---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Adriano.Casoni »

---vi posto una macchina dalla linea favolosa della quale ho messo la descrizione in oggetto.Quella che vedete in secondo piano é la prima Ferrari che L'ing.Enzo ha potuto costruire senza poterla chiamare Ferrari poichè dimissionario dal suo grande amore l'Alfa romeo per dissapori con Jano;aveva il "patto di non concorrenza"e non poteva usare il proprio nome.Ne costruì due esemplari ma uno andò distrutto.Questo unico esemplare,è di proprietà dell'amico collezionista Righini che possiede una delle più nutrite collezioni di auto e moto d'epoca in un" borgo castello"vicino a Castelfrancoemilia dove abito.Lo stesso Ferrari chiese più volte di poter rientrare in possesso della vettura ma senza esito.Si dice che uno sceicco offrì l'intero libretto di assegni a Righini per l'acquisto della vettura ma ne ottenne un diniego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Rikferrari »

Leggerti è un orgoglio di emiliano , che mi pervade ogni volta che vedo e sento queste storie.....
In Emilia abbiamo due cose grandi : lo stomaco ( :lol: ) , e il cuore !!!!! Grazie per la bella novella !
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Livio59 »

Bellissime auto,complimenti Adriano,ma complimenti anche al tuo amico che non ha accettato il libretto degli assegni.
Bravissimi!!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Domevilla »

Condivido le parole di Livio e sono del parere che le cose uniche e belle devono rimanere in Italia.
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

salve, conosco Righini e sono d'accordo con te ha veramente una collezione spettacolare, l'ho visitata ben due volte con gli amici del registro fiat di cui fa parte un altro tuo compaesano, Luciano Clò... :? :s
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Calimero »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :aa:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Chiuritusu »

Sublime imponenza :aa: :aa: :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Auto Classiche »

Mi pare che qualche anno fa la collezione Righini fosse stata oggetto di un servizio sulla rivista EVO, che aveva fatto un reportage del castello/museo. Vi risulta?
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Adriano.Casoni »

Auto Classiche ha scritto:Mi pare che qualche anno fa la collezione Righini fosse stata oggetto di un servizio sulla rivista EVO, che aveva fatto un reportage del castello/museo. Vi risulta?
-------So per certo che Righini da buon conoscitore della regola che fa"" della pubblicità l'anima del commercio",indice e promuove spesso visite per far conoscere i propri tesori.sia a privati che alla stampa specializzata. Personalmente, non frequentando l'ambiente, non posso esserti di aiuto ma non lo escludo.Adriano. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da doibaf »

Se non ricordo male si chiamava Auto Avio per i motivi che ha spiegato Adriano.Casoni, e sempre se non ricordo male Ruote classiche in un servizio di tanti anni fa mostrò il camme di quella macchina (derivata dall'accoppiamento di 2 motori di 1100, cito a memoria) con inciso il nome del corridore per cui era stata preparata!
Che spettacolo la collezione di Righini, ma mi sembra che abbia problemi con l'immobile nel quale le tiene.

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:Se non ricordo male si chiamava Auto Avio per i motivi che ha spiegato Adriano.Casoni, e sempre se non ricordo male Ruote classiche in un servizio di tanti anni fa mostrò il camme di quella macchina (derivata dall'accoppiamento di 2 motori di 1100, cito a memoria) con inciso il nome del corridore per cui era stata preparata!
Che spettacolo la collezione di Righini, ma mi sembra che abbia problemi con l'immobile nel quale le tiene.

doibaf
-------Doibaf in paese non si sentono "chiacchiere" circa l'immobile( che è un vero e proprio borgo medioevale)so però che per la gestione delle sue proprietà egli ha costituito una società con altre persone.IL particolare che riferisci sulla vettura 1500 cc Auto Avio io lo ricordo relativo all'accoppiamento di due motori 1750 Alfa,però non potrei giurarlo.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ---Stanguellini 1100 S 1957 Barchetta e.....

Messaggio da doibaf »

Mi sa che tu vivi nel paradiso della meccanica: un raduno bisognerebbe farlo sotto casa tua, però non basterebbero 2 giorni per vedere tutto!!!

doibaf
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”