... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Ghepcar »

Due Condotti ha scritto:vado un po' fuori tema :mrgreen: e perche' non farlo 79.5 * 75 con l'albero motore in ghisa di produzione polacca ?
Perchè c'è la volontà di fare un 700cc...o almeno un'analisi della cosa.
Con quell'albero e con il limite di 700cc. ci vogliono dei pistoni da 77 mm ( 698,49 cc. ) :?
Di motori in tutte le salse il forum è pieno.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Oleandroi »

Tanokart ha scritto:
Oleandroi ha scritto:
Livio59 ha scritto:Piacerebbe fare un corsa 70 ma con bielle lunghe e pistoni corti corti :?
Tano,sta tranquillo che in fatto di bilanciatura il corsa 76 non crea alcun problema,tra tutti quelli che ho fatto non uno che vibra.Anche con questa corsa puoi benissimo usare bielle da 130 ed oltre,esistono pistoni con quota di compressione adatta a queste modifiche senza dover lavorare sull'altezza dei cilindri,l'importante è' calcolare nel modo giusto la percentuale di equilibratura.
Per il fatto dell'equilibratura, non mi riferivo all'albero motore, ma mi riferivo alle forze alterne generate dai pistoni....
. E' proprio con la percentuale giusta che si riesce a bilanciare anche quelle,ricordati però che per il motore del 5ino non esiste la bilanciatura assoluta,e' sempre un compromesso.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto:... E' proprio con la percentuale giusta che si riesce a bilanciare anche quelle,ricordati però che per il motore del 5ino non esiste la bilanciatura assoluta,e' sempre un compromesso.
Francesco...è da sempre che sui vari forum si gira intorno a questa alchimia.

Ora, toccando ferro, non la si dice perchè anche nell'aldilà ci sono delle 500 da trastullare ? C'è il campionato interstellare ? :lol:
Io comincio a mettere da parte un pò di roba ( ieri sera mi sono rivisto: Vi presento Joe Black ) almeno da non arrivare ultimo/penultimo.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:
Oleandroi ha scritto:... E' proprio con la percentuale giusta che si riesce a bilanciare anche quelle,ricordati però che per il motore del 5ino non esiste la bilanciatura assoluta,e' sempre un compromesso.
Francesco...è da sempre che sui vari forum si gira intorno a questa alchimia.

Ora, toccando ferro, non la si dice perchè anche nell'aldilà ci sono delle 500 da trastullare ? C'è il campionato interstellare ? :lol:
Io comincio a mettere da parte un pò di roba ( ieri sera mi sono rivisto: Vi presento Joe Black ) almeno da non arrivare ultimo/penultimo.

Saluti, Piero.
Ciao Piero,scusa ma ho il cervello intorpidito e non riesco ad interpretare bene il Tuo discorso :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Fabiom1955 »

Secondo me vuole dire che si fanno misteri su quale sia la percentuale di alterne da equilibrare, sinceramente anch'io a volte, ho avuto questa impressione.
Comunque credo che non esista una percentuale valida in tutti i casi e che, alla fine , si arrivi almiglior compromesso attraverso prove empiriche, partendo da valori intorno al 50% per stressare meno l'albero e 60-65% per avere più confort.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Ghepcar »

Fabiom1955 ha scritto:Secondo me vuole dire che si fanno misteri su quale sia la percentuale di alterne da equilibrare, sinceramente anch'io a volte, ho avuto questa impressione.
Esatto. :clap:
Fabiom1955 ha scritto:Comunque credo che non esista una percentuale valida in tutti i casi e che, alla fine , si arrivi almiglior compromesso attraverso prove empiriche, partendo da valori intorno al 50% per stressare meno l'albero e 60-65% per avere più confort.
...e la ripartizione delle masse della biella...

Scrivo quanto segue per l'ennesima volta:
Sento parlare di equilibrature al grammo e poi si introducono variabili che modificano il peso delle massette di etti. 8-)

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Oleandroi »

Le equilibrature al grammo su qualsiasi bicilindrico in linea verticale senza alberi aggiuntivi e' una cosa che mi fa scoppiare dal ridere.Io ho la mia teoria e la mia idea sul calcolo del peso delle massette e non ho problemi a spiegare come faccio il calcolo,poi qualcuno lo può anche contestare ritenendolo sbagliato ma mi deve dimostrare il motivo.Io mi sono sempre trovato bene e continuerò ad usare il mio metodo fino a che non troverò di meglio.Ciao
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Chiuritusu »

Ahiaaa... Ritorna a bollire la pentola dell'equilibratura!!! :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto:Ahiaaa... Ritorna a bollire la pentola dell'equilibratura!!! :wowo!!:
L'importante è' spegnere il fornello al momento opportuno Rido Rido Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi, Rido sii... Però sta pasta non la facciamo cuocere mai!!!??? Rido Rido
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:Oleandroi, Rido sii... Però sta pasta non la facciamo cuocere mai!!!??? Rido Rido
Quando si va a pescare per scegliere l'esca più appropriata occorre guardarsi in giro per capire quali frutti o insetti sono presenti sul fiume e sulle rive e che i pesci mangiano regolarmente.
Francesco, come me, abita in mezzo alle risaie e forse preferisce il riso :lol:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Chiuritusu »

Ghepcar, ma dimmi un po'... Ma tu hai fatto filosofia nel corso degli anni??!!! :mrgreen: le tue metafore mi affascinano... :mrgreen: però il riso, ci mette di più a cuocere e fare attenzione che non si attacchi...
Cmq giusto per la cronaca .. E prometto che questo é l'ultimo OT... Caro Ciccio.. Io sono stato uno di quelli che alla bilanciatura a pareggiato al grammo :mrgreen: per me era la prima ma dalla seconda in poi, lascieró almeno quei 15/30gr in più... Ci vuole esperienzaaaaaa Rido
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto: Caro Ciccio.. Io sono stato uno di quelli che alla bilanciatura a pareggiato al grammo :mrgreen: per me era la prima ma dalla seconda in poi, lascieró almeno quei 15/30gr in più... Ci vuole esperienzaaaaaa Rido
Ma questo, in rettifica o in pescheria. :lol:
Pareggiare per me significa rendere pari due oggetti...ergo, le bielle ?
15/30 g. saranno la massetta/massette ?
rispetto ad un valore ottenuto come ?

Io ho pasturato, se abbocca mangiamo per un mese. :mrgreen:

Saluti, Piero. :mrgreen:
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Tanokart »

Piero...allora oltre a esse motorista sei anche pescatore... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ... 79.6*70 oppure 76*76 ...

Messaggio da Oleandroi »

Tanokart ha scritto:Piero...allora oltre a esse motorista sei anche pescatore... :mrgreen:
Quando lo conoscerai in persona,Te ne accorgerai che è un bell'elemento Rido Rido Rido :marameo:
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”