dilemma Moto Guzzi

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

dilemma Moto Guzzi

Messaggio da Medeis »

ciao, vengo al dunque: possiedo una moto guzzi v750special del 70 con anteriore del 850t3 perche in origine montava freno a tamburo e per migliorare la frenata tutto il sistema del t3 andava meglio visto che la usavo per lunghi viaggi, il problema è questo, non ricordo più come si smotano le canne degli ammortizzatori anteriori, sono riuscito a smontare il dado che libera la canna ma non riesco ad estrarlo perche lo stesso entra dentro una sorta di boccola e si nota una fliettatuea interna ma non riesco a mollarlo,dubbio non è che magari è a filetto sinistro? non voglio forzare per evitare rotture o danneggimento alle filettature, grazie per i consigli ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: dilemma Moto Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Io ho avuto delle Guzzi :Airone -Falcone sport- 850 LE Man. Ho smontato una volta la forcella del Falcone, sono passati tanti anni che non ricordo i particolari dei suoi componenti. Ricordo che per fare uscire l'elemento ammortizzante, una volta tolto il tappo superiore, si metteva la moto giù dal cavalletto e si calcava frenando l'anteriore e la cannetta, con i relativi paraoli, usciva. Se non c'è nessun guzzista qui sul forum che sia pratico del T3, penso che tu debba rivolgerti ad un club moto Guzzi. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: dilemma Moto Guzzi

Messaggio da Medeis »

ciao, ti ringrazio per la risposta in effetti togliendola dal cavalletto il tutto esce dalla sede ma non si sflia, cioè se tiro per toglierlo fa resistenza la molla di espande e poi lo ritira dentro, , ciao
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: dilemma Moto Guzzi

Messaggio da Guido972 »

Oltre al dado superiore da te citato, sul cannotto inferiore c'è un bullone passante, uno per ogni forcella che serra il particolare da smontare. Estrai quei bulloni ed il gruppo si smonterà.
Ciao
Guido
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: dilemma Moto Guzzi

Messaggio da Medeis »

ciao, guido non mi è molto chiara la tua spiegazione, allego altre foto magari c apisco meglio se mi indichi il tutto e magari riesci a dirmi cos'è quella pasta scura che si vede sembra plastica dall'odore acido quasi siliconico, ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: dilemma Moto Guzzi

Messaggio da Guido972 »

Sulla mia V7 ci sono due bulloni, uno per ogni lato, sulla parte inferiore del cannotto sterzo. Togliendo quei bulloni le forcelle si sfilano verso il basso, previo smontaggio dei dadi grandi superiori che fungono anche da tappi.
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: dilemma Moto Guzzi (Risolto)

Messaggio da Medeis »

ciao a tutti, il problema è stato risolto il dado e la parte inferiore si separano diciamo che il primo e folettato al'interno del secondo, con una chiave giaratubi bella grossa ed una chiave a bussola esagonale con l'ausilio di un tubo leva e un po di frza hanno mollato, grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”