Mini Cooper Rover 1990

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

vabè facciamo un porceddu per il giorno del lavoro e metà il giorno dopo il tutto accompagnato con un bel bicchiere di vino fatto in casa e come dolce una seadas, te va bien?? pure poli.... qualcosa sono adesso Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Io pensavo che ci facessi dalla colazione alla cena con il purceddu, mah vedremo in futuro se mi conviene scendere x solo 1 purceddu e 1/2 :marameo: :marameo:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

tutto dipende da come viene la verniciatura, per ogni granello di polvere o imperfezione 200g di porceddu in meno :mrgreen:
mi sa che finisce a restare solo il vino e qua ci guadagno assai Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:tutto dipende da come viene la verniciatura, per ogni granello di polvere o imperfezione 200g di porceddu in meno :mrgreen:
mi sa che finisce a restare solo il vino e qua ci guadagno assai

:s
Innazi tutto non hai quantificato la quantità totale del purceddu, quindi tu parti in svantaggio :roll: visto che hai messo un peso di 200GR a granello di polvere, potrebbe anche essere che dovresti venire in continente a cercare le quantità richieste, xche la Sardegna non è poi così grande e capiente di purceddi. Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

tranquillo che di "porceddus" ne abbiamo in abbondanza e comunque sappi che per fare un buon "porceddu" come lo vuoi tu non deve pesare più di 8/10Kg massimo, quanto pensi pesasse quello che mangiammo nell'agriturismo, considera che era pure mezzo maialetto, deve essere da latte o poco più e naturalmente il peso da vivo, fai tu due conti e poi tira le somme
se poi la polvere dovesse essere insufficiente un secchio di sabbia a casa c'è l'ho Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Allora ho un attimo di tempo da dedicare alla mia idea sul colore.
Come detto in precedenza, sul bianco in questione, ho notato che su certi colori danno dei problemi e su altri no, ma non solo sulla stessa marca di tinta.
La mia tesi si fonda sul color bianco, ma solo sui bianchi fatti a tintometro dalle varie ditte di vendita al minuto, cosa che sui bianchi già confezionati dalla fabbrica non esiste tale problema, dalle foto non si riesce a capire di cosa parlo, e ora provo a descriverlo, una volta che ho verniciato il tetto appunto di color bianco ho notato che la grana è bella, ma se si guarda contro luce si vede che non è proprio bella lucida/brillante, sembra che ci sia delle piccolissime crepe quasi invisibili sulla superfice, questa volta ho usato la PALLINAL, ma ho riscontrato lo stesso problema sulla PPG, Glassurit, Standox e Lekler, tutte catalizzate, sia su gamma industriale che automotive, cosa che su tutti gli altri colori non ho riscontrato in nessun'altra marca.
Ho provato a chiedere lumi hai vari rivenditori, ma a parer mio si nascondono dietro ad un dito, ho anche pensato che facciano dei paciughi con le tinte al momento delle dosi, ma mi sono arreso quando anche questa marca mi ha fatto tale problema, xche posso capire un negozio, DUE, ma 5 marche diverse e 5 negozi diversi non può essere.
Quando ho verniciato la MY CAR ho dovuto carteggiarla tutta e lucidarla stessa cosa con un 112 elit, la cabina di un 330/35 e di un mercedes 26/36, quest'ultimi sono autocarri e non mi è fregato + di tanto visto il tipo di veicolo ed il lavoro che deve svolgere.
Invece sulle tinte tipo le basi di bianco questo problema non si riscontra.
Ed ora a voi i commenti e le idee in merito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roky290
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Roky290 »

Bella però come ho detto in privato a Maurizio voi la scambiereste per la vostra 500 io non ci penso proprio :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io non la scambierei ma di sicuro farei spazio nel box :mrgreen:
Maurizio mi accontento pure di questa al posto della GAD, va bene pure da montare, a te che ti costa? basta non dire nulla a tuo cugino Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Compaund »

Maurizio,

come prima cosa sappi che le vernici non sbagliano MAI.
il problema è un'altro
le industriali di tutte le marche vengono talmente lucide e lisce che forse è un pò troppo troppo da sembrare false
invece le linee car refinisc sono la brillantezza giusta
quasi tutte le tinte sono a base bianco
con quelle car refinisc non possono fare mastrussi
con quelle industriali tipo la palinal possono
è sufficiente prendere un'altra resina e mettere quella
sono anni che non adopero piu la palinal
quando adoperavo la 993 esistevano piu formulazioni
e in base alla resina che metteva cambiava completamente la resa
il risultato finale cambiava parecchio
ma tutte essiccando non creano problemi

i problemi vengono da sotto
usi sempre la stessa tecnica e gli stessi prodotti
sbagli nella lavorazione o non applichi correttamente il fondo finale
visto che ti è successo con piu tipi e marche di vernice
io il problema lo cercherei nel fondo
alcuni se ne dai troppo fanno scherzi
anche se ne dai troppo poco
non sei in un ambiente dedicato
facile che hai qualche prodotto in officina che infastidisce la vernice
lavi bene con antisilicone e asciughi bene la superfice prima di spruzzare?
con cosa la carteggi?
passi lo straccetto antipolvere o passi la mano?
catalizzi e diluisci come da scheda?

la soluzione al problema è qui
rivedi tutti i processi e trovi l'inghippo


:s :s
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Bernie »

Scambiarla mai neanche per idea, ma affiancarla alla mia 5ina si...... in realtà sono così appassionato di auto d'epoca che ci affiancherei pure una 600 o una 2cv, oppure una 850, una 128 ecc ecc..... il problema sarebbe lo spazio.... Rido Rido
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Ciao Compaund, Ti rispondo subito, le lavorazioni sono tutte identiche stessi prodotti, stessi fondi ecc. ecc. tanto x capirci ho ancora del fondo riempitivo della Glassurit bianco e se non sbaglio è il 100 catalizzato 4/1 con il rapido.
Tipo questa che ho finito di spruzzare sabato, il rosso non ha dato nessun problema anzi mi sembrava di usare il vecchio 21.

Ho provato a farla a stecca con la coppa ford 4 come tu mi hai detto (cosa che sapevo già) ma nulla stessi problemi.


Posso capire che facciano dei mastrussi con le resine, ma solo sul bianco mi succede????

Ho provato anche usare dell'antisilicone da lavaggio, e so come usarlo, ho provato senza, ho provato anche dare in ultimo una pagliettata, passando lo straccio anti polvere, ma sempre e solo sul BIANCO mi succede.


Una volta mi è successo anche su di un altro colore ma non lo menzionato xche avevo messo del diluente normale su di un catalizzatore rapido, ma il problema era diverso, mi ha fatto tutte le capocchie di spillo sulla superficie della verniciatura, e penso di sapere il xche, avendo usato del diluente normale su di un catalizzatore rapido la vernice ha fatto la pelle prima che evaporasse il diluente nella vernice e quindi mi faceva rialzare la vernice, penso che sia quello il problema.


Ritornando al problema, ricordo che feci anche una polo arcobaleno (quella che usciva di tutti i colori dalla casa, li ho fatto tutta la macchina con il fondo prima descritto e feci il tetto bianco, solo nel tetto mi creò problemi, su tutta la macchina nulla.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Compaund »

Maurizio,

se possibile non usare mai catalizzatori o diluenti modificati(ritardanti/accelleranti)
ti posso garantire che il risultato finale non è lo stesso
sui fondi e specialmente sulla finitura
senza antisilicone MAI specialmente se carteggiata a secco
una volta passato l'antisilicone non puoi piu pagliettarla
perchè anche se non lo vedi quando vernici ti tira su dei segni che sembrano polvere ma non è polvere che si è depositata successivamente ma la crei sulla superficie tu pagliettandola
tra l'altro escono non immediatamente ma dopo dieci minuti che hai bagnato la superficie e sembra che ci sia caduta successivamente
lo straccetto antipolvere io non lo uso se lo schiacci troppo lascia la colla
e potrebbe essere che sulle parti piane schiacci di piu
ti metti i guanti di lattice e usi la mano a mò di straccetto soffiando contemporaneamte sulla mano partendo dal tetto a scendere

tanti non professionisti della verniciatura ho notato
che per non colare ne danno troppo poca
se il difetto ti si presenta gia quando lo spruzzi dando piu roba dovrebbero sparire
da quello che hai descritto il problema potrebbe essere quello
se usi la stessa regolazione che fai i fianchi se non rallenti la velocità si rischia di darne troppo poca
mi sembra che hai detto che usi un ugello da 1,2
va bene
ma bisogna andare un pò piu piano sennò roba non ne resta a sufficienza e ti replica i segni della carta che hai usato per carteggiarla quelle potrebbero essere le ragnatele



per quanto riguarda le capocchie di spillo non è colpa del cat e nemmeno del diluente
sei tu che ne hai dato troppa e si è sovraessiccata il cat rapido aiuta ma non dipende da lui
ne dai una velata di piu e ti fà o le capocchie piccolissime ma tantissime da diventare opaca o un miliardo di microfori che anche lucidandole se non li carteggi non viene
il diluente è innocente

la prossima che fai prova
e dare la quantità giusta
se vai dal rivenditore ha una piastrina d'alluminio graduata che la appoggi dove stai verniciando (sotto o dove non si vede) ti dice quanti micron fai ogni mano quando secco
e cosi hai la sicurezza che non è magra come penso sia
sennò come ho gia detto ma non credo sia quello
hai qualche bomboletta o grasso aperto in officina siliconico che i vapori si depositano solo sul tetto

il colore non incide
il bianco è
il piu bello
il piu facile da dare
il piu durevole
i problemi escono con le tinte pastello scure
io 9 colori su 10 che faccio sono bianchi
per fortuna
e se scuri solo doppio strato





:s :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Compaund ha scritto:Maurizio, se possibile non usare mai catalizzatori o diluenti modificati(ritardanti/accelleranti)
Ora mi prendi alla sprovvista sul codice del diluente ma di sicuro c'è scritto NORMAL ed è ACRILICO stò parlando della gamma glassurit
ti posso garantire che il risultato finale non è lo stesso
sui fondi e specialmente sulla finitura
senza antisilicone MAI specialmente se carteggiata a secco
Pensa che sono ormai anni che non uso + dell'anti silicone nella verniciatura, lo uso solo x togliere macchie di catrame sulla macchine
una volta passato l'antisilicone non puoi più pagliettarla
Quello lo sapevo che una volta passato l'anti silicone da lavaggio non puoi + farci niente prima di verniciare, a meno che non passi di nuovo l'anti silicone
perchè anche se non lo vedi quando vernici ti tira su dei segni che sembrano polvere ma non è polvere che si è depositata successivamente ma la crei sulla superficie tu pagliettandola
tra l'altro escono non immediatamente ma dopo dieci minuti che hai bagnato la superficie e sembra che ci sia caduta successivamente
lo straccetto antipolvere io non lo uso se lo schiacci troppo lascia la colla
e potrebbe essere che sulle parti piane schiacci di piu
Anche questo sono anni che mi sono rotto di usarlo
ti metti i guanti di lattice e usi la mano a mò di straccetto soffiando contemporaneamte sulla mano partendo dal tetto a scendere
No non uso i guanti ma a mani nude come ho sempre fatto daltronde

tanti non professionisti della verniciatura ho notato
che per non colare ne danno troppo poca
se il difetto ti si presenta gia quando lo spruzzi dando piu roba dovrebbero sparire
da quello che hai descritto il problema potrebbe essere quello
se usi la stessa regolazione che fai i fianchi se non rallenti la velocità si rischia di darne troppo poca
Allora ti dico come eseguo io le verniciature delle parti o macchine intere, in primis faccio le battute, e se ci sono dei punti che magari sono sceso un pò troppo con la carta magari scoprendo in alcuni punti il sotto all'isolante, poi inizio da una parte e faccio il giro coprendo con una buona mano carica, (diff. a volte raramente mi vengono le firme) dopo di che aspetto circa il tempo che la vernice al tatto non sia + fresca come appena spruzzata, e parto con la seconda mano, conta che di solito ne dò 3 /4 mani cariche è + facile 4 mani, se pensi che sulla GDX ne ho dato tra dentro e fuori 4 kg + cat quindi a miei conti sono 6 kg di vernice, e cosa molto importante non ho mai lucidato nessuna macchina che ho verniciato, le lascio così come sono
mi sembra che hai detto che usi un ugello da 1,2
va bene
Ho provato anche ad usare quello da 1,00 e quello da 1,5 quello da 1 va bene a mio avviso su superfici piccole tipo telai moto o vespe, invece quello da 1,5 a volte lo uso anche x vetture ma in preferenza lo uso su grandi superfici tipo sponde o altre cose grandi
ma bisogna andare un pò piu piano sennò roba non ne resta a sufficienza e ti replica i segni della carta che hai usato per carteggiarla quelle potrebbero essere le ragnatele
Penso di riconoscere i segni di carteggiatura mal fatta e i segni lasciati a mo di ragnatela in questione
per quanto riguarda le capocchie di spillo non è colpa del cat e nemmeno del diluente
sei tu che ne hai dato troppa e si è sovraessiccata il cat rapido aiuta ma non dipende da lui
ne dai una velata di piu e ti fà o le capocchie piccolissime ma tantissime da diventare opaca o un miliardo di microfori che anche lucidandole se non li carteggi non viene
il diluente è innocente
Potrebbe anche essere come dici tu, ma cè un ma quando ho verniciato la MY CAR che mi ha fatto quel tipo di capochiette, faceva anche caldo eravamo in primavera, ed è x quello che ho dato la colpa al catalizzatore rapido con il diluente normale
la prossima che fai prova
e dare la quantità giusta
se vai dal rivenditore ha una piastrina d'alluminio graduata che la appoggi dove stai verniciando (sotto o dove non si vede) ti dice quanti micron fai ogni mano quando secco
e cosi hai la sicurezza che non è magra come penso sia
sennò come ho gia detto ma non credo sia quello
hai qualche bomboletta o grasso aperto in officina siliconico che i vapori si depositano solo sul tetto
No non ho ne barattoli aperti o bombolette di gasso spay, pensa che se uno vuole entrare quando vernicio non lo faccio nemmeno afacciare x via dei profumi
il colore non incide
il bianco è
il piu bello
il piu facile da dare
Il + facile dipende, la prima mano si ma le altre non direi xche non vedi il bagnato che della pistolata precedente, x lo meno io ho dei problemi a vederla, invece su altri colori non è un problema
il piu durevole
i problemi escono con le tinte pastello scure
io 9 colori su 10 che faccio sono bianchi
per fortuna
e se scuri solo doppio strato
:s :s
Ma diff. se uso la base bianca del 18 op il 68, se non sbaglio è il B002 e della base del 22 HD non me lo fà in nessun modo che lo spruzzo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Compaund »

Maurizio,

l'antisilicone se vuoi andare tranquillo lo devi passare
immediatamente prima di verniciare

i guanti non puoi non usarli
il mio socio anni fà faceva lo stesso tuo ragionamento
e aveva almeno due volte la settimana mal di testa
da quando mette i guanti
fine del mal di testa
poi vedi tu non hai piu 20 anni Rido
il fatto di essere fuori misura ti aiuta (puoi assorbirne di piu di me che peso 60 kg scarsi)ma fà male anche a te


non intendevo segni di carteggiatura mal fatta ma solo di carteggiatura


4 kg per una 500 non sono tanti
io fino ad ora e mi mancano ancora porte e cofani ne ho consumato 4 L piu cat

tu hai citato la lucidatura

Quando ho verniciato la MY CAR ho dovuto carteggiarla tutta e lucidarla stessa cosa con un 112 elit, la cabina di un 330/35 e di un mercedes 26/36



secondo me lucidata uguale rovinata
nella gialla due puntini sul tetto
facile un pò di 2000 e lucidata
no non si fà
ricarteggiato il tetto e riverniciata
dopo 2 anni una spugnata veloce e sempre brillante come nuova

se hai voglia spiegami come fai a fare il virgolettato nelle risposte
che è molto piu chiaro di come faccio io

:s :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Compaund ha scritto:se hai voglia spiegami come fai a fare il virgolettato nelle risposte
che è molto piu chiaro di come faccio io
Giovanni se posso a questo ti rispondo io, l'unica cosa a cui mi sento di poter intervenire :sad:
vedi un pochino questa Guida: come usare la "Citazione e il Quote" se poi non riesci a capire qualcosa sai dove trovarmi(in negozio Rido Rido )

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”