Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

doibaf ha scritto: Ma per avere la camera emisferica le valvole non possono essere parallele...
le valvole nei motori aspirati ad alte prestazioni è meglio non averle parallele ;) uno dei motivi principali è che in fase di incrocio la miscela passa direttamente dalla valvola di aspirazione a quella di scarico senza nemmeno vedere la camera di combustione .
L'angolo tra le valvole in parte viene dato dal rapporto alesaggio /corsa (mediamente và dai 40 ai 60°) per il momento son a 38° ma devo ancora giocare sul condotto di aspirazione , diametro valvole, rc geometrico ( attualmente 10.73:1 con pistone piano senza sacche e 0.75mm di guarnizione)
doibaf ha scritto: qundi problemi pure con le punterie... Mi sembra ricordi la testata radiale dell'Abarth...
più che problemi ...vantaggi dall'abolizione di tale sistema... le teste abarth radiali le lascerei da parte, sostanzialmente hanno seguito altre strade, per questo progettino ho sbirciato nel settore motociclistico e porsche (https://www.google.it/search?q=head+por ... 8eCOOrqgFA )
doibaf ha scritto:Poi credo servirebbero pistoni bombati tipo Alfa, si potrebbe adattare qualcosa che c'è in giro oppure bisognerebbe farseli costruire?
noti i problemi del nostro bicilindrico bisogna cercare di tenere il peso dei pistoni contenuto e la minor superfice possibile a contatto con la combustione (cielo piano) per la camera invece il minimo rapporto superficie/volume..... un pistone "bombato" non permette di rispettare nessuno dei due punti .... i principali motivi per cui si utilizzano sono : possibilità di adottare valvole più grandi,adozione di angoli maggiori frà le valvole, doppio asse a camme in testa , turbolenze,successivi adattamenti dell'rc geometrico, possibilità di realizzare condotti di aspirazione tra la "v " delle valvole .
doibaf ha scritto: Scusate le eventuali castronerie dette...
Quali castronerie... almeno con i tuoi dubbi ci siamo addentrati nell'argomento .
Danubio19 ha scritto: ma se la testa la crei tutta intera , meccanicamente sara' piu resistente :? ,
ho valutato anche questo aspetto ma lo tratteremo più avanti , voglio prima disegnare la distribuzione per tirare le somme.
Chiuritusu ha scritto:E se si realizzasse anche i supporti per la camme in testa???? ma la candela??? ci stiamo pensando??? piu centrale possibile!!!
la camme sarà in testa e singola , una volta stabilito gli ingombri possiamo fare i fori per le due candele ... funzione accessoria sarà anche di creare turbolenze frà le alette e pressione ;)
metto uno schizzo a disposizione per le domande taglienti :marameo:
:s
Ultima modifica di Pi69 il 21.03.2013, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da doibaf »

Pi69, lo cominciamo a cercare un ciocco d'alluminio??? Rido

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Ehm forse è ancora troppo presto... causa impegni vari ci stò lavorando a singhiozzi :arg:
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Manu »

Forza, Geppetto dell'alluminio!! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Altra bozza papabile :mrgreen:
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Teo95 »

questo progetto mi pare perfetto,ti mancano solo le candele
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Fra500r »

bellissimo questo progetto.. :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Ragazzi le bozze consideratele come tali , ci sono molti errori blah riguardo le candele ci ho perso circa due ore e alla fine non sono riuscito a ficcarne nemmeno due (ovvio che non mi arrendo Rido ) buttare giù un modello come sopra ci vuol ben poco ma successivamente vanno studiate le varie parti, piccole modifiche che danno l'anima al volgare pezzo d'alluminio.
Avrete notato che tendo sempre a dividere le teste e a far affondare i dadi di serraggio prigionieri nella testa... questa cosa non l'ho inventata io , sostanzialmente tutti seguono o hanno seguito questa strada ( sono dovuto "andare" all'estero per studiare la faccenda :-( visto che da noi non se ne parla ) serve a minimizzare le deformazioni causate dalle diverse temperature a cui vengono sottoposti i componenti o alla differenza dei materiali seppur sottoposti alla stessa temperatura ( vedere principio funzionamento lamine bimetalliche).
Carrellata di immagini che fanno riflettere https://www.google.it/search?q=apfelbec ... 661#imgrc=_
Un Signore abbastanza ingegnoso http://it.wikipedia.org/wiki/Ludwig_Apfelbeck
un modello che ha avuto seguito con ben 115 cv/litro ed una curva abbastanza corposa :s
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pino 76 »

che dire x il momento complimenti e buon lavoro :? :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da doibaf »

Io intanto cerco di rubare e imparare: mi interessa molto il discorso dei bulloni della testa incassati per ridurre le deformazioni. Sulle testate normali, magari con un tubetto distanziale, non si potrebbe fare la stessa cosa?

Siamo a 3 valvole per cilindro? E' previsto un coperchio, altrimenti come si contiene l'olio dei martelletti?

Poi, e questa è una cosa mia, ma per forza l'iniezione con naturalmente tutta l'elettronica conseguente? Io non la posso vedere perchè impedisce il controllo preventivo... e con il cacciavite non si torna a casa...

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

sulle teste normali non si può fare... al limite si può giocare sui prigionieri ( tralasciando la testa panda) se osservi quelli delle varie porsche son rastremati nel mezzo oppure quelli dei bicilindrici yamaha che arrivano a poco più di 7 mm ( son solo 6).
Il modello a 6 valvole che ho postato è solo d'esempio, come ho scritto sù è un modello che ha avuto seguito ed anche lui ha le teste divise che oltre ad avere i citati vantaggi permette di evitare la strada delle fusioni,elettroerosione a filo o altre complicate lavorazioni... un mio obbiettivo è anche di rendere questo progetto semplice sotto il punto di vista delle varie lavorazioni (condotti a parte).
Stò lavorando catapultato negli anni 70 Rido unica eccezione è la modellazione in 3d invece del tecnigrafo... uniche finezze che voglio aggiungere son le punterie idrauliche e la doppia accensione ( vecchia anche lei) :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto: ma la candela??? ci stiamo pensando??? piu centrale possibile!!!
Può andare ? :mrgreen:
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Teo95 »

perfetto
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:
Chiuritusu ha scritto: ma la candela??? ci stiamo pensando??? piu centrale possibile!!!
Può andare ? :mrgreen:
Azzo twin spark....behh ora che ci siamo o tutto o niente....Direi che meglio non si puote :mrgreen:
Buon Prosieguo... ma alla fine ti stai interessando a trovare chi te la scolpisce.. non voglio che rimanga un Rendering questo progetto... blah
P.s. Interessante quella OHC ... :p
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Fantastichiamo su di un blocco d'alluminio......

Messaggio da Manu »

Con i disegni in mano, forse possiamo provare a far realizzare (possibilmente a costo 0).
Durante l'ultima riunione del ns gruppo di 500isti è comparso anche un nuovo amico, che di ha un'azienda di torniture (ovviamente a CNC): ne avevamo già discusso, e questa cosa cadrebbe proprio a fagiolo!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”