O famo strano ?

Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: O famo strano ?

Messaggio da Pirumpella »

Bravo Pierino,
La prossima,la facciamo ad elicottero !!!!
Lascia perdere le malelingue e vai avanti
Pirumpella
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: O famo strano ?

Messaggio da Ghepcar »

Non fuma per niente da quando è monocarburatore, e anche prima la fumosità era presente solo fino a che non andava in temperatura.
Tirata l'aria parte immediatamente e dopo pochi secondi si può chiudere, a caldo parte appena si sfiora la leva; il tutto grazie al fatto che il motorino di avviamento della 500 lo fa girare bello allegro. Per contenerne la lunghezza ho eliminato l'avviamento a strappo di cui è originariamente dotato.
Non è un missile però è divertente e quando entra in coppia il rumore di scarico si trasforma da cupo a un sibilo.
Avesse abbinato un cambio ravvicinato diventerebbe davvero un missile seppure a scapito di un consumo di carburante pazzesco.
Viaggiando tranquilli è accettabile ma girando attorno alla casa sempre a manetta...
Avevo voglia di farlo e l'ho fatto anche grazie al fatto che tutte le attività indicate da Atomo27 non rientrano tra i miei passatempi attuali.
Chi vuole può passare a provarla purchè porti 5 litri di benzina, l'olio lo offro io.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: O famo strano ?

Messaggio da Atomo27 »

Domanda : Per adattare il motore al cambio hai utilizzato un adattatore costruito ed un pezzo di basamento 500 , i fori del motore 2T con il pezzo di basamento coincidono o li hai creati?
I due di sopra sembrano coincidere.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: O famo strano ?

Messaggio da Ghepcar »

La flangia è stata ricavata da un monoblocco panda30.
Il rotax ha 4 filetti da M10 e il Fiat 6 da M8.
Per quella fortuna che aiuta gli audaci 4 fori Fiat quasi coincidevano con le misure del rotax, la fresa ha fatto il resto.
Gli altri due Fiat di ho utilizzati per fissare la flangia adattatrice, che ho costruito io nel box, da dietro.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: O famo strano ?

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto: 08.04.2018, 22:21 La flangia è stata ricavata da un monoblocco panda30.
Ma potevi utilizzare un monoblocco 500R/126 o cambia qualcosa?
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: O famo strano ?

Messaggio da Ghepcar »

Tra quelli che avevo, con motorino di avviamento laterale, era il più inutile e allora ho usato quello.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: O famo strano ?

Messaggio da Atomo27 »

Grazie, altra domanda: Non hai utilizzato un pompa per la benzina?
Da quello che vedo forse il carburante arriva per caduta.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: O famo strano ?

Messaggio da Ghepcar »

Il carburatore del rotax è più in basso del serbatoio ma non ho ritenuto sufficiente il battente per avere un'alimentazione adeguata e costante, ho quindi montato una pompa a depressione che sfrutta le pulsazioni di una camera di manovella.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: O famo strano ?

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto: 08.04.2018, 23:22 Quindi montato una pompa a depressione che sfrutta le pulsazioni di una camera di manovella.
Tipo Piaggio?
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: O famo strano ?

Messaggio da doibaf »

Non immaginavo Ghepcar così agguerrito, lo credevo solo un grande tecnico. Anche se non farei mai cose del genere per paura di problemi burocratici, ammiro moltissimo queste creazioni soprattutto se, come in questo caso, curatissime nei minimi particolari e estremamente razionali.

Il 500forum è sempre pieno di sorprese!!!

doibaf
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: O famo strano ?

Messaggio da Atomo27 »

doibaf ha scritto: Anche se non farei mai cose del genere............................................................
Tu hai le carte in regola per diventare un pensionato tipo..
atomo27@libero.it
Avatar utente
Anto79
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 31.05.2016, 10:53
Nome: Antonio
Contatta:

Re: O famo strano ?

Messaggio da Anto79 »

:wowo!!: :aa: :clap: :clap: Ti ammiro x le tue capacità e la tua fantasia nella realizzazione di questo progetto "strano" ;)
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: O famo strano ?

Messaggio da Spol »

:wowo!!: Bella realizzazione Piero|
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: O famo strano ?

Messaggio da Tony84 »

Visto dal vivo, trasferito in Brianza sono stato gentilmente accolto da Ghepcar che qualche mese fa stava ancora in fase di realizzazione ed assemblaggio vari componenti per il trapianto. Che dire passione, competenza, manualità unita a tanta voglia di fare hanno portato a questo risultato, causa tempo libero sono riuscito solo a sentire il rottamino 2T in folle e non ho ancora avuto il piacere di fare un giro, ma devo dire che secondo me è molto divertente da guidare e soprattutto Unico. Complimenti a Ghepcar !!! A presto
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: O famo strano ?

Messaggio da Roket »

Atomo27 ha scritto: 08.04.2018, 12:51 Pierino, non capisco, ma cosa ti impedisce di fare il pensionato tipo?
Perché non accompagni il ragazzino a scuola, e poi lo vai a ritirare all'orario di uscita?
Magari fai amicizia con altri pensionati come te.
Perché non ti rendi utile nel sociale ?
Perché non ti fai regalare un maxi puzzle che puoi comporre anche quando fa freddo comodamente in casa?
Dalle tue parti non hai un parco dove andare a passare il tempo libero ed ammirare i culi e tette delle ragazze che fanno Jogging ?
Perché non fai lunghe passeggiate con una bicicletta?
Alla tua età fa bene.
Dalle tue parti non esistono campi di bocce?
Circoli ricreativi per pensionati?
Non sai giocare a carte?
Mi fai fare un giro con il tuo nuovo giocattolo?
Buon pomeriggio.
Il pensionato tipo lo fa! Basta solo capirci.
Tu lo affideresti il ragazziono al Pierino? E se lo va a prendere col cinquino?
A casa lo conoscono bene e si cerca di non far germogliare il seme delle competizioni :roll:
Pensionati come lui? Credo ne conosca già troppi, sentito parlare di un certo "Oleandroi" e un certo "Dboniot", che spettacolo con la tutina Blu alla prima accensione del motoplano. Anche qualcun altro, col quale non gioca a bocce ma a battaglia navale virtuale on line, credo, o forse quelle che chiamano son le coordinate della fresa? Rido Rido
E poi è molto impegnato nel sociale, ha anche postato un link su una giornata con persone meno fortunate di noi.
Sembra che, in compagnia di qualche altro utente hanno fatto avanti indietro tutto il giorno.
Le passeggiate le fa, e anche i giri nel parco, quello dietro casa, un grande polmone verde con sentieri asfaltati, cordoli e vie di fuga, mi pare sia conosciuto come Autodromo di Monza Rido
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”