...Legge di alzata della valvola...

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Oggi stavo bazzicando su internet per studio universitario e mi sono imbattuto in una domanda che poi mi sono risposto a metà....

Se prendiamo una camma, ad esempio, 40/80 abbiamo:
- Anticipo di apertura 40° prima del PMS
- Ritardo di chiusura 80° dopo il PMI
- Durata fase di aspirazione 40°+180°+80°= 300° ,ma in questi 300° si possono ipotizzare svariate "Leggi di alzata della valvola", in altri termini svariati modalità di apertura della valvola in termini di mm di apertura.
Ed è qui il gioco..... :roll: non chè il mio dubbio.

Girovagando su internet ho trovato software che permettono di generare profili ad hoc, per punti, e quindi ottenere le coordinate in linguaggio macchina per realizzare poi gli alberi a camme.

Io non voglio realizzare camme, ma vorrei capire a parità di diagramma il riempimento del cilindro a seguito di leggi di alzata valvole differenti e di conseguenza rendimento differente del motore.

Spero di aver reso l'idea.
Qualcuno ha già affrontato il problema??? :mrgreen: 8-)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Cico »

Tanokart, ti vorrei aiutare ma purtroppo mi intendo solo di pranzi cene aperitivi ecc ecc :mrgreen:

Ma poi l'ingegnere non sei tu Rido Rido Rido Rido
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Cico ha scritto:Tanokart, ti vorrei aiutare ma purtroppo mi intendo solo di pranzi cene aperitivi ecc ecc :mrgreen:

Ma poi l'ingegnere non sei tu
Cico ci vai da solo??? :mrgreen: o ti ci mando??? :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Livio59 »

Tanokart, gran bel argomento :? :?
Personalmente... :sad:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Chiuritusu »

Una fasatura alla fine sono solo due punti culmine di
Apertura e chiusura della valvola ...immagina che in questi punti tu puoi variare la forma dell'ogiva o bocciolo nelle rampe di apertura e chiusura.. Da qui decidi quanto e come riempire il cilindro... Questo fa capire che un 40/80 puô avere un carattere diverso da un'altro 40/80...
Perché in pochi chiedono quanto alza una camma al PMS o incrocio!!!!??
Spero di non aver detto una caxxata..
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Una fasatura alla fine sono solo due punti culmine di
Apertura e chiusura della valvola ...immagina che in questi punti tu puoi variare la forma dell'ogiva o bocciolo nelle rampe di apertura e chiusura.. Da qui decidi quanto e come riempire il cilindro... Questo fa capire che un 40/80 puô avere un carattere diverso da un'altro 40/80...
Perché in pochi chiedono quanto alza una camma al PMS o incrocio!!!!??
Spero di non aver detto una caxxata..
Si è quello che intendo io... ma l'argomento dell'alzata all'incrocio è ancora in altro argomento.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da doibaf »

Sempre per pura teoria, se ipoteticamente si potessero aprire completamente le valvole ai gradi previsti non si avrebbe il massimo del riempimento e svuotamento?

doibaf
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

doibaf ha scritto:Sempre per pura teoria, se ipoteticamente si potessero aprire completamente le valvole ai gradi previsti non si avrebbe il massimo del riempimento e svuotamento?

doibaf
Appunto è pura teoria, poi c'è tutta la dinamica dei flussi dietro... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Oleandroi »

Tanokart ha scritto:
doibaf ha scritto:Sempre per pura teoria, se ipoteticamente si potessero aprire completamente le valvole ai gradi previsti non si avrebbe il massimo del riempimento e svuotamento?

doibaf
Appunto è pura teoria, poi c'è tutta la dinamica dei flussi dietro... :mrgreen:
Sul motore del 5ino c'è il problema che i bicchierotti delle punterie sono un po' piccoli di diametro e quindi le geometrie delle alzate non possono essere spinte come in altri motori in cui le punterie sono di diametri molto più grandi,altrimenti i boccioli della camme andrebbero ad urtare sullo spigolo della loro circonferenza.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da doibaf »

Allora più le rampe sono parallele e meglio è? C'è solo il limite meccanico del cinematismo dei bicchierini a contatto con i boccioli?

doibaf
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tony84 »

Ragazzi le cammes serie si costruiscono dando valori precisi al costruttore quindi carta e penna o software per decidere la forma della rampa, la fasatura serve a decidere quanti gradi di lavoro deve avere la cammes di nostro interesse, ma il carattere lo fa il Profilo la differenza sta proprio li :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:
Tanokart ha scritto:
doibaf ha scritto:Sempre per pura teoria, se ipoteticamente si potessero aprire completamente le valvole ai gradi previsti non si avrebbe il massimo del riempimento e svuotamento?

doibaf
Appunto è pura teoria, poi c'è tutta la dinamica dei flussi dietro... :mrgreen:
Sul motore del 5ino c'è il problema che i bicchierotti delle punterie sono un po' piccoli di diametro e quindi le geometrie delle alzate non possono essere spinte come in altri motori in cui le punterie sono di diametri molto più grandi,altrimenti i boccioli della camme andrebbero ad urtare sullo spigolo della loro circonferenza.
Oleandroi puoi farmi uno schizzo su carta?? Sarò deficente, ma non riesco a chiarirmi questo concetto.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Spol »

i bicchierini comunque si possono maggiorare.....Lavazza ne aveva di maggiorati da 25mm se non ricordo male
La camme è soggettiva, Chiuri a memoria quando io e credo nessun altro in qualsiforum si voglia(sono iscritto su tutti i forum della madreterra sulla 500 e non solo), tempo fa chiedevo quale alzata e compagnia bella avessero le camme che si andava ad utilizzare, la sola risposta che ottenevo era ed è 40/80 35/75, come se fosse tutto segreto o che tramite questo o quel dettaglio sarei venuto a conoscenza dei segreti di Pulcinella oppure la più suggestiva che mi è saltata in mente è che siccome i vari forum hanno regole ben precise di moderazione sul linguaggio non vorrei che, uff ho rischiato di esser bannato.......... Rido
.....ora mi attengo alle regole dei forum, 40/80 o 35/75? :roll:
Scherzi a parte, ragazzuoli, io con mia enorme soddisfazione ho rilevato il mio primo profilo, ho creato un foglio excell, come mi è stato richiesto per interfacciarmi con il
programma della macchina utensile, di mezzo grado in mezzo grado, per 720°poi da questo è stato creato il COPIA dal quale si ricava poi la camme
e nei prossimi """mesi""" :picchiatesta: credo il ragazzo della rettifica dovrebbe consegnarmi la camme finita.
2 dati alla mano, 105° e 7,6mm di alzata, una bella camme quadra, ho un tratto bello lungo di apertura a massima alzata.
Devo dire però che il profilo non è mio,ma viene ripreso da una camme molto particolare.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Tanokart »

Spol ha scritto:i bicchierini comunque si possono maggiorare.....Lavazza ne aveva di maggiorati da 25mm se non ricordo male
La camme è soggettiva, Chiuri a memoria quando io e credo nessun altro in qualsiforum si voglia(sono iscritto su tutti i forum della madreterra sulla 500 e non solo), tempo fa chiedevo quale alzata e compagnia bella avessero le camme che si andava ad utilizzare, la sola risposta che ottenevo era ed è 40/80 35/75, come se fosse tutto segreto o che tramite questo o quel dettaglio sarei venuto a conoscenza dei segreti di Pulcinella oppure la più suggestiva che mi è saltata in mente è che siccome i vari forum hanno regole ben precise di moderazione sul linguaggio non vorrei che, uff ho rischiato di esser bannato.......... Rido
.....ora mi attengo alle regole dei forum, 40/80 o 35/75? :roll:
Scherzi a parte, ragazzuoli, io con mia enorme soddisfazione ho rilevato il mio primo profilo, ho creato un foglio excell, come mi è stato richiesto per interfacciarmi con il
programma della macchina utensile, di mezzo grado in mezzo grado, per 720°poi da questo è stato creato il COPIA dal quale si ricava poi la camme
e nei prossimi """mesi""" :picchiatesta: credo il ragazzo della rettifica dovrebbe consegnarmi la camme finita.
2 dati alla mano, 105° e 7,6 mm di alzata, una bella camme quadra, ho un tratto bello lungo di apertura a massima alzata.
Devo dire però che il profilo non è mio,ma viene ripreso da una camme molto particolare.
Io, senza voler offendere nessuno, di nessun forum, ti dico che forse molte persone non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando e si fermano alla sola lettura degli angoli di fase...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: ...Legge di alzata della valvola...

Messaggio da Rikferrari »

la camma ideale , a ricordo di studi da ragazzo , era di forma rettangolare ma come ben si può immaginare non la si può certo usare . Nelle formula uno , quando le macchine erano macchine e gli uomini erano uomini ( :lol: :lol: ) le camme avevano un profilo di alzata più "lento " possibile cioè si cercava di aprire la valvola in fretta e mantenerla aperta per la durata utile della aspirazione per poi chiuderla il più in fretta possibile approfittando del colpo di ariete per l'immissione successiva . Corretto e sacrosanto il pensiero del Gaetano Tanokart !! ma più che esperienza scritta non posso dirti con formulazioni o calcoli . Ho ancora la mia camma ( originale Fiat )del Tremendo che modificai a 18 anni con l'idea appena spiegata e andava davvero bene anche se non con alto numero di giri ma il motore filava ....

In certe Ford ho visto ogive a forma di parallelepipedo con angoli smussati ma le prestazioni non sono alte a parità di motore di altri modelli ove la sola differenza è la camma , più che altro consumo ridotto e durata di vita .
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”