Opel Corsa A Gsi - Restauro

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Per quelli che (forse) se lo chiedevano, o che forse pensavano che anche questo fosse un ennesimo restauro abbandonato, ora posso rispondere.

In data 06/10/2015 sono ripresi FINALMENTE i lavori. Ci ho messo un attimo per ricordarmi da dove avevo lasciato, cosa avevo in mente, ma tutto è ritornato alla memoria dopo qualche... ora!

Obiettivo è di finirla per metà luglio 2016, data nelle quale ci sarà un bel raduno a Pinerolo, dove la scorsa edizione si sono presentate oltre 150 auto.
Speriamo in bene.
Vi terrò piano piano aggiornati, per chi avrà il piacere di seguirmi, con foto e resoconti. E non mancheranno le richieste di aiuto.

A presto!
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Robertino82 »

:? :clap:
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

In questo fine settimana mi sono dedicato al lavoro al posteriore. Dopo aver aperto un altra porzione di lamiera per bonificarla dalla ruggine, ho rifatto la copertura, trattata con epossidico spray (prodotto fantastico) ed infine l'ho saldata. In questi giorni provvederò a chiudere il posteriore.
Seguiranno foto
A presto
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Dopo mesi di latitanza dal forum, vi metto 2 foto, sperando possa farvi piacere.
I lavori sono andati avanti, un po' lentamente, ma procedono.
Ero rimasto fermo alla parte posteriore destra, che finalmente ora è finita.
Ho dovuto ricostruire a mano praticamente tutta la parte posteriore interna ed esterna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Afragolese »

Fatta a mano?ma qui si tratta di arte
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Questa è la parte interna, saldata direttamente sul telaio, e saldata insieme alla parte posteriore vista prima.

Inoltre, all'interno, anche se si capisce poco dalla foto, ho risagomato l'apertura per l'accesso al faro posteriore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Per non farci mancare niente, facciamo la stessa cosa al lato sinistro.
Prima ho salvato tutto il salvabile, poi ho cominciato a tagliare. E ho ricostruito la parte finale, e devo dire che mi è venuta molto bene...

Ho comunque capito che le foto in orizzontale non vanno bene, vengono troppo piccole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Afragolese ha scritto:Fatta a mano?ma qui si tratta di arte
Ciao Afragolese.
Il pezzo finale, con i due buchi quadrati NON è fatto a mano, almeno quello sono riuscito a trovarlo. Tutto il resto sì.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Qualche aggiornamento.
Comincio col togliere la gomma antirombo all'interno del passaruota, e noto un bozzo strano...
Allora comincio a grattare e cosa trovo? Una bella palla di stucco con sotto questa immondizia: due pezzi di lamiera saldati a ca...o!
IMAG0372.jpg
IMAG0373.jpg
Faccio saltare la lamiera e come immaginavo... Sorpresa!!!
IMAG0375.jpg
Continuo a scavare e il danno si estende anche alla parte superiore, e allora abbondiamo con il taglio
IMAG0379.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Preso dall'entusiasmo, e ormai rassegnato a trovare ruggine in tutta la parte interna, comincio anche a tagliare via i brancali e faccio un piccolo taglio d'ispezione per la seconda parte di scatolato... e non c'è bisogno di commenti....
IMAG0383.jpg
Dalla finestra d'spezione ecco cosa si vede
IMAG0387.jpg
Altra parte da sistemare
IMAG0382.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Nelle foto precedenti si vedono molte parti colorate di nero. Sono state trattate con il FERTAN, ottimo prodotto che rende inerte la ruggine e la stacca. Non è un vero e proprio convertitore. Su pezzi che ho trattato ormai oltre 2 anni fa, e che sono stati esposti alle intemperie, ha fatto il suo dovere e ha protetto egregiamente. Conto che usando questo più il fondo epossidico, dovrei essere a posto per qualche tempo.

Per evitare di tagliare tutta la macchina, ho cominciato a rappezzare qualcosa, più che tutto, per tirare su il morale.
Ho cominciato con il ricostruire un pezzo di passaruota che ho dovuto tagliare via, ma che mancava per collegre il nuovo ricambio, che è ben lontano dall'essere perfetto, infatti è stato oggetto di svariate martellate per portarlo in linea
IMAG0386.jpg
Per questo fine settimana mi sono fermato qui, ora attendo di avere un po' di tempo per continuare.
A presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Afragolese »

Ottimo lavoro.ma visto il tempo a disposizione secondo me dovresti fare una zona alla volta almeno così porti finito e poi riparti su un'altra zona.
Anche perché così facendo hai sempre lo sporco ovunque e mille lavoretti a metà,per non parlare del box sempre sporco
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Hai ragione, ma purtroppo, per questa parte sono obbligato a fare così, in quanto il pezzo di fiancata che devo saldare, mi va a coprire parte del brancale. Quindi obbligatoriamente devo prima sistemare anche la parte sotto, altrimenti dovrei staccare e risaldare.
Anche io preferisco fare un pezzo alla volta, ma questi sono tutti collegati.
Se non altro, una volta finita questa parte, il resto del lavoro è in discesa, in quanto mi mancherebbe il brancale lato passeggero, e 2 punti del vano motore. Il primo dietro il duomo di sinistra, e il secondo è il vano batteria.
Avatar utente
Blondz101
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 29.04.2013, 15:29
Nome: Uliviero

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Blondz101 »

Durante questo fine settimana lungo, tra una costina alla griglia e un polletto, non ho fatto grandi cose. Mi sono dedicato alla pulizia dei vani aperti l'ultima volta. Tramite spazzola e trapano ho cercato di togliere tutta la ruggine dall'interno degli scatolati del telaio. Il tutto poi trattato con Fertan, ed ora in attesa di ricoprire tutto fondo epossidico. Tra l'altro, ho trovato in colorificio una pratica bomboletta di epossidico spray, molto utile per coprire piccoli pezzi senza dover ogni volta sporcare la pistola, che per far piccole parti non ne vale la pena. E' più quello che si spreca.
Siccome per pulire alcune parti la spazzola era troppo corta per arrivare dappertutto, allora ho usato una vecchia punta di trapano e ci ho saldato alcune spazzole. Ecco una di queste:
IMAG0391.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Opel Corsa A Gsi - Restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

complimenti, ottimo lavoro :? :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”