Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Pierpy69 »

La Tatra è un marchio Cecoslovacco che oggi produce soltanto camion, ma che in passato ha costruito vetture di quelle che o le ami o le odi.
La Tatra non era importabile in Italia perchè la Cecoslovacchia faceva parte del blocco sovietico. Questa 603 ha avuto un destino diverso perchè era di un diplomatico cecoslovacco che, con la caduta del comunismo e lo smembramento dello stato in Repubblica Ceca e Slovacchia, gli è rimasta l'auto che poi ha ereditato la figlia. Successivamente la macchina aveva bisogno di essere restaurata così lei decise di venderla. Io l'ho ritirata a L'Aquila in giorno prima del terremoto.
Il restauro è stato particolarmente impegnativo anche se non l'ho fatto in prima persona, ma comunque affascinante. E' stata dura cercare pezzi di ricambio in Germania e nella Repubblica Ceca, ma con il tempo ho costruito dei contatti e scoperto siti nuovi. Il guaio è sempre stato la lingua. Ma alla fine sono riuscito a trovare tutto, persino l'autoradio originale che è a valvole. Anch'esso l'ho fatto restaurare ed ora funziona perfettamente.
Le particolarità dell'auto sono:
1)il motore, un V8 raffreddato ad aria. Motore concepito dall'ingegner Hans Ledwinka che dopo aver lavorato per decenni in Tatra ha ceduto ai soldi di Porche portandosi dietro tutti i progetti e costruendo i primi motori per la casa tedesca.
2) l'aerodinamica. La Tatra ha dato sempre molta importanza all'aerodinamica. Basti pensare che la T87 del 36 ha lo stesso CX di una Ferrari Testarossa.
3) il riscaldamento. Siccome era un'auto concepita per persone importanti doveva essere riscaldata anche a motore spento. Per questo veniva usato un booster alimentato a benzina posto sotto il lato guida. Se ci penso mi vengono i brividi.
4) un vano posto dieto il sedile posteriore che è stato spesso usato per nascondere una persona con lo scopo di oltrepassare la frontiera comunista.
Concludendo, la 603 non sarà una delle auto più belle, ma ha il suo fascino e soprattutto una storia importante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da doibaf »

Sicuramente come hai detto tu si tratta di un bel pezzo di storia, con dei notevoli contenuti tecnici. E il restauro mi pare impeccabile!

doibaf
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Pierpy69 »

Riguardo il restauro mi sono dimenticato di dire che l'auto era originariamente nera come il 90% delle Tatra, anche perchè era del corpo diplomatico. Ma poche venivano fatte anche di colore bianco e, guarda caso, tra i pezzi che sono riuscito a trovare c'era pure una portiera originale bianca dalla quale ho preso la tonalità di colore.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Bettino »

fantasticaaaaa!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Biagio
Utente
Utente
Messaggi: 411
Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
Nome: biagio
Località: cassino

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Biagio »

a dir poco fantastica
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Bellissima e ben curata complimenti,onestamente non ne avevo mai viste ma ne avevo sentito parlare,così come per la Trabant, prodotta nella germania dell'est negli anni 50, con cilindrate di 500- 600cm3 circa e carrozzeria in resina di plastica rinforzata con cotone,ed erano costruite per i climi più freddi,a 2 tempi e raffreddati ad aria.Oggi ormai sono introvabili ma vi erano esemplari che avevano percorso 1/2 milione di chilometri ed erano considerate indistruttibili, erano comunque facilmente individuabili nel traffico poichè il due tempi lasciava una copiosa scia di fumo alle spalle.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

fantastica :?: :?:
non sarà la più bella del mondo ma sicuramente merita tutte le cure :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Pierpy69 »

La Trabant era l'auto del popolo per la Germania Est, così come la Skoda per la Cecoslovacchia e la mitica 500 per noi. Tra le 3 l'estro e il gusto italiano vince sempre! :lol:
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

io ti devo smentire....ha ha qualche anno fa quando andavo ancora a Padova ne ho viste 2, una come la tua ma nera ed una piu vecchia che mi pare avesse una specie di pinna posteriore che divideva forse anche il vetro dietro.....bellissima la tua, molto rara in italia... :s
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Calimero »

ha un aspetto particolare, interessante :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Albgiu81 »

io so' che in autocross alcuni usano il motore tatra 8 cilindri a v raffreddato a liquido da 4l sui prototipi
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Pierpy69 »

Le auto che hai visto a Padova erano in occasione del raduno internazionale Tatra svoltosi per la prima volta in Italia e precisamente a Trescore 2 anni fa in primavera. Vi ho partecipato anche io senza macchina purtroppo perchè il restauro non era ancora finito. In quell'occasione, sono giunte da tutta Europa Tatra che pensavo neanche esistessero e si è andati in giro per una settimana. Probabilmente hai visto 2 partecipanti che hanno approfittato del raduno per proseguire la vacanza in Italia. La pinna che hai visto era quasi sicuramente di una Tatraplan, il modello precedente alla 603.
Riguardo la 603 all'ASI risultano omologate 3 di cui una nera a Bolzano, una nera a Milano e una bianca la mia. In Italia ce ne sono di più ovviamente, ma tutte in pessime consizioni o con parti mancanti. Ne esiste per certo una a Venezia, ma il proprietario la sta vendendo a pezzi per ricambi, un'altra in provincia di Bergamo e una da restaurare presso un concessionario di Modena.
Conoscendo gli altri proprietari di Tatra ed essendo pochissime, siamo sempre aggiornati sul destino delle poche 603.
Avatar utente
Rocher62
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 22.04.2008, 17:51
Località: PRAGA

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Rocher62 »

Pierpy69 ha scritto:Le auto che hai visto a Padova erano in occasione del raduno internazionale Tatra svoltosi per la prima volta in Italia e precisamente a Trescore 2 anni fa in primavera. Vi ho partecipato anche io senza macchina purtroppo perchè il restauro non era ancora finito. In quell'occasione, sono giunte da tutta Europa Tatra che pensavo neanche esistessero e si è andati in giro per una settimana. Probabilmente hai visto 2 partecipanti che hanno approfittato del raduno per proseguire la vacanza in Italia. La pinna che hai visto era quasi sicuramente di una Tatraplan, il modello precedente alla 603.
Riguardo la 603 all'ASI risultano omologate 3 di cui una nera a Bolzano, una nera a Milano e una bianca la mia. In Italia ce ne sono di più ovviamente, ma tutte in pessime consizioni o con parti mancanti. Ne esiste per certo una a Venezia, ma il proprietario la sta vendendo a pezzi per ricambi, un'altra in provincia di Bergamo e una da restaurare presso un concessionario di Modena.
Conoscendo gli altri proprietari di Tatra ed essendo pochissime, siamo sempre aggiornati sul destino delle poche 603.
dovesse servirti qualche cosa fammi un fischio
Abarth595esse-esse
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27.11.2012, 11:22
Nome: samuele

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Abarth595esse-esse »

veramente bellissima,complimenti!
una tatra nelle condizioni della tua quanto può valere indicativamente? ho cercato negli annunci ma non ne ho trovato nemmeno una in vendita per farmi un idea. mi piacerebbe prenderne una da restaurare...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Questa non l'avete mai vista! TATRA 603

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Abarth595esse-esse, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”