da un modello diciamo di polistirolo pesante e rivestirlo di vetroresina?

doibaf
anche di cera, quella delle candele, una volta asciugata la resina si scioglierebbe con una fonte di calore tipo phon.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

doibaf, io stavo pensando alla lamiera :mrgreen: eccolo verniciato di bianco ... cmq ci stò lavorando ;)
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da CeNioZ »

Complimenti per i disegni Pi69 :?
Utente dal piede pesante ®.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :aa: :aa:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Pi69 »

Giampaolo.Malacri, tu ci metti un attimo a realizzarlo :mrgreen: in sostanza servono due triangoli di lamiera, un paio di rettangoli , coperchio filtro aria con relativa curva della 500 ,un tubo e la curva che andrebbe sul carburatore della 127..... fin qui ci siamo blah in sostanza agendo sui due triangoli che compongono la parte centrale e i due rettangoli che compongono la prima curva si và ad agire sulla sezione e volume del sistema ( qui son uccelli senza zucchero )
Considerando i vari ingombri ho cercato di rendere il tragitto meno tortuoso e più raccordato possibile mà analizzando l'insieme ..fluidodinamicamente resta sempre una "maialata" Rido
Negli anni molti se non tutti gli smanettoni come cità anche Adriano hanno praticato dei fori nella cassa filtro per sfruttare la pressione dell'aria (FRESCA x giunta) proveniente dalla chiocciola... anche io ci ho provato con risultati molto deludenti ...il problema del "nostro" sistemino "passivo" è che x ottimizzarlo richiede un cospicuo impegno per una singola configurazione del motore ...figuratevi per la miriade di varianti che ci sono in giro.. da qui l'idea di pressurizzare il condotto... ma occhio alla penna ! idealmente un motore (aspirato) in fase di aspirazione dovrebbe avere nel cilindro una pressione assoluta pari a quella atmosferica o leggermente superiore se si è lavorato bene in altri meandri e componenti ( rovescio della medaglia è che si espelle un pò di benzina dallo scarico facendo calare il rendimento del sistema) realmente questa pressione assoluta spesso è inferiore e la mia idea sarebbe quella di compensarla con il flusso della chiocciola con la differenza degli altri sistemi fin ora realizzati (per quello che mi è capitato di vedere e provare) di aggiungere una valvola che faccia attestare la pressione assoluta a ridosso della valvola di aspirazione pari o leggermente superiore alla pressione (assoluta) atmosferica evitando di montare un carburatore soffiato (o lievi modifiche all'originale o carburo di turno). Ora visto che il gioco si fà duro chiedo un aiutino .. ANCHE A TE CHE GUARDI DAL BUCO DELLA SERRATURA ! Lo scopo è arrivare a progettare un aggeggio semplice, realizzabile da tutti ,a basso costo e che funzioni almeno a sufficienza :mrgreen: scusate se ho "parlato a capirsi" :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Antonio Campus »

dai guardone fatti avanti Rido Rido Rido
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per ora mi manca il carburatore per le misure, il resto è da vedere se è di facile realizzazione senza che dietro ci sia la folla a ridere :mrgreen:

per il resto io sto a guardare dal buco della chiave visto che già mi è difficile leggere quanto hai scritto :roll:
comunque sono tutto orecchi per gli sviluppi ;)


:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Antonio Campus »

un paio di anni fa mi e stato inviato il campione di prova di un "aggeggio" centrifugo ad azionamento elettrico che produce una leggera sovrappressione (03/04 bar) il risultato della prova non è stato entusiasmante ma non trascurabile datemi il tempo di riesumare il campione o rintracciare l'azienda che lo produce :s
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.

Messaggio da Macorattivi »

Non credo che un ventilatore elettrico possa dare dei buoni riisultati se non regolato nei giri e nella portata d'aria in base ai giri del motore.
La soluzione di una aspirazione forzata sfruttando la ventola di raffreddamento già c'è di serie, aumentandone il diametro si può ottenere una maggiore pressione così come si ottiene nelle moto con l'airbox.
Occhio però all' incrocio delle fasature perchè se troppo spinte si ottiene l'effetto contrario con un lavaggio della camera di scoppio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”