Citroen DS 21

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Citroen DS 21

Messaggio da Mantovasud »

:s

Dopo circa 40 anni ho rivisto uno dei miei primi clienti qui al nord.. ancora con la medesima auto, una Citroen DS 21.

Dopo i rituali complimenti e saluti mi ha lasciato l'auto da mettere a punto.

Ho controllato anche le punterie, per maggiore sicurezza ho fatto un giretto in internet per alcuni accertarmi sul gioco da dare alle valvole..

Nessun commento, basta leggere.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Whisper »

Bellissima auto!! Una volta ne ho avuta in uso una da un amico da tenere in movimento per evitare inutilizzo prolungato, sicuramente ti sarai divertito a rimettrci mano... :?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' un'ultima serie o quelle erano tutte ad iniezione?
Buon lavoro.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Mantovasud »

Che ricordo la Citroen ha fatto diversi modelli, dalla ID 19 fino ad arrivare alla DS 23..e poi la CM (Citroen-Maserati), la ventuno nacque a carburatore e finì ad iniezione, con automatismi idraulici oppure no, dipendeva dall'allestimento, lo stesso carburatore azionava dei dispositivi idraulici.

Questa la possiamo definire una 21 base, è tutta meccanica, il servosterzo è idraulico e non ha l'efficienza dei modelli automatici, anche il carburatore doppio-corpo Solex credo sia alternativo a questo modello, quelle automatiche avevano tutte il Weber di serie, lo stesso libro di officina non da nessuna indicazione sul carburatore Solex, non ho potuto controllare la regolazione se non intuire che alla pompa di ripresa avevano sostituito la membrana, poi a suo tempo era stato montato un impianto GPL (adesso non c'è più)

Se paragonate alle auto di ieri sembravano enormi, solo il cofano motore è rimasto tale per via del cambio montato avanti al motore e la carreggiata anteriore più larga della posteriore, il sistema delle sospensioni è stato uguale per tutte, il confort è assoluto.. come auto è rimasta unica.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie.
A dire la verità è stata la targhetta dorata a farmi pensare che fosse un'ultima serie.
Mi è capitato una sola volta di vedere una 23 ad iniezione ed ho notato il particolare della targhetta dorata.
Avevo letto un articolo tanto tempo fa e non ricordo i particolari.
Per il gioco valvole ho provato più volte a capire come cambi per via dell'influenza sulla fasatura e l'alzata.
Mi sono posto il problema delle dilatazioni,delle torsioni del blocco,delle'influenza dell'olio,della flessione delle aste dei bilancieri.ecc.ecc.
Tutte cose che non possiamo verificare da soli alla buona.
Penso di aver capito il perchè della confusione sulla differenza tra il gioco a caldo e a freddo.
Se il gioco è insufficiente sentiremo il ticchetio dopo l'avvio del motore,in questo caso si è portati a pensare che col calore il gioco sia diminuito.
Potrebbe essere questo a far sembrare un paradosso il fatto che il controllo di gioco a caldo sia maggiore di quello a freddo.
Una spiegazione non c'è l'ho e nemmeno sono in grado di elencare i fattori che intervengono.
Una cosa è sicura,c'è differenza tra quello che si verifica a motore in moto e quello che si verifica a motore fermo.
Una spiegazione l'ho trovata un giorno per caso mentre leggevo un forum straniero attraverso il traduttore.
Pensavo di aver trovato la risposta ma poi mi è venuta in mente la prima eccezione che ha invalidato tutto.
La spiegazione attribuiva la causa alle aste dei bilancieri che sono in alluminio ma poi mi è venuto in mente che sulla 126 Bis non sono in alluminio.
Essendo le aste in allumio si riscaldano e dilatano prima degli altri componenti di diverso materiale ma allo stesso tempo sono le prime a raffreddarsi e atornare alle dimensioni originali a motore fermo.
Adesso non so di quale materiale siano le aste delle varie auto usate come esempi e non conosco i valori della 126 Bis.
Di sicuro c'entrano le dilatazioni termiche che non sono uguali per tutti i componneti.
Comunque una misurazione a caldo ed una a freddo si possono sempre fare per verificare il fenomeno.
La calotta dell'accensione l'hai tolta per individuare il cilindro in fase di scoppio?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Mantovasud »

:s
Devo riconoscere che sei molto attento nei particolari..
Gli hanno sostituito lo spinterogeno (completo) con l'accensione elettronica 123 (??), la fase non era corretta anche perchè la puleggia non riporta il segno del PMS..ho "trovato" il PMI e poi ho agito di conseguenza...il cliente è rimasto entusiasta.

Non voglio stancarti con la registrazione delle valvole, aste o bilancieri, oppure camme in testa con apertura diretta delle valvole..il gioco delle valvole a caldo aumenta, senza se, e neanche ma, quello che è possibile ipotizzare non corrisponde alla realtà, nell'atto pratico il risultato è il contrario, le registrazioni si effettuano SEMPRE con il motore spento, caldo o freddo che sia, quello che succede durante la rotazione non ha nulla a che vedere con la registrazione.
Se la Citroen raccomanda a caldo 20 /25 e a freddo 15/20 un motivo dovrà pur esserci.

La Citroen lo indica maggiormente per i modelli automatici, la temperatura dei fluidi idraulici e una registrazione corretta del minimo è essenziale per far funzionare bene tutti i dispositivi, come possiamo leggere lo raccomanda ma, da anche la possibilità di fare una registrazione a freddo riducendo la quota di registrazione.

I dati provengono dal manuale di officina della Citroen scaricato dal sito lesds.it, altri modelli riportano a freddo 20 /25, ( sempre letto sul medesimo sito) non essendo automatica e magari con una diversa fasatura delle camme le ho registrate a freddo a 20/25.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie.
L'accensione è sicuramente la 123ignition ma non avrei immaginato questo tipo di problema per la corretta messa in fase dell'accensione.
Come mai è più facile trovare il punto morto inferiore?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Mantovasud »

:s

Appena "sotto" lo spinterogeno, in prossimità della puleggia del motore è riportata una targhetta che indica un angolo di gradi che va da meno 0°a più 20°..il motore deve avere 12° di anticipo fisso.. qui per registrare il punto fase c'è un sistema particolare quando lo spinterogeno è quello di serie...attualmente quello montato non lo è, quindi ho dovuto arrangiarmi..
Lo spinterogeno attuale non ha le masse centrifughe, accelerando però è visibile l'aumentare dei gradi di anticipo.

Quest'auto ha pure il condizionatore dell'aria (storico), la puleggia motore ha 3 gole per altrettante cinghie, 2 sono di serie per la ventola di raffreddamento, la terza aziona il condizionatore...posso credere che sia stato applicato in un secondo momento, poi, la puleggia gira "storta" ed è stata verniciata di verde...vernice vecchia e piena di croste, tanto da pensare che il segno di PMS si era occultato...magari lo è.

Il motore risultava ritardato di accensione, la difficoltà a salire di regime e la rotazione irregolare del minimo, rendeva necessaria l'apertura della farfalla del primo carburatore oltre il necessario, lo scoprire dei foro di progressione rendeva impossibile la registrazione della vite-miscela..

Sono andato di intuito, poi con la pistola stroboscopica ho trovato dei segni fatti con la vernice etc..etc.

Il carburatore è un Solex 28 / 36, non mi ricordo se è quello originale, ameno in questi modelli il Weber è di serie, sui libri di officina di Solex non c'è neanche l'ombra, non ho potuto neanche controllare la regolazione, forse un getto minimo è stato sostituito

Gli ho chiesto se aveva ancora lo spinterogeno originale, almeno per fare un paragone con le prestazioni.

La Citroen non è mai stata un'auto facile, se non conosciamo il modo di funzionare di questi motori difficilmente si ottengono dei buoni risultati..

Il fratello ha 6 vetture 500, una è un'800 cc e monta un carburatore 40 DCNF e.. non è soddisfatto, vorrei provarci il 36 DCNF che conservo da quando abitavo a Roma, mi ha telefonato e verrà a trovarmi..lo consiglierò di iscriversi al 500forum.it.

Errata corrige..
Ho confuso PMI con PMS

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie.
Non avevo pensato di andare a cercare il manuale dell'accensione elettronica,c'è più di una versione.
Ho dato una sfogliata velocissima ad un'accensione presa a caso e non dice proprio tutto.
Ci sono i dati sull'anticipo suddivisi per codici spinterogeno.
Per non sbagliare e per la messa in fase ci vuole un manuale di officina originale se ci sono particolari che qualcuno potrebbe ignorare.
Se ai tempi dell'impianto a gas il carburatore è stato forato allora si spiegherebbe il fatto che il carburatore possa non essere l'originale.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Mantovasud »

:s
L'unico carburatore Solex che ho visto è stato quello che alimentava il modello base ID 1900, era un mono-corpo Solex da 34 mm...le altre vetture (almeno quelle che ho visto) avevano un Weber doppio corpo 28 / 36, con o senza il dispositivo idraulico.
La Citroen ha favorito il Weber per alimentare questi modelli di auto e non solo, a parte la Dyane e derivate, dalla metà degli anni '70 quasi tutta la produzione aveva di primo impianto un carburatore Weber.. forse il Solex si è alternato al Weber sui soli modelli non automatici...un po come sulla nostra Panda 30, su 100 motori prodotti forse 1 era alimentato con un Solex di produzione nazionale.

Lo spinterogeno potrebbe essere " il suo" oppure è stato adattato, di queste auto la Citroen non ne ha prodotte con numeri impressionanti, volevo estrarlo per controllare la lunghezza del gambo e accertarmi se era possibile qualche "magheggio" con altri a puntine (francesi) in mio possesso, poi, avendo ottenuto un risultato più che soddisfacente ho rinunciato.
Come andava prima posso solo immaginarlo...mi ha detto soltanto..ti ho portato un'auto e ne ho ripresa un'altra.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie.
Mi sarei aspettato che i Solex fossero stati la prima scelta visto che si tratta di auto francesi.
All'inizio per l'accensione avevano adottato due bobine a scintilla persa come quella della 2CV.
Si vede che i tempi non erano ancora maturi per l'utilizzo di due bobine.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Citroen DS 21

Messaggio da Mantovasud »

Tutti i bicilindrici della Citroen hanno sempre avuto il "sistema Panda" almeno 20 anni prima della Fiat, come contatti erano un po complicati da controllare dal momento che le puntine sono sistemate sotto la puleggia della ventola di raffreddamento..la messa in fase accensione era semplice.. una volta smontata la ventola, si inseriva una spina nel carter del motore e ruotandolo andava ad inserirsi in un'apposita sede sul volano, quello era il punto fase, ruotando "la scatola dei contatti" si trovava l'attimo di accensione della lampadina.

Il Weber è sempre stato più affidabile dei Solex, anche la Ford con i suoi Fomoco non è andata oltre le utilitarie, nei modelli di classe medio-alta hanno sempre istallato i Weber, almeno per il mercato italiano.

:s

Domani vado da un meccanico a sistemargli una Citroen Mehari (??)
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”