Cisitalia

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cisitalia

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni,

Non ci crederai ma arrivavano inglesi e tedeschi a prendersi i mattoni e i rottami quando smantellavano le aree che ho menzionato....... per avere restaurata una flavia garantita arrivano dalla scozia e dal galles.............. ma mi fermo qui' per non cascare nel qualunquismo e la demagogia! Siamo in pochii a comprendere queste dinamiche e tra quanche anno questi nomi saranno bestemmie, come la Pavesi non quella dei biscotti!!!!!!
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Cisitalia

Messaggio da Macorattivi »

E' strano pensare che in Italia, il paese con il più alto numero di opere d'arte, non si sia coltivato il culto per le "cose vecchie" che riguardano il motorismo in genere.
Gli inglesi, da sempre, hanno saputo conservare e valorizzare i mezzi storici, forse grazie anche al culto per la monarchia e quindi per le tradizioni storiche, noi con la monarchia abbiamo gettato tutto, tradizioni, storia e cultura.
Se noi settantenni ripensiamo a quello che abbiamo gettato, mi riferisco agli autoveicoli, mi vengono i brividi.
C'era la voglia di novità e di stare al tempo con le innovazioni e quindi tutto quello che era superato dalla tecnologia andava gettato....cosa non si trovava nei depositi degli sfasciacarrozze, di tutti e di più, si poteva portare a casa, per quattro lire, mezzi che oggi non solo farebbero felice un collezionista ma lo renderebbero anche ricco. Si vendeva il vecchio per acquistare il nuovo.
Io stesso mi rammarico di aver ceduto, sempre per quelle benedette quattro lire, il telaio tubolare con meccanica Fiat 500 che avevo costruito con le mie mani, con la mia modesta preparazione meccanica ma con tanta inventiva al punto di ideare un freno pneumatico comandato da un pulsante sulla leva del cambio, comando della dinamo con cinghia dentata (negli anni 70 non esisteva, c'era solo la 128 con comando della distribuzione a cinghia dentata, una novità)....
MPM carburatori.jpg
tubolare-telaio.jpg
tubolare carrozzeria ant.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cisitalia

Messaggio da Gio Andreale »

Macorattivi ha scritto:E' strano pensare che in Italia, il paese con il più alto numero di opere d'arte, non si sia coltivato il culto per le "cose vecchie" che riguardano il motorismo in genere.
Gli inglesi, da sempre, hanno saputo conservare e valorizzare i mezzi storici, forse grazie anche al culto per la monarchia e quindi per le tradizioni storiche, noi con la monarchia abbiamo gettato tutto, tradizioni, storia e cultura.
Se noi settantenni ripensiamo a quello che abbiamo gettato, mi riferisco agli autoveicoli, mi vengono i brividi.
C'era la voglia di novità e di stare al tempo con le innovazioni e quindi tutto quello che era superato dalla tecnologia andava gettato....cosa non si trovava nei depositi degli sfasciacarrozze, di tutti e di più, si poteva portare a casa, per quattro lire, mezzi che oggi non solo farebbero felice un collezionista ma lo renderebbero anche ricco. Si vendeva il vecchio per acquistare il nuovo.
Io stesso mi rammarico di aver ceduto, sempre per quelle benedette quattro lire, il telaio tubolare con meccanica Fiat 500 che avevo costruito con le mie mani, con la mia modesta preparazione meccanica ma con tanta inventiva al punto di ideare un freno pneumatico comandato da un pulsante sulla leva del cambio, comando della dinamo con cinghia dentata (negli anni 70 non esisteva, c'era solo la 128 con comando della distribuzione a cinghia dentata, una novità)....
MPM carburatori.jpg
tubolare-telaio.jpg
tubolare carrozzeria ant.jpg
Vincenzo e che dire delle case automobilistiche tedesche dove puoi trovare tutti i ricambi e addirittura far restaurare le tue macchine d'epoca?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cisitalia

Messaggio da doibaf »

Macorattivi, certo che pure tu ne hai da raccontare!! Mostruosa la batteria di solex per alimentare il motore del 500 :wowo!!:

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cisitalia

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Complimenti Macorattivi per la tua opera d'arte.Concordo con ciò che dici per ciò che attiene allo scempio di cose vecchie fatto senza senso; di quelle cose, quanto si sarebbe potuto riattivare o perlomeno conservare!Mancanza di lungimiranza? Forse la spasmodica bramosia del nuovo come unico fattore imperante,non dimentichiamoci che appunto come dici,proprio perchè settantenni, quindi generazione che ha conosciuto, vogliamo dire la possibilità di poter raggiungere cose nuove e mogliori solo in età già adulta? Forse in noi era insita la norma di escludere il vecchio ed il superato, perchè era troppa la voglia della novità dovuta forse alle forzate privazioni di gioventù.Era un comportamento che preludeva al consumismo?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Cisitalia

Messaggio da Livio59 »

Macorattivi, la ricordo bene,ma che fine ha fatto?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cisitalia

Messaggio da doibaf »

Nella nostra epoca il progresso significava ancora miglioramento, ecco perchè le cose sono diventate vecchie senza essere mai antiche!
La nostra sensibilità verso il passato è l'unico regalo del consumismo e dell'usa e getta che ci regala la triste attualità!

doibaf
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Cisitalia

Messaggio da Macorattivi »

Livio59 ha scritto:Macorattivi, la ricordo bene,ma che fine ha fatto?
Venduta in zona Bergamasca, mi ero trattenuto solo il volante Hellebore che poi ho montato sulla 500.
Sulla copia della mia è stata fatta un'altra da un meccanico che frequentava l' ambiente delle gymkane.
Come unica modifica ha montato le sospensioni anteriori di una NSU e motore Panhard con la carrozzeria in vetroresina ricavata sempre dal mio modello.
Dovrebbe essere ancora in vita da qualche parte e l'amico ha preso altre strade, si è fatto contagiare dalla passione per gli aerei ultraleggeri.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”