Moto Norton a motore rotativo.

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Moto Norton a motore rotativo.

Messaggio da Titta500 »

Norton RCW:
Questa moto è stata bandita dalle corse perchè vinceva troppo
Le altre case stanche, stanchissime di essere bastonate da una moto nata dal sogno dell' Ingegnere Brian Crighton presentarono un pretestuoso ricorso sul fatto che non fosse possibile misurare con certezza la reale cilindrata del motore Wankel, la maggioranza vinse e il ricorso fu accolto.Ma iniziamo il racconto: l' allora giovanissimo dipendente Norton propose ai vertici della piccola azienda inglese di costruire una moto da corsa su base del motore rotativo di tipo Wankel. Brian superò un naturale ostracismo da parte di Norton e portò in breve tempo la sua creatura fra i cordoli del campionato inglese.

La RCW 588, dove W sta per raffredata a liquido e 588 è la cilindrata (o presunta tale del motoro rotativo), aveva ben 135cv e pesava 145kg, valori che attualmente sono interessantissimi e a metà degli anni '80 risultavano quasi miracolosi! Ma ad impressionare era la cura costruttiva di questa motocicletta che vantava soluzioni tecniche modernissime come la forcella a steli rovesciati, le pinze freno con attacco "quasi radiale" ma che già erano staffate da un piedino molto ampio e rigido. La pinza freno posteriore era rivolta verso il basso (ancora oggi alcune moto, sbagliando, hanno la pinza rivolta verso l' alto).

Come detto ha corso nel campionato inglese lasciando un segno assolutamente indelebile: 10 vittorie battendo le 750 giapponesi a 4 cilindri. Ha vinto la North West 200, ha vinto il mitico Tourist Trophy. Ha persino corso contro le temibili 500 GP a 2 tempi non sfigurando per nulla. Molti telaisti si interessarono al motore rotativo da 588cc e via via migliorarono il progetto iniziale.

Tuttavia è impossibile capire il potenziale della Norton 588RCW senza conoscere il motore Wankel.
Una tipologia di motore che non prevede l' uso di pistoni, alberi a Cammes, valvole, pulegge e distribuzione. Molto leggero e potente in relazione alla cilindrata. Attualmente in campo automobilistico la Mazda usa il motore Wankel su una macchina sportiva leggera: la RX-7

■Motore: Rotativo Wankel Birotore raffreddato a Liquido
■Cilindrata: 588cc
■Rapporto di compressione: 9.2:1
■Cambio: cinque velocità
■Potenza Max: più di 135 CV a 9.800 giri / min all’albero
■Coppia massima: 77 £ / ft a 8000 giri / min
■Telaio: in alluminio Spondon
■Freni: coppia dischi da 320 mm anteriori con pinze a sei pistoncini Lockheed.
■Singolo disco da 220 mm al posteriore con pinza a due pistoncini Brembo
■Ruote: 3.5 x 17 in magnesio a tre razze Dymag per la ruota anteriore.
■Cerchio da 5,5 x 18 in magnesio a tre razze per la ruota posteriore sempre Dymag.
■Pneumatici: radiali Dunlop
■Peso: meno di 145 kg

fonte Motociclisti

NRV 588
La Norton dopo aver avuto i suoi decenni di gloria nelle corse e nel mercato era purtoppo (come tutti ben sanno) fallita . In questi anni molte volte erano nate speculazioni e gossip su una possibile rinascita. Ora un giovane imprenditore tenta seriamente di rilanciare il più celebre marchio motociclistico inglese.
In questo suo nuovo progetto un grande ruolo è affidato ad una sportiva con motore rotativo.
Questa sportiva è ora chiamata NRV 588.
Il motore è un bicilindrico rotativo da 588 cc a iniezione, che sviluppa 173 Cv a 11.500rpm.
La ciclistica vanta sospensioni firmate Ohlins mentre tanti particolari sono in carbonio.
Il telaio è in alluminio e nel complesso la moto dichiara un peso a secco di 130kg.

fonte motorbike



http://www.youtube.com/watch?v=VDngDlIuyIE



Ho postato questo argomento perchè ho avuto la fortuna di vedere una norton dal vivo e ne sono rimasto affascinato...peccato che non abbia avuto una lunga vita.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Moto Norton a motore rotativo.

Messaggio da Duecanne »

Purtroppo il wanchel sviluppato inizialmente su macchine semoventi, poi applicato all'auto e alle moto non aveva le caratteristiche tecnico economiche per sopravvivere. La storia piu' recente ci porta alla prinz diffusa tra il 65 e il 70 ma scomparsa in pochissimi anni e la piu' gloriosa nsu R80 di cui il declino fu' altrettanto veloce. Oggi la R8 e la RX7 sono delle istant classic, prodotti di non larga diffusione.
La tecnologia del rotativo richiede un monoblocco sigillato con lavorazioni sofisticate e costose e per poter funzionare necessita di precisione che con l'usura, precoce su quei motori, ne determina quasi sempre la revisione completa che non tutte le officine dell'epoca, ma anche moderne riescono a fare.
Il rotor a stantuffo "stellare" è trattato con acciai speciali e complessi processi di cromatura e produrlo costa come almeno 4 motori classici ed il prezzo della vettura levita enormemente. La nsu prinz L costava oltre 2/3 in piu' della Fiat 850 sua diretta concorrente assieme alla simca 1000.
Ricordo da bambino che ben pochi meccanici volevano mettrci su le mani, scoraggiandone le riparazioni
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Moto Norton a motore rotativo.

Messaggio da Antonio.Carlino »

bell'articolo Titta500 :? , dobbiamo trovare qualche immagine del motore wankel, è un argomento interessante!
Avatar utente
Marco93
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: Moto Norton a motore rotativo.

Messaggio da Marco93 »

Animazione Motore Wankel:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI[/youtube]

Applicato sulla 787B
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Go3Fgd1wgic[/youtube]
Immagine
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Moto Norton a motore rotativo.

Messaggio da Antonio.Carlino »

Grande il nostro Marco93!!
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Moto Norton a motore rotativo.

Messaggio da Pesciolino »

:? Ragazzi che musica per le mie orecchie
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”