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Re: cambio 500 ed

Inviato: 02.08.2012, 17:53
da Benny500
:? Sto con le orecchie come un falco.... :?

Re: cambio 500 ed

Inviato: 03.08.2012, 15:23
da Pi69
Ho cominciato a studiare i manicotti... sempre per abbattere i costi ho scelto un albero scanalato con riferimento alla norma UNI 8953 8x36x42... l'interno del manicotto ci è noto ... ho chiesto un pò in giro e mi dicevano che è stato realizzato con "elettroerosione a tuffo ed utensile di forma"... quello che mi preoccupa è che su questo manicotto dovrebbero scorrerci gli ingranaggi e non è ammessa eccentricità... originalmente gli ingranaggi scorrono su boccole rettificate , nel nostro caso ho allungato il manicotto (ovviamente in totale ne servono due ) per far "maggior presa sulla scanalatura " (50mm invece dei 20 se si usano le boccole )... purtroppo per sfruttare le coppie coniche originali tocca inventasi un qualcosa che sfrutti maggiormente l'unica scanalatura disponible speriamo siano fattibili praticamente senno tocca inventarsi altro e sinceramente mi rode non poter utilizzare le tre coppie coniche std :arg:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 03.08.2012, 19:45
da Pi69
Prima bozza dell'innesto (tocca definire meglio i denti ,c'è una relazione tra i vuoti ed i pieni in base alla differenza della velocità di rotazione), manca quello che ospita anche la retro e và a servire il 5°e 6° rapporto :arg:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 03.08.2012, 20:34
da Pi69
Benny500, e Chiuritusu, io stò incominciando a far cassa :mrgreen: sento dire spesso "bora bora et labora" a laborare ho sempre laborato Rido mo tocca ovviare al "bora bora" :mrgreen:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QOjvsIoVG2o[/youtube]

Re: cambio 500 ed

Inviato: 03.08.2012, 20:58
da Chiuritusu
Pi69, Ed io concordo al BORA-BORA... anche Locale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :aa: :?

Re: cambio 500 ed

Inviato: 04.08.2012, 12:59
da Pi69
Innesto 5°/ 6° rapporto con secondario retro integrato.... prossimo step sarà l'oziosa comandata assialmente .. come primario sfrutterò uno dei rapporti disponibili nei paraggi... ovviamente si parte da quello con minor numero di denti ;)

Re: cambio 500 ed

Inviato: 05.08.2012, 16:13
da Matteocorse
ti posso dare un consiglio mettendo da parte la discussione che abbiamo avuto.. hai sbagliato gli innesti sul frontale del manicotto.. parlo per esperienza..devi diminuire le dimensioni dei 4 innesti frontali. così non innesterebbero mai fanne 5 al posto di 4 ma di dimensioni minori.. tieni presente che nel cambio colotti sono 5 e nel bacci mi sembra addiritrtura 6.con quelle dimensioni la sarebbe molto difficile che i denti combacino per l'innesto.. ti troverai a spingere senza riuscire ad innestare perche si troveranno dente e dente accavallato... ciao..

Re: cambio 500 ed

Inviato: 05.08.2012, 23:15
da Pi69
Pi69 ha scritto:Prima bozza dell'innesto (tocca definire meglio i denti ,c'è una relazione tra i vuoti ed i pieni in base alla differenza della velocità di rotazione), manca quello che ospita anche la retro e và a servire il 5°e 6° rapporto :arg:
Mi cito da solo, ho scritto che è una prima bozza... per effettuare quella variazione basta inserire solo degli angoli e il software cambia tutto in automatico, ma per quei due valori da inserire tocca fare uno studio molto accurato come per gli ingranaggi :s

Re: cambio 500 ed

Inviato: 06.08.2012, 1:41
da Pi69
Questi son tutti hewland ... da notare le differenze ;) sulla coppia conica farò una prova distruttiva per capire quella scanalatura quanto "tiene" ... il cambio è un "moltiplicatore di coppia" e tocca moltiplicare quella max all'albero per il rapporto blah detta semplice semplice... nel mio caso deve tenere almeno 29.575 kg/m :roll: p.s la seconda immagine è un modello 3d , non sono riuscito a risalire all'anno ma dovrebbe essere un particolare di f1 dello scorso millennio 8-) col mio pc attualmente non riesco ad ottenere quello "sbrilluccichio" :arg:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 06.08.2012, 13:36
da Dans75
:-| :?:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 08.08.2012, 22:18
da Urka
Dans75 ha scritto: :-| :?:
quoto....

Re: cambio 500 ed

Inviato: 13.08.2012, 0:21
da Pi69
we spero si sia capito che 29.575 kg/m è la coppia raggiungibile in prima marcia sulla scanalatura (coppia max all'albero x 3.25) 8-) magari ad avere 29.575 kg/m all'albero Rido

Re: cambio 500 ed

Inviato: 11.09.2012, 0:57
da Matteocorse
e allora!! sto cambio lo finiamo o no??? dai ke era una bellissima discussione!

Re: cambio 500 ed

Inviato: 11.09.2012, 15:36
da Pi69
Matteocorse, una botta al cerchio ed una alla botte Rido purtroppo ho troppi cantieri aperti :arg: ma anche altri possono svillupare questo progetto e a richiesta posso fornire dati in mio possesso :sad:

Re: cambio 500 ed

Inviato: 16.11.2012, 19:06
da Tanokart
Amico....Tanto di cappello...bell'idea...un pò di tempo la pensai pure io...guardando quelli dei kart....
L'idea del desmodromico ci piace...ma ci entri nella scatola cambio 500???