Un motore endurance

Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Roket ha scritto: 10.12.2017, 15:06 Buon giorno

viewforum.php?f=38
Saluti Cele
Grazie Cele! :? :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Un motore endurance

Messaggio da Ghepcar »

Susy58 ha scritto: 10.12.2017, 15:35 Penso seriamente che ce ne vorrebbero 2 in famiglia.
Lo dicevo anch'io attorno al 1980 quando avevo il 126 primaserie, una da usare e una dal meccanico...ne aveva sempre una. :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

:lol: :lol: :lol: :?
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Un motore endurance

Messaggio da Zio Peppo »

comedetto da atomo, s vuoi unabuona resa e durata opta per il 540, io lo ho avuto mi ha portato dalle campagne ciociare fino a moosburg in austria, giocando con la camma originale ed un 28 della 126 riuscivo a fare i 140 in autostrada senza problemi..... con i 650 o superiori (tutti testati) si hannoun pó di problemi di surriscaldamento e do conseguenza una tappa ogni 150/200km...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un motore endurance

Messaggio da Febo »

Se hai già un 600 cc e vuoi rimanere con basamento 110F il motore affidabile lo hai già non ti rimane altro che metterlo tutto in ordine
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Un motore endurance

Messaggio da Atomo27 »

Chiedo scusa ripropongo: Motorino Avviamento
atomo27@libero.it
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Ciao Zio Peppo, credo ormai di aver capito che il 540 risulti essere a detta di molti il miglior compromesso, ma volgendo un occhio al portafogli e un'orecchio al minimo del mio 600, credo sia saggio tenermi quest'ultimo. Per evitare eventuali problemi di surriscaldamento estivo ho montato da poco una bella coppa olio da 4 litri e ho tolto diversi carter. Appena possibile è in programma la sostituzione del carburatore originale 500 che mi ha accompagnato durante il rodaggio con uno più rispondente alle nuove caratteristiche. Sono completamente al buio per quanto riguarda la scelta, possibile che un carburatore da 126 potrebbe essere l'ovvia risposta per farlo respirare a dovere? Spulcerò esperienze nella memoria del forum.

Riguardo a come amministrare attraverso i rapporti questa potenza, mi interessa il kit 5°marcia di Febo (che saluto :s ) di cui l'amico Cele mi ha inviato il link. La tua fama ti ha preceduto e avevo già visto e letto di te. Se non erro questo è il kit della sola quinta marcia, che lascia invariati gli altri rapporti, quasi fosse un "booster autostradale", da usare in caso di viaggio ;) .Sarebbe l'ideale. Nutro solo qualche dubbio circa la mia competenza nel completare l'operazione di montaggio (che include una piccola modifica del carter, se non sbaglio) da solo, a meno che le istruzioni siano concepite "for dummies" o che qualcuno che lo ha già fatto e ha voglia di condividere, mi segua durante questa divertente operazione che volentieri condividerei :lol: . A parte ciò,Febo, l'oggetto mi interessa davvero. Prima, cercando di capire qualcosa, sono andato alla ricerca di informazioni ulteriori scoprendo che ne esistono di diversi, a volte segnalando l'esatto rapporto, altre riassumendo il concetto usando espressioni come "rapporto lungo", "rapporto medio" ecc. Di che tipo è quello mostrato in foto?

Rispondendo ad Atomo: Grazie davvero, materiale utile come il pane :?

P.S. Sto riflettendo su questa discussione. Vi ho proposto di fantasticare su un ipotesi di motore per le nostre beniamine più adeguto alle lunghissime percorrenze e poco dopo il progetto non solo ha preso concettualmente forma, ma, con il vostro aiuto pare stia cominciando la trasformazione. Potrebbe persino succedere che, prima di quanto pensi, tra queste pagine un altro memorabile viaggio potrebbe diventare realtà.
Saluti.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Un motore endurance

Messaggio da Ghepcar »

Il 600 su che monoblocco è realizzato ? Il cambio è del 110 ( 499 cc ) ? E che testata monta ?
In altre parole: Ne conosci le caratteristiche tecniche peculiari ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Si ma non c'è molto da dire. Monoblocco 110 e cambio del 499. La testata è la sua. Per ora, l'unico "vezzo" visibile è la coppa maggiorata e, quando lo acquisterò, il carburatore. Tra le caratteristiche c'è solo l'alesaggio dei cilindri, per il resto, niente da dichiarare, 500 L original.
Ciao Pierino! :s
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Un motore endurance

Messaggio da Zio Peppo »

in realtà oltre ad alesare il badí devi anche compensare le differenti altezze dei cilindri, 90mm della 500 contro gli 80mm della 500r/126.... tempo addietro una nota ditta creava dei cilindri alesabili (venduti diametro 73.5 alesabili fino ad 80) con altezza 90mm. oggi ho visto tante riproduzioni ma molto differenti e per alettature e per materiale..... tu credo monterai cilindri derivazione originale con pistoni annessi, per il carburatore ti consiglio(a mio avviso) di non superare il 30 monocorpo e poi se ti orienti su un doppiocorpo vedrai tu, con la tua configurazione sicuramente un fzd 28/30 della mini andrà benissimo senza buchi di erogazione.....
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Pur non essendo ferrato, seguo il tuo consiglio del monocorpo. Piacendomi la meccanica, penso sia affascinante procedere alla regolazione ad hoc di un doppiocorpo, ma seguirei la filosofia costruttiva Fiat all'origine del progetto 500: semplicità e conseguente facilità di manutenzione, anche molto lontano da casa.
Se per buchi di erogazione intendi la caratteristica svogliata risposta del motore a brusche accelerate, mi piace l'idea di eliminarla o contenerla. Anche far respirare meglio questo 600 soffocato mi sembra doveroso e giusto. Il fzd 28/30 è di una Mini hai detto? Lo cerco per saperne di più.
Grazie dei consigli e saluti a Zio Peppo.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Un motore endurance

Messaggio da Ghepcar »

Questi motori, dal 499 al 652 cc., soffrono tutti la poca compressione. Il loro rendimento è penalizzato da questa condizione. Sono convinto che le ottime doti dei vari 540 siano in buona parte attribuibili all'adozione di pistoni che innalzano il rapporto di compressione a valori " quasi moderni ".
Ovviamente tutto partecipa, dal carburatore allo scarico passando per le valvole e l'anticipo; storia infinita alla quale ogni possessore deve mettere i suoi limiti, di spesa, di impatto visivo ecc.ecc..
Pertanto considera di dover lavorare sulla testata, sia per incrementare il R.C. che adeguare il foro di ingresso al collettore che andrai a montare.
Innalzare in R.C., entro ovvi limiti...dai quali si è ben lontani con queste rivisitazioni, non pregiudica l'affidabilità; è tra le cose fatte dall' Abarth quando ha partorito la sua 595.

Saluti, Pierino.

P.S. L' FZD ( 30/24, 32/26, 32/28 ) era principalmente un prodotto di after market, quando ne vedi il prezzo ti passa la voglia. :mrgreen:
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Sapevo che la scelta del carburatore sarebbe stata difficile. Mi sto documentando su ogni vostro consiglio e spulciando materiale spuntano altre soluzioni che a loro volta si rivelano dei classici. Fortunatamente ho ben tre fari che mi guidano nella scelta e cioè: la finalità per cui questo motore verrà utilizzato (riportato nel titolo della discussione), le possibilità economiche del sottoscritto e le vostre preziose informazioni. Il carburatore della mini è molto bello e performante. Sapere il prezzo però mi ha fatto scattare il sopracciglio. Necessita di un adattatore purtroppo anche lui dal costo impegnativo. A volte però la passione fa spendere oltre le possibilità se il risultato è adeguato al prezzo. Vi sottopongo il dell'Orto FRG 28 che tra l'altro In questo momento è in vendita sul web in ottime condizioni a 115 Euro per sapere che ne pensate. Molti lo monteranno di sicuro, come lo vedete su un 600 per tranquille ma lunghissime percorrenze? Ha bisogno pure lui come penso dell'adattatore o bisogna modificare il condotto? Il prezzo appetibile denuncia un rendimento mediocre? Un FRG 30 (ammesso esista) sarebbe stato più efficiente di un 28? Ho visto che il carburatore della mini monta i tromboncini. Bellissimi come il carburatore, ma forse sconsigliabili (credo, ma correggetemi se sbaglio) per un utilizzo quotidiano su strade polverose. Mi dicono di un sistema di filtraggio dedicato, mi posso informare ma la situazione si fa complessa. Anche l'FRG 28 necessita di tromboncini? Scusate se l'incompetenza fa fare a volte domande...da incompetenti e grazie per il vostro aiuto! Il numero impressionante degli argomenti a volte rende difficile per un nuovo utente trovare subito le risposte a domande poste chissà quante volte.
Febo ha scritto: 10.12.2017, 19:17 Se hai già un 600 cc e vuoi rimanere con basamento 110F il motore affidabile lo hai già non ti rimane altro che metterlo tutto in ordine

Si, Febo, metterlo in ordine, per le mie necessità ho capito che comprende il kit 5° marcia. Sono andato sul sito Bacci e le istruzioni per il montaggio me le sono imparate a memoria, ma senza l'oggetto e il cambio in mano è un po' difficile capire tutte le relazioni, specialmente per chi come me non avendone mai maneggiato uno aperto non ne capisce i movimenti interni. Se proprio devo essere sincero sarei tentato di sfruttare l'occasione per imparare qualcosa, ma credo siano cose da vedere fare prima a qualcun'altro almeno una volta. Qualcuno che l'ha fatto da solo? Saluti a tutti :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Un motore endurance

Messaggio da Ghepcar »

La scelta del carburatore è difficile ?
Se vuoi mantenere l'estetica quasi originale hai solo due possibilità: Dellorto ( tanto di moda, a ragione o a torto ) o Weber/Polmo, entrambi maggiorabili a 30 o giù di lì.
Dopo aver letto cosa ne pensano sul forum dell'uno e dell'altro se ancora avrai dei dubbi ti potrai sempre affidare al lancio della classica monetina.
Con questi basterà sostituire la basetta isolante che sta tra carburatore e testata, montando quella del 126 cha ha foro da 30, e adeguare il condotto della testata.
Piccola differenza estetica a favore del Dellorto è che monta la stessa curva in alluminio del 26 mentre con il Weber occorre metterci la sua che è di plastica nera.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un motore endurance

Messaggio da Febo »

A mio parere per l’utilizzo che ci devi fare e per la cilindrata che hai ti consiglio il Weber da 28 che riesci a trovare facilmente con 50 euro circa di spesa
Il dellorto da 28 che se non “modificato “ rende come il Weber ha prezzi di mercato ben più elevati (oltre 100 euro) e stesso rendimento
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”