perdita nel collettore di scarico

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Michele21
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08.05.2011, 15:55
Nome: Michele
Località: Assemini

perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Michele21 »

Ciaoo ! da un pò di tempo la mia seicentina porta fuori qualche goccina forse d'olio dai 2 dadi inferiori cioè verso terra che trattengono il collettore di scarico attaccato alla testata. La macchina non ha consumo d'olio e manco d'acqua, cosa potrebbero essere queste gocce?! :sad: uff... la macchina non è mai stata tirata a freddo e i suoi chilometri sono circa sui 25.000 e qualcosa mi pare..
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Mino.Andretta »

Michele21 ha scritto:Ciaoo ! da un pò di tempo la mia seicentina porta fuori qualche goccina forse d'olio dai 2 dadi inferiori cioè verso terra che trattengono il collettore di scarico attaccato alla testata. La macchina non ha consumo d'olio e manco d'acqua, cosa potrebbero essere queste gocce?! :sad: uff... la macchina non è mai stata tirata a freddo e i suoi chilometri sono circa sui 25.000 e qualcosa mi pare..

Acqua?? :wowo!!: :wowo!!: forse ti sei confuso forum fiat500
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Gio Andreale »

Mino ha scritto:
Michele21 ha scritto:Ciaoo ! da un pò di tempo la mia seicentina porta fuori qualche goccina forse d'olio dai 2 dadi inferiori cioè verso terra che trattengono il collettore di scarico attaccato alla testata. La macchina non ha consumo d'olio e manco d'acqua, cosa potrebbero essere queste gocce?! :sad: uff... la macchina non è mai stata tirata a freddo e i suoi chilometri sono circa sui 25.000 e qualcosa mi pare..

Acqua?? :wowo!!: :wowo!!: forse ti sei confuso forum fiat500
Mino, parla della sua seicentina! Avrà sbagliato forum ma se possiamo aiutiamolo.
Ciao
N
Michele21
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08.05.2011, 15:55
Nome: Michele
Località: Assemini

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Michele21 »

ragazzi visto che nel forum delle 600 tempo fa postai qualcosa senza trovare nessuna soluzione, ho pensato di postare qui in " le altre auto e moto storiche ".. Se ho infranto qualche regola scusatemi :roll:
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Gio Andreale »

Michele non sono un moderatore ma penso che tu non abbia infranto alcuna regola.
Purtroppo io non ho 600 e non sono meccanico per poterti dare dei suggerimenti.
Ma tranquillo che qui ci sono un mare di esperti e qualcosa arriverà.
Questo non è come il forum delle 600 ;)
E' il massimo :?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Rikferrari »

Michele , prova a spiegare meglio caso mai con un paio di foto .
che mi ricordo non vi sono passaggi di olio in quei prigionieri , ma potrebbe essere una trasudazione di qualche deposito che si trova nel collettore di scarico , sempre che la vettura sia poco usata .
Facci sapere che si vede di capire meglio e dare qualche spiegazione .
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Rikferrari »

Michele , prova a spiegare meglio caso mai con un paio di foto .
che mi ricordo non vi sono passaggi di olio in quei prigionieri , ma potrebbe essere una trasudazione di qualche deposito che si trova nel collettore di scarico , sempre che la vettura sia poco usata .
Facci sapere che si vede di capire meglio e dare qualche spiegazione .
Michele21
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08.05.2011, 15:55
Nome: Michele
Località: Assemini

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Michele21 »

foto668_360x480.jpg
La macchina è usata poco ma ogni 2 giorni a settimana sta un bel pò accesa. All'inizio questa perdita non avveniva.. Ho postato l'unica foto che ho ora a portata di mano, nella foto che ho postato si vede solo 1 prigioniero interessato alla perdita, in quello lì si forma proprio la goccia infatti più o meno si vede, mentre nel prigiognero opposto cioè a destra nella foto " in questa foto non si vede" avviene solo una trassudazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Rikferrari »

OK . In primis conviene ridimensionare le foto quando le posti ( ci sono le dimensioni consentite nel regolamento , mi pare sia 800x600 max ) .
Per quanto riguarda la perdita , mi pare proprio sia olio e proviene da una trasudazione dell'alluminio quasi sicuramente . Prova a lavare con detergenti specifici o anche benzina ( a motore e scarichi freddi logicamente ) e vedi se si ripresenta in breve tempo .Nella testa vi sono i passaggi dell'olio e dell'acqua , e contando che l'alluminio è poroso si presentano nel tempo fenomeni di trasudazione o alibratura che sfociano nelle goccioline . Non credo sia un problema di grossa entità , vista la foto ....
Michele21
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08.05.2011, 15:55
Nome: Michele
Località: Assemini

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Michele21 »

grazie per il consiglio!.. non ho potutto ridimensionarla perchè non avendola nel pc la ho presa da un forum dove l'avevo postata. Ho già provato a lavare il tutto con benzina, e asciugato tutto bene, ma dopo un paio di accensioni si ripresenta la solita gocciolina, mentre una volta che il motore scalda molto la gocciolina sparisce.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Rikferrari »

Hai già provato a stringere i dadi ? sempre a motore freddo .
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Mino.Andretta »

Gio ero convinto che michele parlasse dell'ultima 500 che gli argomenti e le tecniche sono completamente diversi per questo gli avevo detto che aveva sbagliato forum :?
Michele21
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08.05.2011, 15:55
Nome: Michele
Località: Assemini

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Michele21 »

si ho provato ma non è cambiato nulla!... ma mi domando sarà normale che passi un pò d'olio "che sia olio poi" nel collettore di scarico?! mah
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Mino.Andretta »

Quindi se a freddo metti l'acqua nella borraccia vedi uscire l'acqua dal prigioniero??
Michele21
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08.05.2011, 15:55
Nome: Michele
Località: Assemini

Re: perdita nel collettore di scarico

Messaggio da Michele21 »

nooo :wowo!!: non riscontro consumi d'acqua o olio, però qualcosa in quella goccia ci deve essere, il livello di liquido nel radiatore è sempre lo stesso non ho consumi.. e lo stesso per l'olio!
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”