falcone500

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

falcone500

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Vi invio foto del mio Guzzi Falcone Sport 500 che ho posseduto per quasi 20 anni,è ripresa la parte anteriore poichè è evidenziato il raddoppio del tamburo freni accoppiando quello di un'altra ruota.Infatti la frenata era scarsa e dato che facevo lunghe" sgroppate" con mia moglie spesso in montagna,ho dovuto potenziarla,eccome!!!! Frenata pastosa ed efficacissima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: falcone500

Messaggio da Antonio.Carlino »

questo è bellissimo!!! era il modello in dotazione anche all'esercito una volta o mi sbaglio? 8-)
Avatar utente
Marco93
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: falcone500

Messaggio da Marco93 »

Antonio81cc ha scritto:questo è bellissimo!!! era il modello in dotazione anche all'esercito una volta o mi sbaglio? 8-)
Si
Immagine
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: falcone500

Messaggio da Adriano.Casoni »

Marco93 ha scritto:
Antonio81cc ha scritto:questo è bellissimo!!! era il modello in dotazione anche all'esercito una volta o mi sbaglio? 8-)
Si
--------Non per contraddirti Marco,ma solo per la precisione:non all'esercito bensì alla polizia stradale.Ad essa era assegnato il modello sport perchè più veloce del modello turismo(circa 150 contro i 135 km/h).All'esercito era assegnato il modello alce e superalce con rapporti "montanari".Ai corazzieri era assegnato il modello sport particolarmente rifinito e di colore blu e ne facevano uso nelle parate e di scorta al Presidente della Repubblica. Devo anche aggiungere che erano motociclette che costavano come una topolino od una Nuova500,pertanto i civili che la possedevano in genere erano benestanti o la preferivano alla vettura.Io ho avuto la fortuna di trovare la mia che era uno sport "civile";mentre quelle sport che si trovano in giro ,provengono quasi tutte da aste della polizia e poi reimmatricolate civili. Mandi siorut.Adriano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: falcone500

Messaggio da Domevilla »

Si diceva, anche, che fosse una moto molto sicura. Non so se era auella con la quale gli acrobati della Polizia dacevano le figure piramidali. Guardate questo video http://www.motoblog.it/post/14604/amarc ... li-anni-50
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: falcone500

Messaggio da Antonio.Carlino »

Adriano.Casoni ha scritto:Non per contraddirti Marco,ma solo per la precisione:non all'esercito bensì alla polizia stradale.Ad essa era assegnato il modello sport perchè più veloce del modello turismo(circa 150 contro i 135 km/h).All'esercito era assegnato il modello alce e superalce con rapporti "montanari".Ai corazzieri era assegnato il modello sport particolarmente rifinito e di colore blu e ne facevano uso nelle parate e di scorta al Presidente della Repubblica. Devo anche aggiungere che erano motociclette che costavano come una topolino od una Nuova500,pertanto i civili che la possedevano in genere erano benestanti o la preferivano alla vettura.Io ho avuto la fortuna di trovare la mia che era uno sport "civile";mentre quelle sport che si trovano in giro ,provengono quasi tutte da aste della polizia e poi reimmatricolate civili. Mandi siorut.Adriano.
Si ecco, erano proprio l'alce e il superalce! :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: falcone500

Messaggio da Adriano.Casoni »

Domevilla ha scritto:Si diceva, anche, che fosse una moto molto sicura. Non so se era auella con la quale gli acrobati della Polizia dacevano le figure piramidali. Guardate questo video http://www.motoblog.it/post/14604/amarc ... li-anni-50
-------Domeville non ho parole!!!Ti ringrazio infinatamente del regalo vedendolo mi sembrava di essere uno di loro.In effetti era una moto surdimensionata in tutti i particolari costruttivi ed era considerata indistruttibile.La sua antagonista Gilera Saturno era leggermente più veloce ma alla distanza "rompeva",infatti era debole di albero a gomiti. Allora gli italiani si suddividevano in gileristi e guzzisti così come in campo ciclistico in bartaliani e coppiani.Adriano
---Antonio l'Alce ed il Superalce avevano rapporti,come ho detto,montanari;il Superalce aveva perfino un "salterello o cricchetto" montato in una seconda corona posteriore che serviva per bloccare la moto e non farla indietreggiare in caso di sosta o fermata su pendii scoscesi,entrambe disponevano di un supporto anteriore di facile smontaggio,per l'applicazione di una mitragliatrice Browning calibro 38.Adriano.Questa l'ho posseduta negli anni 80:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: falcone500

Messaggio da Calimero »

Adriano.Casoni ha scritto:------Vi invio foto del mio Guzzi Falcone Sport 500 che ho posseduto per quasi 20 anni,è ripresa la parte anteriore poichè è evidenziato il raddoppio del tamburo freni accoppiando quello di un'altra ruota.Infatti la frenata era scarsa e dato che facevo lunghe" sgroppate" con mia moglie spesso in montagna,ho dovuto potenziarla,eccome!!!! Frenata pastosa ed efficacissima.
un mio amico ne ha uno pari al nuovo :aa: :aa:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: falcone500

Messaggio da Adriano.Casoni »

Calimero ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:------Vi invio foto del mio Guzzi Falcone Sport 500 che ho posseduto per quasi 20 anni,è ripresa la parte anteriore poichè è evidenziato il raddoppio del tamburo freni accoppiando quello di un'altra ruota.Infatti la frenata era scarsa e dato che facevo lunghe" sgroppate" con mia moglie spesso in montagna,ho dovuto potenziarla,eccome!!!! Frenata pastosa ed efficacissima.
un mio amico ne ha uno pari al nuovo :aa: :aa:
-------Consiglialo caldamente da parte mia di non fare come il sottoscritto che lo ha venduto dopo averlo utilizzato per 20 anni,come ho detto.Avevo bisogno di soldi poichè dovevo sistemare casa.Ora non se ne trovano più(la maggior parte è finita in Giappone,Incredibile ma è così, hanno razziato tutto qualche decennio fa) Il mio lo vendetti 15 anni fa per 5,5 milioni,ora l'ho rivisto ad un raduno ed ho chiesto al nuovo proprietario (60enne)a quanto, e se, era disposto a venderlo,mi ha risposto che gli avevano offerto 15.000 euro ma non lo vendeva.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: falcone500

Messaggio da Calimero »

dannate esigenze :arg: :arg: :arg: :arg:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: falcone500

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------Purtroppo sono le leggi della vita,non si può sempre avere tutto.Devo comunque ringraziarlo poichè è stato mio fedelissimo "compagno di giochi"per 20 anni,io l'ho sempre trattato con enorme rispetto ed in ultimo ha ricambiato contribuendo a realizzare il sogno di ogni padre di famiglia :la casa.Adriano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”