Opel Corsa A Gsi - Restauro

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Corsasr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19.09.2013, 22:02
Nome: paolo

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Corsasr »

Ciao!
Per caso ho scoperto questo forum e incredibilmente si parla anche di...Opel Corsa!
Mi chiamo Paolo e in gioventù, negli anni 80-90 ho avuto tre Opel Corsa prima serie: una 1.3 GT del 1987, una 1.6 GSI del 1989, e una 1.0 Swing del 1992.
Con le prime due ho partecipato al trofeo Opel Corsa Rally , vincendo diverse gare e ho un bellissimo ricordo di quelle auto: affidabili, robuste, indistruttibili!
Tanto che due anni fa, quasi per caso, mi sono inbattuto in una Corsa 1.3 SR del 1984 che stavano rottamando ed è stato...amore a prima vista!
Una macchina senza un filo di ruggine, come nuova; era rossa sbiadita, l'ho fatta riverniciare ed ora è un gioiellino con cui ho già partecipato a diverse gare di regolarità per autostoriche! Il mio sogno adesso sarebbe proprio trovare una Corsa 1.6 GSI bianca come era la mia, che stupidamente, dopo averla tenuta 9 anni ho venduto ad un mio amico e questo dopo due anni l'ha...rottamata...
Ho letto velocemente il racconto del tuo restauro e devo dire che mi ha stupito moltissimo che tu abbia trovato una Corsa così...arruginita! L'unica cosa che mi dà da pensare è che la proprietaria precedente l'abbia tenuta davvero male, sempre all'aperto, magari bollata e mai fatta riparare, altrimenti io ho altri amici con delle Corsa e non si sono mai lamentati di ruggine pesante...
Comunque appena avrò un po' di tempo guarderò i lavori che hai fatto e stai facendo più in dettaglio, perchè la Corsa GSI rimane sempre il mio...primo vero amore!Un'auto forse non capita da molti, ma bellissima, io la chiamo la "Piccola Integrale", con i suoi parafanghi bombati e tutto il resto...
Io sono di Torino, come mi sembra di capire anche tu, chissà che un giorno non ci si possa incontrare per scambiarci qualche opinione e informazione in più sulle Corsa. Io tramite un amico che corre ancora con la Corsa sono riuscito ad avere diversi ricambi per la mia 1.3, anche se sono sempre più difficili da trovare!
Ok, l'ho fatta lunga, ti faccio ancora i complimenti per aver scelto di restaurare una macchina così bella ma sconosciuta ai più, ti mando un grande saluto.
A presto.
Paolo
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Duecanne ha scritto:Blondz101,

Vedo che sei a torino e se non sbaglio hai postato anche su un altro forum la tua Corsa :?
Vale anche per le Golf, Corsa ed altre costruite a Belgrado, marcivano prima delle altre perché gli acciai ed i trattamenti erano di qualità inferiore. Le Corsa assemblate in Germania, Portogallo e Rep. ceca non marcivano in quel modo.
Ciao Francesco, sono di Pinerolo, e ci siamo sentiti al telefono un paio di volte, non so se ti ricordi.
Mi sono sempre ripromesso di venirti a trovare, ma tra giardino, auto, e ora casa nuova, il tempo è sempre tiratissimo. Ma prometto che prima o poi faccio un salto.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Cinquecentoelle ha scritto:Complimenti per la tua vettura, rara nella versione sportiva, e per il lavori di ripristino che stai eseguendo con notevole maestria; un' ottima occasione l'acquisto degli interni praticamente nuovi, però non credevo che una Opel del '92 fosse così incline alla corrosione, nelle diverse zone poco esposte della carrozzeria. Continua ad aggiornare il post sul restauro, ti seguiremo con passione. :?
Ciao e grazie.

Purtroppo la corrosione su quest'auto è stata frutto di diversi fattori, primi tra tutto la scarsa cura della proprietaria, e la scarsa competenza di qualche carrozziere, che ha usato chili di stucco, rovinandola in questa maniera. Io avevo una Corsa swing 1.0 del 91 ed era perfetta, sempre parcheggiata all'aperto e mai avuto ruggine. Ma io sono un maniaco, quindi fa poco testo...
Con calma e pazienza si farà tutto!
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Corsasr ha scritto:Ciao!
Per caso ho scoperto questo forum e incredibilmente si parla anche di...Opel Corsa!
Mi chiamo Paolo e in gioventù, negli anni 80-90 ho avuto tre Opel Corsa prima serie: una 1.3 GT del 1987, una 1.6 GSI del 1989, e una 1.0 Swing del 1992.
Con le prime due ho partecipato al trofeo Opel Corsa Rally , vincendo diverse gare e ho un bellissimo ricordo di quelle auto: affidabili, robuste, indistruttibili!
Tanto che due anni fa, quasi per caso, mi sono inbattuto in una Corsa 1.3 SR del 1984 che stavano rottamando ed è stato...amore a prima vista!
Una macchina senza un filo di ruggine, come nuova; era rossa sbiadita, l'ho fatta riverniciare ed ora è un gioiellino con cui ho già partecipato a diverse gare di regolarità per autostoriche! Il mio sogno adesso sarebbe proprio trovare una Corsa 1.6 GSI bianca come era la mia, che stupidamente, dopo averla tenuta 9 anni ho venduto ad un mio amico e questo dopo due anni l'ha...rottamata...
Ho letto velocemente il racconto del tuo restauro e devo dire che mi ha stupito moltissimo che tu abbia trovato una Corsa così...arruginita! L'unica cosa che mi dà da pensare è che la proprietaria precedente l'abbia tenuta davvero male, sempre all'aperto, magari bollata e mai fatta riparare, altrimenti io ho altri amici con delle Corsa e non si sono mai lamentati di ruggine pesante...
Comunque appena avrò un po' di tempo guarderò i lavori che hai fatto e stai facendo più in dettaglio, perchè la Corsa GSI rimane sempre il mio...primo vero amore!Un'auto forse non capita da molti, ma bellissima, io la chiamo la "Piccola Integrale", con i suoi parafanghi bombati e tutto il resto...
Io sono di Torino, come mi sembra di capire anche tu, chissà che un giorno non ci si possa incontrare per scambiarci qualche opinione e informazione in più sulle Corsa. Io tramite un amico che corre ancora con la Corsa sono riuscito ad avere diversi ricambi per la mia 1.3, anche se sono sempre più difficili da trovare!
Ok, l'ho fatta lunga, ti faccio ancora i complimenti per aver scelto di restaurare una macchina così bella ma sconosciuta ai più, ti mando un grande saluto.
A presto.
Paolo
Ciao, grazie mille, di nuovo. Ti ho risposto via mail.
Ciao
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Duecanne »

Blondz101,

Ciao, non ricordavo che ci eravamo sentiti purtroppo la memoria vacilla Rido
In effetti siamo abbastanza vicini, se ti capita di passare fatti vivo!
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Finalmente è arrivata la nuova saldatrice. Ho preso una Deca Mig/Mag.

Tempo meteorologico permettendo, sabato si riprende il lavoro! A presto aggiornamenti
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Dopo 4 mesi di inattività, ritorno finalmente a fare qualcosa e a postare i progressi.
Non ho fatto molto, ma almeno ho ripreso.
Ero in attesa della nuova saldatrice, di gran lunga superiore a quella che avevo avuto in prestito e che avevo restituito.
Eccola, una Deca, con annessa bombola di miscela Argon/Co2, il tutto su un improvvisato carrello portabombola.
DSCN5100.JPG
Ecco il pezzo da riparare, la parte finale del passaruota.
DSCN5098.JPG
Si taglia a misura la pezza e la si prova
DSCN5097.JPG
DSCN5099.JPG
Saldatura
DSCN5103.JPG
Ed il solito fondo epossidico a protezione. Nella seconda foto si vede che la parte è un po' abbondante. Ho preferito lasciarla abbondante in quanto dovrà essere raccordata con la parte finale della fiancata, quindi la taglierò in seguito a misura.
DSCN5104.JPG
DSCN5105.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Ogni tanto si torna a postare.
In questi ultimi tempi sono riuscito a portarmi un po' avanti, in attesa dello stop forzato per l'inverno.
Ho cominciato con il sistemare una portiera, lato passeggero, dove c'era un buco causato dalla ruggine. Ho tagliato via la parte e saldato una nuovo pezzo. Tutta la portiera è stata aperta, allargando i lembi che la tengono, e dopo aver rimosso tutta la ruggine, è stata trattata con il solito epossidico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

In questa ultima settimana mi sono dedicato al posteriore ed alla fiancata, alla quale ho dovuto cominciare a sistemare il passaruota interno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Ed eccoci arrivati al posteriore, dove ho cominciato a sagomare a mano tutta la parte mancante.
Ed il risultato non mi dispiace affatto.Come sempre, giudizi e critiche sono sempre bene accetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo lavoro :clap: :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Grazie! Ora purtroppo sono fermo. Non avendo un garage chiuso, riprenderò con i lavori non appena il clima sarà più clemente.
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, ottimo lavoro. quanto hai pagato la saldatrice?
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Ciao, l'ho pagata 250€, spedizione inclusa. L'ho comprata online da San Marino
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Blondz101 ha scritto:A proposito di battilastra, qualcuno ha avuto modo di vedere questo DVD? Lo reputo molto interessante e sono tentato di acquistarlo.
Dagli spezzoni su youtube sembra che questo sia un maestro, e fa tutto a mano senza macchinari tipo l'imperial wheel o altro.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lUwBxIm03Jc[/youtube]
Mi autoquoto, in quanto, mosso dalla curiosità e voglia di imparare, alla fine ho comprato il DVD in questione. Una sola parola: FENOMENALE!!! Non mi stanco mai di guardarlo, ho imparato moltissime cose, che alla fine sono più facili di quello che si poteva immaginare. Ad averlo preso prima mi sarei risparmiato un sacco di tempo in martellate. Mai spesi meglio 40 euro!
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”