perdita nel collettore di scarico

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Michele21
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08.05.2011, 15:55
Nome: Michele
Località: Assemini

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Michele21 »

nooo :wowo!!: non riscontro consumi d'acqua o olio, però qualcosa in quella goccia ci deve essere, il livello di liquido nel radiatore è sempre lo stesso non ho consumi.. e lo stesso per l'olio!
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Mino.Andretta »

Quindi è condensa provocata dall'umido del locale prova a cambiare il posto della macchina lasciala all'esterno un paio di giorni e prova altro non saprei dirti aspetta il parere degli altri.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da doibaf »

Dico la mia: forse la perdita di olio (perchè se fosse acqua o benzina sparirebbe in un attimo senza lasciare traccia) risale dalla filettatura del prigioniero piantato nella testata perchè (non lo so per certo) la sua filettatura sulla testa potrebbe non essere ceca. Qualcosa di simile a quello che capita ai prigionieri della staffa della marmitta del nostro 500. In questo caso basterebbe estrarre il prigioniero (ma sicuramente non c'è spazio senza smontare il collettore) e rimontarlo bello pieno di loctite.

doibaf
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Tanokart »

doibaf ha scritto:Dico la mia: forse la perdita di olio (perchè se fosse acqua o benzina sparirebbe in un attimo senza lasciare traccia) risale dalla filettatura del prigioniero piantato nella testata perchè (non lo so per certo) la sua filettatura sulla testa potrebbe non essere ceca. Qualcosa di simile a quello che capita ai prigionieri della staffa della marmitta del nostro 500. In questo caso basterebbe estrarre il prigioniero (ma sicuramente non c'è spazio senza smontare il collettore) e rimontarlo bello pieno di loctite.

doibaf
mi hai tolto le parole di bocca... ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Cinquinospecial »

Mi associo agli ultimi 2 interventi....sul mio 5ino per avvitare troppo il dado della staffa della marmitta ho "sforato" e sono andato a finire nella coppa dell olio, non accorgendomene per tempo quando mettevo in moto da li trasudava molto olio, ho risolto con del mastice rosso per testate. Ritornando alla 600, verifica pure che non perda dalla guarnizione del coperchio delle punterie, a volte l olio fa delle "strade" inaspettate, magari vedi li la goccia ma la perdita è da tutt altra parte, parlo sempre x esperienza personae, ho una bravo 1.4 che presentava sempre una goccia d olio tale e quale alla tua, e qndo il collettore si scaldava si sentiva la puzza di olio bruciato in macchina, ho smontato il collettore, controllato il tutto cambiato pure la guarnizione in lamiera ma alla fine si ripresentava.....per puro caso dal lato dell aspirazione mi sono accorto che la guarnizione delle punterie era leggermente spanciata verso fuori.....sostituita quella niente più olio! Cmq visti gli anni di questi motori, penso sia + probabile una microlesione localizzata nella filettatura.
.....works in progress.....
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”