Sognata da molti

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Sognata da molti

Messaggio da Adriano.Casoni »

.......Oggi facevo un "giro"cercando immagini di vecchie auto, e mi sono imbattuto in una bella serie di foto sul sito della Innocenti-Austin 950 spyder del 6o-61,divenuta poi 1000 con un piccolo incremento di circa 3cv di potenza ma poco cambiò. Ricordo che per il prezzo e la dimensione dell'abitacolo,era per pochi eletti:fu comunque la vetturetta dei sogni mia e di molti miei coetanei dell'epoca;era molto contenuta come dimensioni e la piccola cilindrata non consentiva prtestazioni eccezionali ma,come al solito,Pininfarina ne fece una deliziosa vetturetta per giovani con una linea molto aggraziata e ben proporzionata,e direi, anche ben rifinita.L'avvento del tettuccio rigido(o hard-top per i filo anglofoni) nei modedlli successivi,limitò ancora di più la possibilità di "accesso "per molti.Il suo motorino classico a 4 cilindri in linea con due valvole per cilindro comandate da aste e bilanceri, erogava una 50ina di cv che le consentivano di raggiungere i 140 km orari con una discreta ripresa;a favore aveva anche il consumo che era abbastanza contenuto.Il prezzo di vendita iniziale era di 1 milione e 150.000 lire,che, paragonato al prezzo delle pari cilindrata dell'epoca, la poneva decisamente fra le auto per i "figli di papà" come si diceva un tempo, stante a significare che il possesso dipendeva dalla disponibilità di mezzi e di elargizione paterna.Ricordo che un mio carissimo amico, poichè figlio della farmacista del paese,la ebbe in regalo come "consecuzio " al conseguimento della patente.Incontrandolo al luogo di ritrovo abituale,gli chiesi se potevo salire,ebbi il consernso ma non la possibilità di entrarvi,infatti,nonostante fossi di dimensioni ben più contenute di oggi,non mi fu concesso di potervi entrare,il mio amico allora(di quasi 10cm più alto di me)mi fece vedere la disposizione corporea di ingresso consigliata,e da quel momento decadde l'idolo! Decisi infatti che anche potendo disporre dei mezzi per averla,la vetturetta rimaneva solo un bel sogno. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Sognata da molti

Messaggio da Calimero »

ancora oggi è un macchina da sogno, figuriamoci per l'epoca :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sognata da molti

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

veramente una bella macchinina :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sognata da molti

Messaggio da doibaf »

Ottima descrizione Adriano.Casoni, concordo in modo particolare con la tua affermazione che senza Pininfarina la vetturetta sarebbe veramente passata inosservata...

doibaf
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Sognata da molti

Messaggio da King51 »

E' vero Adriano quest'auto è stata il sogno di tanti ragazzi dell'epoca.... Ricordo che anch'io ne ero innamorato (e se ne trovassi oggi una forse ci farei un pensierino) ma ero ancora troppo piccolo e non avevo la patente.
Al raggiungimento dei requisiti, mio padre, però, mi regalò una fiammante 500 L e "a caval donato non si guarda in bocca"...... ma in ogni caso l'Innocenti aveva già da qualche anno, purtroppo, interrotto la produzione della vettura.
:s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: Sognata da molti

Messaggio da Cinquecentoelle »

Molto carina questa vettura, in giro se ne vedono poche !
Mondo70
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sognata da molti

Messaggio da Mondo70 »

Bellissima!
Qui al mio paese un mio amico meccanico ne possiede una in avanzata fase di restauro. Unica modifica la sostituzione del motore originale con uno austin di 1098 cc alimentato da due carburatori inglesi strani a vedersi di cui non ricordo la marca.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sognata da molti

Messaggio da Adriano.Casoni »

Mondo70 ha scritto:Bellissima!
Qui al mio paese un mio amico meccanico ne possiede una in avanzata fase di restauro. Unica modifica la sostituzione del motore originale con uno austin di 1098 cc alimentato da due carburatori inglesi strani a vedersi di cui non ricordo la marca.
-------molto probabilmente erano gli Stromberg che all'epoca alimentavano la maggior parte dei motori inglesi.Erano dotati di uma specie di ammortizzatore ad olio inserito in una torretta verticale,e procuravano una aspirazione fluida e continua. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Sognata da molti

Messaggio da Bernie »

Credo sia una delle più belle auto degli anni 60.... davvero Splendida.... a trovarla però..... :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Mondo70
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sognata da molti

Messaggio da Mondo70 »

Adriano credo che tu abbia fatto centro. Mi pare fossero proprio questi!!!!!! :? :
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”