... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Tanokart »

Salve ragazzi, ormai la mattina quando sto sotto la doccia non ho piú che cantare e allora rifletto...e poi faccio sempre tardi... :mrgreen:
Stavo riflettendo un pó su un enigma, meglio un 700cc Classico 79.6*70 oppure un 700cc 76*76???
Qualcuno di voi ha avuto modo di realizzarli e testarli entrambi??
Partiamo col dire che il 79.6*70 é SuperQuadro, il 76*76 é Quadro....

Ora discutiamone un pó :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Oleandroi »

Tanokart ha scritto:Salve ragazzi, ormai la mattina quando sto sotto la doccia non ho piú che cantare e allora rifletto...e poi faccio sempre tardi... :mrgreen:
Stavo riflettendo un pó su un enigma, meglio un 700cc Classico 79.6*70 oppure un 700cc 76*76???
Qualcuno di voi ha avuto modo di realizzarli e testarli entrambi??
Partiamo col dire che il 79.6*70 é SuperQuadro, il 76*76 é Quadro....

Ora discutiamone un pó :?
Tano,ciao,io di questi motori ne ho realizzati tanti,sia 79 x70 che 76x76,devo dire che sono le combinazioni che mi piacciono di più,sta a Te la scelta in base ai tuoi gusti motoristici.Il 79x70 e' più propenso a girare alto(essendo corsa corta)e predilige il cambio tipo originale,poi dipende sempre dai componenti e dalle lavorazioni che vuoi fare;il 76x76 e' un bel mulo,sopporta il cambio lungo senza problemi e con la scelta della camme giusta tira forte sia ai bassi che agli alti e se lo usi stradale ha il vantaggio che alla stessa velocità ha un bel risparmio di giri motore a tutto vantaggio dell'affidabilità.Poi dipende da che carter parti,se usi il 110F le due combinazioni citate per me sono il top,se invece usi il carter 126 mi spingerei su 82x70 oppure 82 x76,di questi ultimi due ne ho fatti una decina e vanno veramente bene e forte,sono pure affidabili.Ne ho assemblati anche con cilindrate molto più alte e per me non ne vale la pena,si devono fare molte lavorazioni in più per renderli un po' affidabili.P.S.Se opti per il corsa 76 usa un albero serio,spenderai qualcosina in più ma andrai sul sicuro.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Chiuritusu »

Ahh ecco cos'era quello che mi anticipavi prima si andare a fare la doccia...
Si malatu!!!
La mia risposta è: cosa cerchi da un motore!!
79,6x70= giri e coppia
76x76 = un bel calcio in culo sempre
Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Mauro695ss »

Tano aldilà dell'aspetto meramente tecnico di cui si può disquisire all'infinito tra pregi degli uni e difetti degli altri, io non trascurerei nemmeno l'aspetto economico, visto e considerato che procurarsi un albero motore 76 non è cosa semplice e sopratutto a buon mercato :mrgreen:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Tanokart »

Beh...il 79,6*70 lo só pure io che gira forte in alto....ma mi chiedevo se qualche preparatore corre in corsa 76....forse in pista... bah... 8-)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Tanokart »

Facendo un'analisi puramente ingegneristica, analizzando le forze in gioco, alternative e rotative... il 76*76 é privileggiato visto che ha pistoni piú leggeri e di conseguenza forze alternative inferiori.
Vá fatta una precisazione, le forze d'inerzia centrifuga possono essere bilanciate, le alternative flettono solo l'albero motore... :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Ghepcar »

...la velocità media del pistone è a favore del corsa 70 come pure il rapporto raggio di manovella/lunghezza biella che potrebbero comportare equilibrature diverse...
Poi ci mettiamo le valvole e la loro distanza dalle pareti del cilindro. 8-)

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Livio59 »

Piacerebbe fare un corsa 70 ma con bielle lunghe e pistoni corti corti :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Tanokart »

Ghepcar ha scritto:...la velocità media del pistone è a favore del corsa 70 come pure il rapporto raggio di manovella/lunghezza biella che potrebbero comportare equilibrature diverse...
Poi ci mettiamo le valvole e la loro distanza dalle pareti del cilindro. 8-)

Saluti, Piero.
ce le vogliamo mettere??? :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto:...ce le vogliamo mettere??? :mrgreen:
Male non gli fa.
Anni fa il Suzuki 125 aveva biella da 106 con corsa 54,5 ed era considerata corta.
Tanti cilindri deformati.
L'anno dopo passò a 108...poi mi sono ritirato dalle gare e ho perso il polso della situazione. :-(

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Oleandroi »

Livio59 ha scritto:Piacerebbe fare un corsa 70 ma con bielle lunghe e pistoni corti corti :?
Certo che Se lo vuoi fare veramente bene e che sopporti gli alti regimi devi usare quei componenti,con le bielle lunghe risolvi abbastanza il problema della spinta laterale del pistone ed avrai meno scampanamento,con i pistoni corti guadagnerai in giri motore per risparmio di attrito;se posso darti un consiglio,non usare il monofascia,meglio il due fasce + raschiaolio (a meno che non ne fai uso agonistico)i pistoni stampati che fabbricano adesso con due fasce + raschiaolio sono molto validi e ci sono sia normali che corti come il monofascia.
Tano,sta tranquillo che in fatto di bilanciatura il corsa 76 non crea alcun problema,tra tutti quelli che ho fatto non uno che vibra.Anche con questa corsa puoi benissimo usare bielle da 130 ed oltre,esistono pistoni con quota di compressione adatta a queste modifiche senza dover lavorare sull'altezza dei cilindri,l'importante è' calcolare nel modo giusto la percentuale di equilibratura.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto:...ce le vogliamo mettere??? :mrgreen:
Male non gli fa.
Anni fa il Suzuki 125 aveva biella da 106 con corsa 54,5 ed era considerata corta.
Tanti cilindri deformati.
L'anno dopo passò a 108...poi mi sono ritirato dalle gare e ho perso il polso della situazione. :-(

Saluti, Piero.
Ciao Piero,sentivo la Tua mancanza. Ti sei divertito? Tutto bene?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Gio Andreale »

Oleandroi ha scritto:
Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto:...ce le vogliamo mettere??? :mrgreen:
Male non gli fa.
Anni fa il Suzuki 125 aveva biella da 106 con corsa 54,5 ed era considerata corta.
Tanti cilindri deformati.
L'anno dopo passò a 108...poi mi sono ritirato dalle gare e ho perso il polso della situazione. :-(

Saluti, Piero.
Ciao Piero,sentivo la Tua mancanza. Ti sei divertito? Tutto bene?
Piero eri in vacanza?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:
Livio59 ha scritto:Piacerebbe fare un corsa 70 ma con bielle lunghe e pistoni corti corti :?
Tano,sta tranquillo che in fatto di bilanciatura il corsa 76 non crea alcun problema,tra tutti quelli che ho fatto non uno che vibra.Anche con questa corsa puoi benissimo usare bielle da 130 ed oltre,esistono pistoni con quota di compressione adatta a queste modifiche senza dover lavorare sull'altezza dei cilindri,l'importante è' calcolare nel modo giusto la percentuale di equilibratura.
Per il fatto dell'equilibratura, non mi riferivo all'albero motore, ma mi riferivo alle forze alterne generate dai pistoni....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Due Condotti »

vado un po' fuori tema :mrgreen: e perche' non farlo 79.5 * 75 con l'albero motore in ghisa di produzione polacca ?
naturalmente mi riferisco sempre ad un uso stradale viene fuori un bel 746 cc ed il costo dell'albero non è eccessivo sui 400 pippi più spese di spedizione, qualcuno sul forum l'ha mai usato ? :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”