Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Leti_pau »

Ecco :) la macchinetta è fatta completamente a mano, pezzo unico con motore del cucciolo (postero le foto dei dettagli più avanti).
In primo piano il motorino "Tiny" e in secondo piano il motorino "Motom" :)

Anna

P.S.: Allego anche "pippo" il motocarro :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Calimero »

molto sumpatico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Pesciolino »

:wowo!!: Anna io pensavo si chiamasse GIUGLIETTA ,come la scritta che porta sul serbatoio .E stato il mio primo motorino, se non erro, motore Morini, o minarelli,4 marce,allora si usava piegare le leve della frizione e freno. Cosa darei per trovarne uno.Ma è tuo?,posso sapere qualcosa in più? grazie attendo.
PS ti chiedo se puoi saziare i miei occhi con altre foto,te ne sarei grato :aa:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Francesco, era la Giulietta della Peripoli di Montecchio Maggiore,e come la stragrande maggioranza dei cinquantini di quegli anni ,montava il motore Minarelli di Calderara di Reno, Bo.Questo modello montava il F1 con il cilindro chiamata Turbo per la grossa alettatura di cui era fornito;quelli erano gli anni in cui la Minarelli vinse il campionato del mondo in quella categoria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Leti_pau »

Pesciolino ha scritto::wowo!!: Anna io pensavo si chiamasse GIUGLIETTA ,come la scritta che porta sul serbatoio .E stato il mio primo motorino, se non erro, motore Morini, o minarelli,4 marce,allora si usava piegare le leve della frizione e freno. Cosa darei per trovarne uno.Ma è tuo?,posso sapere qualcosa in più? grazie attendo.
PS ti chiedo se puoi saziare i miei occhi con altre foto,te ne sarei grato :aa:
A quale motorino ti riferisci??
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Pesciolino »

Sto parlando di quel motorino basso!
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Pesciolino »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Francesco, era la Giulietta della Peripoli di Montecchio Maggiore,e come la stragrande maggioranza dei cinquantini di quegli anni ,montava il motore Minarelli di Calderara di Reno, Bo.Questo modello montava il F1 con il cilindro chiamata Turbo per la grossa alettatura di cui era fornito;quelli erano gli anni in cui la Minarelli vinse il campionato del mondo in quella categoria.
Adriano sai se c'è qualcuno che lo vuole dare via? sono INTERESSATISSIMO :aa:
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Pesciolino »

Leti_pau ha scritto:Ecco :) la macchinetta è fatta completamente a mano, pezzo unico con motore del cucciolo (postero le foto dei dettagli più avanti).
In primo piano il motorino "Tiny" e in secondo piano il motorino "Motom" :)

Anna

P.S.: Allego anche "pippo" il motocarro :D
Mi sto riferendo a quello col serbatoio bianco! è in tuo possesso?fammi sapere grazie :aa:
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Leti_pau »

Pesciolino ha scritto:
Leti_pau ha scritto:Ecco :) la macchinetta è fatta completamente a mano, pezzo unico con motore del cucciolo (postero le foto dei dettagli più avanti).
In primo piano il motorino "Tiny" e in secondo piano il motorino "Motom" :)

Anna

P.S.: Allego anche "pippo" il motocarro :D
Mi sto riferendo a quello col serbatoio bianco! è in tuo possesso?fammi sapere grazie :aa:
No, il Tiny non è mio :-) il Motom si....poi ho il Garelli (tipo moto, non motorino) e la vespa 50 special :)
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Pesciolino »

ok ok grazie .ma la special non la vedo! mi piacerebbe vederla ciao ,dai un occhio sulla sezione PIAGGIO e puoi vedere le mie :s
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Leti_pau »

Pesciolino ha scritto:ok ok grazie .ma la special non la vedo! mi piacerebbe vederla ciao ,dai un occhio sulla sezione PIAGGIO e puoi vedere le mie :s
no non c'è li la special...!! è da ristrutturare ancora.
Anni fa io e mio papà avevamo rimesso in sesto il motore ma c'è tutta la carrozzeria da fare...!!!!!
Appena ho da parte qualcosa la faccio mettere a posto dallo zio del mio ragazzo che ristruttura vespe e 500 :-)
NON VEDO L'ORA!!!!!!!!
Manterrò completamente originale anche quella :)
Ciao!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Francesco, era la Giulietta della Peripoli di Montecchio Maggiore,e come la stragrande maggioranza dei cinquantini di quegli anni ,montava il motore Minarelli di Calderara di Reno, Bo.Questo modello montava il F1 con il cilindro chiamata Turbo per la grossa alettatura di cui era fornito;quelli erano gli anni in cui la Minarelli vinse il campionato del mondo in quella categoria.
Dal tuo scritto sembra che tu parli solo dei motori Minarelli mentre, forse mi sbaglierò, ma il Turbo era Franco Morini; Minarelli rinnovò l' estetica della gamma con il modello System, caratterizzato da alettature cilindro e testa chiuse ai lati...probabilmente anche per aumentare il raffreddamento il raffreddamento.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Pesciolino »

Questo è il motorino in questione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Gepcar io non ho detto che la Minarelli fosse l'unica a fornire i motori ai 50ini dell'epoca.So benissimo che anche Franco morini di Casalecchio, mentre la Minarelli era di Calderara di Reno,fornivano i diversi modelli anche di una stessa marca,tanto è vero che il motorino che ha postato Pesciolino monta il motore Morini,mentre il motore montato dalla Giulietta dell'amica Leti_Pau è un Minarelli con il cilindro super alettato ma soprattutto è superalettata la testata come ben vedrai se ingrandisci il particolare.Se vai sul sito Peripoli Giulietta vedrai il tipo di motore riportato da Leti-Pau; motore che veniva siglato con la lettera P1,P2,ecc. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ducati Cucciolo e Motom...e Pippo :)

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:----Gepcar io non ho detto che la Minarelli fosse l'unica a fornire i motori ai 50ini dell'epoca.So benissimo che anche Franco morini di Casalecchio...
Adriano, questo è chiaro, c'erano anche Sachs, Zanella, Zundapp...
Da come scrivevi sembra che il motore denominato Turbo fosse Minarelli mentre io ricordo che fosse Franco Morini.
Per dirla alla Mike Bongiorno: Il notaio conferma ?

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”