Dal famoso toro spagnolo

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----La Miura della Lamborghini conservata al museo storico di New York
lamborghini-miura1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grandissima bella macchina, la prima vera antiferrari :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Titta500 »

bellissima e se non ricordo male montava il motore anteriore trasversale e non longitudinale come era di moda in quei anni (ford GT40??)
perdonate se ho detto qlc pazzata.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Domevilla »

Il motore della Miura è anche da vedere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Auto Classiche »

Confermo il motore trasversale, che verrà ripreso poi dalla Ferrari per le Dino 206/246 GT e conseguentemente anche per la Stratos che monta lo stesso propulsore ;)
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Chiuritusu »

Spettacolo degli spettacoli.......Fascinosa oltre che sfacciatamente Sportiva :?
I nomi delle vetture di Lamborghini sono quasi tutte derivanti da nomi di Toreri o Tori :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Spero di non andare in OT ma vi racconto un anneddoto.Mio padre e Ferruccio Lamborghini era stati molto amici in gioventù;negli anni 70 io andai in ferie con mio fratello al Lido di Savio prendendo due appartamentini che sorgevano proprio dietro la villa di Ferruccio .I nostri figli si trovarono a giocare sulla spiaggia con sua figlia e così ci conoscemmo.Il buon Ferruccio possedeva lì ancorato un motoscafo Riva di quelli anni 50-60 in legno,era uno spettacolo! Un giorno ci invitò a fare un giro con la sua "barca"(così la chiamava lui).Saliti a bordo ci siamo messi a sedere e lui mise in moto: aveva fatto piazzare un motore della Miura sulla "barca".Non vi dico le nostre facce e le nostre orecchie.Avendo due gavoni,(così si chiamano i "buchi" dove si sta in quei motoscafi),ed essendo noi in quello posteriore, non potemmo vedere il contamiglia ma fu una cosa impressionante sia la ripresa che la velocità.Io non l'ho mai scordato.Adriano. :wowo!!: :aa:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Spol »

Titta500 ha scritto:bellissima e se non ricordo male montava il motore anteriore trasversale e non longitudinale come era di moda in quei anni (ford GT40??)
perdonate se ho detto qlc pazzata.
aehm posteriore centrale, trasversale si ma posteriore centrale. ovvero dietro il pilota...ho lavorato un bel pò in Bertone, a Caprie(TO) e ogni tanto passavo nel museo a godermi la sua bellissima linea, c'erano altre auto stupende ma lei è sempre lei. :aa: :aa:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Bettino »

se qualcuno non è ancora andato a vedere il museo Lamborghini di S.Agata Bolognese di recente riaperto al pibblico, non perda tempo: vale la pena di recarsi apposta, per vedere un pezzo di storia dell'auto .
Ora Lamborghini è in mano ai tedeschi del gruppo VW... però questi l'hanno salvata dall'ennesimo disastro all'italiana...

Immagine
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Riprendo un attimo la discussione per ribadire che la Miura montava un V12 da 3900 cc trasversale montato centralmente dietro al pilota ,mentre la GT40 e la Ferrari 250LM lo montavano nella stessa posizione ma disposto longitudinalmente.Ma questo è solo per precisazione.Devo purtroppo invece contestare la affermazione dell'amico Giampy che la Miura era una anti Ferrari,non è proprio corretto in quanto aveva lo stesso motore.Spiego:Terminato l'istituto tecnico,un mio compagno di scuola mi chiese in prestito il tecnigrafo(tavolo da disegno)dato che aveva dei disegni da fare a casa,per la allora nascente Lamborghini Auto a Santagata ed egli era di Crevalcore(a circa 6-7 km di distanza).Andai a trovarlo, ed appena sua sorella mi introdusse nella camera dove disegnava, egli coprì, con un gesto un pò maldestro,un disegno che copiava con un asciugamano.Fui in grado di distinguere il famoso simbolo Ferrari da un lato dello stesso.Il mio amico accortosi del fatto ,scoprì il disegno ed apparve il disegno del 12 cilindri Ferrari. Mi raccomandò di tacere il fatto, ed io diedi il mio assenso.Ora sono passati tanti anni che non credo di fare danni ad alcuno ma in quegli anni la cosa andò così.Ecco perchè mi permetto di correggere la affermazione di Giampy.Non posso dire se e quanto copiò,ne io glielo chiesi mai, ma sta di fatto che poco tempo fa ,rivedendoci dopo cinquant'anni ,ci abbiamo riso sopra.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Adriano, per la precisazione :?
la mia affermazione era intesa come concorrente diretta alla Ferrari, concorrente Made in Italy visto che pure la Maserati e De Tomaso non erano del tutto a l'altezza nonostante fossero delle ottime macchine non ottennero il successo che gli sarebbe spettato

ancora grazie per le tue perle
buone Feste
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Due Condotti »

la miura è una bellissima auto, in effetti nata per controbbattere lo strapotere ferrari in italia e per un capriccio di Ferruccio Lamborghini nei confronti di Enzo Ferrari, lessi tempo fà su autosprint che molti anni addietro il commendatore Ferrari e lo stesso Lamborghini ebbero una discussione perchè il sig. Lamborghini dopo aver acquistato una ferrari stradale si lamento di alcuni piccoli difetti della stessa e racconto al commnedatore come lui ed un suo meccanico risolsero il problema definitivamente (se non ricordo male alla frizione) bè in tutta risposta il commendatore ri infurio e non poco ricordando al sig. Lamborghini quanto fosse bravo a costruire trattori ma non sapesse nulla di auto da corsa, bè in seguito a questa discussione lui prese la decisione di costruire la miura, naturalmente basta dire che la macchina nacque dalle sapienti mani dell'allora giovanissimo ing. Giampaolo Dallara, non aggiungo altro tutti oggi sapete che cosa è diventata la Dallara nel mondo delle corse :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Giampy avevo capito che dicendo antiFerrari ti riferivi alla competitività,ed ho voluto svelare questa chicca di mia conoscenza, proprio perchè so che in campo automobilistico o motoristico sono molto pochi coloro che hanno progettato ex novo,intendendo dal nulla, un motore.A tal proposito mi viene in mente( sono forse un pò OT)e forse molti non sanno che nella progettazione di motori ,il "nostro" ing.Giacosa,mosse i primi passi prendendo parte attiva alla progettazione del motore della Cisitalia D46,dal quale, per vie traverse,deriva il grande carlo Abarth che nel 49 in via don Minzoni a Bologna,fece sorgere il suo primo stabilimento in cui fabbricava marmitte.Chiedo scusa dell'OT.Ma questo lo dico perchè l'esperienza mi ha fatto constatare che" gli addetti ai lavori"in questo affascinante mondo dei motori,hanno spesso più di un punto in comune fra di loro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Spol »

Non fù la Miura bensì la meno nota 350GTV
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: Dal famoso toro spagnolo

Messaggio da Cinquecentoelle »

....che auto stupenda !!!
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”