Un motore endurance

Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Cari amici del forum, grazie alla formidabile quantità di notizie utili che ho collezionato in brevissimo tempo, sono in grado di cominciare questo mio semplice, primo progetto: apportare le piccole ma fondamentali modifiche al motore per renderlo più rispondente possibile a compiere un viaggio di migliaia di km.in maniera piacevole. Compatibilmente con tempo e soldi vi terrò aggiornati sui lavori fino alla partenza e spero anche oltre. Non mi resta che mettermi al lavoro su questo 600 che sarà dotato di un consueto ma sempre ottimo 28/30 Weber o dell'Orto (anche se piango per aver rinunciato a diverse altre scelte performanti e bellissime per motivi di semplicità o contenimento costi), accensione elettronica e un kit 5°marcia stradale. Prima della partenza dovrò affrontare grandi problemi di carrozzeria e infine alcune concessioni all'estetica tra cui le fasce bianche ai pneumatici (vernice bianca per gommoni già acquistata) che tutta nera e bassina che è, dovrebbero star bene . Quando e se farò qualcosa di interessante e all'altezza, condividerò volentieri su questa pagina. Per ora grazie a tutti e alla passione coinvolgente di 500forum! :wink:
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Credevo che prima di Natale non sarebbe successa nessuna novità, invece...mi è scappata la telefonata quando ho visto l'annuncio di un Dell'Orto FRG28 molto ben messo nella descrizione e con le immagini, dichiarato revisionato e addirittura già tarato per elaborazioni 595 a 115 Eu. Giudicando stato e prezzo, l'ho acquistato e mi arriverà la prossima settimana. Destino vuole che conosca una persona in possesso di una vasca a ultrasuoni che me la lascerebbe usare. Come detto, tranne qualche deposito marrone l'aspetto è buono, ma avere la possibilità di riportare l'alluminio al nuovo è tanta. Vorrei sapere se per eseguire la pulizia il carburatore va smontato completamente, sarà una domanda stupida ma essendo principiante, mi dispiacerebbe perdere la taratura esistente, a meno che non ci sia una guida per eseguire la carburazione di un frg28. Gradita qualsiasi informazione utile o link per eseguire questa operazione. Condividerò con foto "l'evento" sperando di fare un buon lavoro. Grazie per l'aiuto, saluti e auguri a tutti! :s
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Un motore endurance

Messaggio da Gianluca1974 »

Io prima di aprirlo darei solo una pulita esterna e lo proverei! Poi cercherei un kit revisione, che non è facile trovare come il weber ed poi lo smonterei! Ps. Mio padre mi ripete sempre che se una cosa funziona non toccarla. Capisco pure che per fare questi viaggi sulla 500 bisogna saperci mettere mano... Buon lavoro!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Un motore endurance

Messaggio da Atomo27 »

A proposito di frg28, hai dato una lettura a questo topic ?
Carburatore: portare il 28 a 30
Quale frg28 hai acquistato?
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Un motore endurance

Messaggio da Ghepcar »

Non porterai l'alluminio a nuovo perché i dellorto sono cromatizzati ...o cromatati ? Boh, non ricordo. (colore giallino ).
Ultrasuoni va bene, stagli lontano con tutto ciò che produce abrasione.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Un motore endurance

Messaggio da Alessandro33 »

!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Un motore endurance

Messaggio da Albatros »

Ho letto questo interessante argomento e sebbene in ritardo mi permetto
aggiungere qualcosa che può essere d'aiuto per una scelta consona.
Ho avuto montato per diverso tempo un motore 126 - 650 cc e devo dire
che la configurazione adottata mi ha ripagato con ottime prestazioni.
Attualmente monto un 110f modificato a 650 cc con configurazione non
velocistiche ma di endurance. Il cambio resta quello sincro del 126 con
campana 500 e coppia conica classica della 500, carburatore Weber 28
modificato a circa 30.
A distanza di circa un anno e mezzo e poco meno di 13 mila km percorsi
posso dirmi ampiamente soddisfatto del rendimento di questa soluzione.
La chicca potrebbe essere la 5° marcia, viste le lunghe percorrenze
annunciate, ma anche con 4 marce si viaggia benissimo.
Da datato camperista conosco le problematiche dei lunghi viaggi e credo
che, la soluzione che ho adottato, soprattutto su percorsi accidentati o
di montagna, potrebbe essere la soluzione ideale nel tuo caso.
Ti auguro tanti buoni km e di farci un completo reportage del tuo viaggio.
Ciaoooooo
:? :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Gianluca1974 ha scritto: 17.12.2017, 6:26 Io prima di aprirlo darei solo una pulita esterna e lo proverei! Poi cercherei un kit revisione, che non è facile trovare come il weber ed poi lo smonterei! Ps. Mio padre mi ripete sempre che se una cosa funziona non toccarla. Capisco pure che per fare questi viaggi sulla 500 bisogna saperci mettere mano... Buon lavoro!
Di certo quello di tuo padre è un buon consiglio, ma come hai intuito sono curioso di vederlo per bene per imparare qualcosa. Inoltre l'utilizzo gratuito della vasca a ultrasuoni è imperdibile. :s
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Atomo27 ha scritto: 17.12.2017, 9:53 A proposito di frg28, hai dato una lettura a questo topic ?
Carburatore: portare il 28 a 30
Quale frg28 hai acquistato?
No Atomo, non l'avevo ancora letto ed era meglio se lo facevo. Da poche pagine già lette ho capito che: il Weber complessivamente si comporta meglio, si può trovare facilmente a prezzo irrisorio come pure il kit di revisione, la superficie è trattata e non è possibile arrivare all'alluminio puro con gli ultrasuoni, Di FRG cene sono 2 tipi e io non so quale ho acquistato, e che forse a causa di tutti questi motivi ho fatto una spesa affrettata avendo pure l'impressione di averlo trovato a buon prezzo. Mi affezionerò comunque a questo carburatore che sono sicuro svolgerà molto bene il suo compito. Pubblicherò le foto appena mi arriva e la sua identità completa sarà rivelata. Interessante topic, grazie saluti! :s
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Ghepcar ha scritto: 17.12.2017, 12:14 Non porterai l'alluminio a nuovo perché i dellorto sono cromatizzati ...o cromatati ? Boh, non ricordo. (colore giallino ).
Ultrasuoni va bene, stagli lontano con tutto ciò che produce abrasione.

Saluti, Pierino.
Ecco, questa è una cosa che avrei dovuto sapere, mannaggia. Non vedevo l'ora di vederlo brillare punizione1::: Ciao Pierino e grazie! :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Un motore endurance

Messaggio da Atomo27 »

Gli FRG hanno le tarature intercambiabili , quindi si possono adattare facilmente, l'unica differenza per me importante è il gomito diverso fra 500 , 500r/126.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Un motore endurance

Messaggio da Ghepcar »

Non ti devi dispiacere, la passivazione dei dellorto è una cosa in più, a me piace tanto quel colore giallino pallido dato dalla cromatazione.
Lo spessore di tale trattamento è di qualche micron e morbido.
Dai dati che hai riportato credo di averlo identificato in un' inserzione, monta la curva in alluminio del 26, è un FRG 28 identico a quello di Raffaele ( Pirumpella ).
Preferisco i weber da 28, che credo di conoscere abbastanza, ma sono di parte. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Albatros ha scritto: 17.12.2017, 20:37 Ho letto questo interessante argomento e sebbene in ritardo mi permetto
aggiungere qualcosa che può essere d'aiuto per una scelta consona.
Ho avuto montato per diverso tempo un motore 126 - 650 cc e devo dire
che la configurazione adottata mi ha ripagato con ottime prestazioni.
Attualmente monto un 110f modificato a 650 cc con configurazione non
velocistiche ma di endurance. Il cambio resta quello sincro del 126 con
campana 500 e coppia conica classica della 500, carburatore Weber 28
modificato a circa 30.
A distanza di circa un anno e mezzo e poco meno di 13 mila km percorsi
posso dirmi ampiamente soddisfatto del rendimento di questa soluzione.
La chicca potrebbe essere la 5° marcia, viste le lunghe percorrenze
annunciate, ma anche con 4 marce si viaggia benissimo.
Da datato camperista conosco le problematiche dei lunghi viaggi e credo
che, la soluzione che ho adottato, soprattutto su percorsi accidentati o
di montagna, potrebbe essere la soluzione ideale nel tuo caso.
Ti auguro tanti buoni km e di farci un completo reportage del tuo viaggio.
Ciaoooooo
Grazie Albatros per la configurazione da te suggerita. Non essendo in grado, lascio ad altri eventuali repliche ma simpatizzo per i 650. Noto che anche tu, ad ulteriore conferma della risposta che ho dato ad Atomo, monti il Weber. Utile testimonianza per futuri utenti interessati all'argomento viaggi. Per la mia configurazione (motore 600 + Dell'Orto28 + 5° marcia), ormai è tardi per tornare indietro. Ti ringrazio per l'augurio, abbiamo già qualche idea di destinazioni possibili ma niente di deciso ancora. Mia moglie Susy è già da qualche giorno al lavoro su Maps, sarà una gioia condividere su queste pagine questa nuova esperienza, diciamo pure che non vediamo l'ora, nonostante la data di partenza non sia vicinissima. :? :s :s :s
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Ghepcar ha scritto: 17.12.2017, 22:50 la passivazione dei dellorto è una cosa in più, a me piace tanto quel colore giallino pallido dato dalla cromatazione.
Rido se devo essere sincero, veramente non vedevo l'ora di lucidarlo a dovere perchè amo l'alluminio nei motori e tutto ciò che ha significato nella storia dei motori sportivi e del custom. Per me nasconderlo sotto una cromatatura, una galvanizzazione o che altro, è un dispiacere. Ma orsù basta con le lacrime :lol: Si va avanti senza rimpianti. Saluti :s
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Un motore endurance

Messaggio da Susy58 »

Atomo27 ha scritto: 17.12.2017, 22:49 Gli FRG hanno le tarature intercambiabili , quindi si possono adattare facilmente, l'unica differenza per me importante è il gomito diverso fra 500 , 500r/126.
Finalmente una buona notizia, ancora non so però se avrà o meno bisogno di una basetta adattatore e di una modifica al collettore. Quando lo vedrò lo saprò. Come saprò se avrà bisogno di un filtro a scatola apposito o potrà sfruttare quello nostro di serie (preferirei non montare i tromboncini). CIAO
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”