Sognata da molti
- Adriano.Casoni
- Utente
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Sognata da molti
.......Oggi facevo un "giro"cercando immagini di vecchie auto, e mi sono imbattuto in una bella serie di foto sul sito della Innocenti-Austin 950 spyder del 6o-61,divenuta poi 1000 con un piccolo incremento di circa 3cv di potenza ma poco cambiò. Ricordo che per il prezzo e la dimensione dell'abitacolo,era per pochi eletti:fu comunque la vetturetta dei sogni mia e di molti miei coetanei dell'epoca;era molto contenuta come dimensioni e la piccola cilindrata non consentiva prtestazioni eccezionali ma,come al solito,Pininfarina ne fece una deliziosa vetturetta per giovani con una linea molto aggraziata e ben proporzionata,e direi, anche ben rifinita.L'avvento del tettuccio rigido(o hard-top per i filo anglofoni) nei modedlli successivi,limitò ancora di più la possibilità di "accesso "per molti.Il suo motorino classico a 4 cilindri in linea con due valvole per cilindro comandate da aste e bilanceri, erogava una 50ina di cv che le consentivano di raggiungere i 140 km orari con una discreta ripresa;a favore aveva anche il consumo che era abbastanza contenuto.Il prezzo di vendita iniziale era di 1 milione e 150.000 lire,che, paragonato al prezzo delle pari cilindrata dell'epoca, la poneva decisamente fra le auto per i "figli di papà" come si diceva un tempo, stante a significare che il possesso dipendeva dalla disponibilità di mezzi e di elargizione paterna.Ricordo che un mio carissimo amico, poichè figlio della farmacista del paese,la ebbe in regalo come "consecuzio " al conseguimento della patente.Incontrandolo al luogo di ritrovo abituale,gli chiesi se potevo salire,ebbi il consernso ma non la possibilità di entrarvi,infatti,nonostante fossi di dimensioni ben più contenute di oggi,non mi fu concesso di potervi entrare,il mio amico allora(di quasi 10cm più alto di me)mi fece vedere la disposizione corporea di ingresso consigliata,e da quel momento decadde l'idolo! Decisi infatti che anche potendo disporre dei mezzi per averla,la vetturetta rimaneva solo un bel sogno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Re: Sognata da molti
ancora oggi è un macchina da sogno, figuriamoci per l'epoca
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14905
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Sognata da molti
veramente una bella macchinina
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Re: Sognata da molti
Ottima descrizione Adriano.Casoni, concordo in modo particolare con la tua affermazione che senza Pininfarina la vetturetta sarebbe veramente passata inosservata...
doibaf
doibaf
Re: Sognata da molti
E' vero Adriano quest'auto è stata il sogno di tanti ragazzi dell'epoca.... Ricordo che anch'io ne ero innamorato (e se ne trovassi oggi una forse ci farei un pensierino) ma ero ancora troppo piccolo e non avevo la patente.
Al raggiungimento dei requisiti, mio padre, però, mi regalò una fiammante 500 L e "a caval donato non si guarda in bocca"...... ma in ogni caso l'Innocenti aveva già da qualche anno, purtroppo, interrotto la produzione della vettura.
Al raggiungimento dei requisiti, mio padre, però, mi regalò una fiammante 500 L e "a caval donato non si guarda in bocca"...... ma in ogni caso l'Innocenti aveva già da qualche anno, purtroppo, interrotto la produzione della vettura.
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
- Cinquecentoelle
- Utente
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
- Nome: CLAUDIO
Re: Sognata da molti
Molto carina questa vettura, in giro se ne vedono poche !
-
- Utente
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
- Nome: Raimondo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Sognata da molti
Bellissima!
Qui al mio paese un mio amico meccanico ne possiede una in avanzata fase di restauro. Unica modifica la sostituzione del motore originale con uno austin di 1098 cc alimentato da due carburatori inglesi strani a vedersi di cui non ricordo la marca.
Qui al mio paese un mio amico meccanico ne possiede una in avanzata fase di restauro. Unica modifica la sostituzione del motore originale con uno austin di 1098 cc alimentato da due carburatori inglesi strani a vedersi di cui non ricordo la marca.
- Adriano.Casoni
- Utente
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Sognata da molti
-------molto probabilmente erano gli Stromberg che all'epoca alimentavano la maggior parte dei motori inglesi.Erano dotati di uma specie di ammortizzatore ad olio inserito in una torretta verticale,e procuravano una aspirazione fluida e continua.Mondo70 ha scritto:Bellissima!
Qui al mio paese un mio amico meccanico ne possiede una in avanzata fase di restauro. Unica modifica la sostituzione del motore originale con uno austin di 1098 cc alimentato da due carburatori inglesi strani a vedersi di cui non ricordo la marca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Re: Sognata da molti
Credo sia una delle più belle auto degli anni 60.... davvero Splendida.... a trovarla però.....
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
-
- Utente
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
- Nome: Raimondo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Sognata da molti
Adriano credo che tu abbia fatto centro. Mi pare fossero proprio questi!!!!!! :