Cisitalia

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Cisitalia

Messaggio da Adriano.Casoni »

24543.jpg
-------In questo sito sono previsti marchi di auto nazionali ancora in voga,penso non fare cosa sgradita se metto a disposizione immagini di un'auto che negli anni 40-50 ha contribuito a fare grande l'automobilismo sportivo la Cisitalia: attenzione però si tratta di parecchie foto con dovizie di particolari costruttivi eseguiti con una cura maniacale.Preciso che le foto provengono da un club storico sudamericano creato nel nome del marchio italiano. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cisitalia

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: ma sono tutte foto in tuo possesso??
quanti bei particolari :aa: :aa:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cisitalia

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Avrai compreso quanto ami la meccanica nelle espressioni migliori,pertanto,utilizzo questo bellissimo strumento del PC per andare alla ricerca di siti che lascino vedere le loro meraviglie(sono in contatto con musei inglesi del motociclismo d'epoca,hanno voluto che mi iscrivessi e mi tengono informato delle loro novità);io però preferisco materiale nazionale,è il migliore.Anzi approfitto per chiederti se pensi che possa continuare a postare foto ed argomenti che senz'altro interessano i nostri amici del forum poichè è materiale inerente al nostro passato motoristico,logicamente occuperò un pò di spazio.Ti ringrazio dell'attenzione ,fammi sapere,cordialmente,Adriano. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cisitalia

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Anzi approfitto per chiederti se pensi che possa continuare a postare foto ed argomenti.....
assolutamente si :?
siamo un sito di 500 ma non ci dispiacciono affatto(almeno credo che tutti la pensano così) certi argomenti ;)

:wink: e complimenti

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cisitalia

Messaggio da Gio Andreale »

Bravo Adriano.
Verrai a Padova? Io e Rik ci saremo Venrdì...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cisitalia

Messaggio da Chiuritusu »

Mamma che spettacolo e, la cura nei particolari(che se queste vetture non deve mancare)meccanci..e poi, la goduria di quel Tachometer Jeager :aa: :aa: :aa:
Grande Adriano :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Mondo70
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cisitalia

Messaggio da Mondo70 »

Il grande Piero Dusio. Un maestro!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi che dire del motore: il classico 1089cc aste e bilancieri che ha equipaggiato tutte le serie della fiat 1100 (tranne la 1200 granluce, la 1200 spider e la 1100 d che montavano il meno affidabile 1221cc) e tante fuoriserie di molti carrozzieri affermati dell'epoca.
Derivazione del 995cc della fiat ballilla 3 marce con valvole laterali!!!!
Che bei tempi senza elettronica, servoassistenze e altre diavolerie elettroniche. :?
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Cisitalia

Messaggio da Pesciolino »

Belle foto ,nonno che dire stupende,ma non riesco a capire il cambio tra le gambe.La si guida a gambe divaricate ,ma con un pomello proprio li :sad:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Cisitalia

Messaggio da Pi69 »

Offre la possibilità di cambiare sia con la dx che sx :wowo!!: cmq scomodissimo da usare ;)
Mondo70
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cisitalia

Messaggio da Mondo70 »

Inoltre se con la quarta innestata si scivola davanti sul sedile, sai che dolore!!!!! Rido Rido
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Cisitalia

Messaggio da Pesciolino »

E pensa che se fa gli scongiuri tra una marcia e l'altra non si nota :roll:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cisitalia

Messaggio da Adriano.Casoni »

Gio Andreale ha scritto:Bravo Adriano.
Verrai a Padova? Io e Rik ci saremo Venrdì...
---------La voglia è tanta Gio,ci sto pensando,il mio problema è dover guidare quando fa buio con il bagliore dei fari che incontro,semmai ho il numero di Rik e mi faccio vivo con uno squillo per trovarci.Adriano. :arg:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cisitalia

Messaggio da Adriano.Casoni »

Pesciolino ha scritto:Belle foto ,nonno che dire stupende,ma non riesco a capire il cambio tra le gambe.La si guida a gambe divaricate ,ma con un pomello proprio li :sad:
---------Riprendo da qui con una battuta per l'amico Francesco:una volta per guidare quelle macchine con le gomme e le strade di allora ci volevano le.....p...e per tenerle in strada!Per tutti voi insrisco alcune foto di bolidi dal 30 al 56 della Guzzi,compresa la famosa 8 cilindri che solo Lomas era in grado di farle esprimere la potenza e capace anche di ...tenerla su!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cisitalia

Messaggio da Duecanne »

Che bella discussione, complimenti per queste perle di cultura. Solo nell'area di torino fino al 1946 esistevano oltre 40 case automobilistiche note e meno note e proprio la cisitalia si trovava dove oggi ho il mio ufficio, rimangono inpiedi alcuni muri e qualche cancellata di quello che fu' il polo indistriale che tralaltro ospitava le officine temperino ed altre meno note come la fabbrica di gazzogeni che equipaggiava e montava sulle vetture il suo dispositivo. Ci sono zone della città dove sopravvivono piccoli pezzi di quell' Italia che non c'è piu', via Lancia ad esempio mantiene intatte le strutture volute da Vincenzo, cosi' come alcuni muri perimetrali della sede fiat di corso Dante, il lingotto e la fabbrica di aerei attigua alle officine ex Abarth di corso Marche......... ovunque c'è un pezzo di storia e dalle mie finestre vedo ancora i gazzometri, i vecchi binari della ferrovia dove arrivava il carbone per i forni della Cromodora e le ultime ciminiere a mattoni demolite per far spazio agli impianti di torino 2006, trasformando quelle aree deindustrializzate in quartieri residenziali, centri commerciali e quant'altro.
Cisitalia, Stanguellini, Siata e tanti ancora sono i marchii e le memorie che vanno preservate.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cisitalia

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Come sono d'accordo con te Duecanne! I prestigisi marchi che hanno fatto conoscere al mondo intero le capacità tecniche ,inventive e meccaniche degli italiani,al di là delle aree della loro residenza che non ammettono tuttavia circoscrizioni di sorta,è un vanto che non deve essere dimenticato e nessuno le può mettere in dubbio.Sia nel campo motociclistico con la lotta al preesistente dominio britannico poi con il campo automobilistico dove grandi marche d'oltre manica e teutoniche ci contrastavano il passo.Però l'abbiamo sempre spuntata.!Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”