Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Guido972 »

Oltre alle vere storiche posseggo pure una vecchia peugeot 106 1100cc 44kw del 1994 a benzina, nata con accensione elettronica e monoiniettore Weber Marelli .
In 20 anni non mi ha dato mai problemi , ultimamente mi ci sono dedicato a fare un po di lavori a motore freni e sospensioni.
Al motore ho rifatto completamente la testata, kit distribuzione, pompa acqua, revisionato monoiniettore e motorino di avviamento. Da questi lavori ho percorso circa 500 km senza alcun problema e va come nuova, almeno fino a ieri sera.
Questa mattina metto in moto, il motore gira regolarmente ma non parte. Niente da fare.
Questa sera ho verificato la pompa benzina che funziona regolarmente, infatti appena giro la chiave si sente che pompa e l'ho pure verificato togliendo il tubo al monoiniettore. Il problema è che non arriva corrente alle candele.
Cosa potrebbe essere? Ho interpellato alcuni meccanici e in diversi mi hanno detto che potrebbe essere il sensore di fase montato sul monoblocco che legge la rotazione del volano. Ho provato a staccare il connettore che arriva alla bobina e li ci arrivano 3 fili e a quadro acceso con il tester su nessun filo ho misurato 12volts.
Io sono esperto su vetture storiche fino ai primi anni 80. Per me queste vetture più moderne non mi danno modo di poterle riparare al 100% perché tanti particolari non li conosco. Chi mi può aiutare per il difetto suddetto? C'è qualche esperto ?
Grazie in anticipo
Guido[/quote]
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 benzina Aiuto!!!!

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il sensore di fase lo potresti controllare con un multimetro.
Inserendo i puntali sui 2 pin dovresti relavarne la resistenza.
I valori di riferimento li puoi prendere dal catalogo facet.
Cosi' su due piedi non mi viene in mente altro.
Il multimetro potrebbe essere utile anche per altri controlli.
Un saluto.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 benzina Aiuto!!!!

Messaggio da Guido972 »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Il sensore di fase lo potresti controllare con un multimetro.
Inserendo i puntali sui 2 pin dovresti relavarne la resistenza.
I valori di riferimento li puoi prendere dal catalogo facet.
Cosi' su due piedi non mi viene in mente altro.
Il multimetro potrebbe essere utile anche per altri controlli.
Un saluto.
grazie, domani proverò
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi era sfuggito qualcosa del messaggio...
I tre pin della bobina sono un positivo e due negativi.
Il fatto di non aver rilevato nessuna tensione non dovrebbe essere un fatto negativo.
Le bobine non vengono caricate in caso di mancata accensione.
Forse la tensione la dovresti rilevare a quadro acceso col positivo del connettore bobine ed un'altra massa,non lo so e' solo un'ipotesi,non ho mai provato.
Per il sensore di giri dovresti an che rilevare una tensione facendo girare il motore,la come faresti da solo?
Meglio la prima prova per cominciare.
Il coil pack e' formato da due bobine fuse insieme,una e' quella dei cilindri 1 e 4 e l'altra del 2 e 3.
Ti ho anticipato questo nel caso dovessi controllare anche le bobine.
Un saluto.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da doibaf »

Anche su quella c'è una centralina... Io me ne procurerei una allo sfascio che se non fosse lei la causa potrebbe essere sempre un utile ricambio... Io sto esattamente come te, in questi casi vado da un caro amico che ha il figlio che ci capisce di macchine elettroniche :sad: Come ti capisco :picchiatesta:

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Anche su quella c'è una centralina... Io me ne procurerei una allo sfascio che se non fosse lei la causa potrebbe essere sempre un utile ricambio... Io sto esattamente come te, in questi casi vado da un caro amico che ha il figlio che ci capisce di macchine elettroniche :sad: Come ti capisco :picchiatesta:

doibaf
Ho parlato con vari meccanici, tante ipotesi ma senza cognizione di causa.
Questa sera un amico meccanico esperto di elettronica che ha pure una officina autorizzata mi ha promesso ce mi procurera lo schema elettrico ma vuol sapere che tipo di centralina monta, dopodiché procedero per esclusione.
Che sia benedetta l'accensione a spinterogeno :aa:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Guido972 »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Mi era sfuggito qualcosa del messaggio...
I tre pin della bobina sono un positivo e due negativi.
Il fatto di non aver rilevato nessuna tensione non dovrebbe essere un fatto negativo.
Le bobine non vengono caricate in caso di mancata accensione.
Forse la tensione la dovresti rilevare a quadro acceso col positivo del connettore bobine ed un'altra massa,non lo so e' solo un'ipotesi,non ho mai provato.
Per il sensore di giri dovresti an che rilevare una tensione facendo girare il motore,la come faresti da solo?
Meglio la prima prova per cominciare.
Il coil pack e' formato da due bobine fuse insieme,una e' quella dei cilindri 1 e 4 e l'altra del 2 e 3.
Ti ho anticipato questo nel caso dovessi controllare anche le bobine.
Un saluto.
Grazie per l'interessato, precisamente al connettore delle bobine ci arrivano 4 fili: uno nero a cui è collegato un condensatore forse antidisturbo, uno azzurro, uno giallo e uno marrone.Quale sarà il positivo?
se stacco i morsetti della batteria, giro la chiave del quadro, metto il tester in ohm ,un puntuale sul morsetto positivo della batteria e con l'altro puntale vado a tastare i fili che arrivano al connettore.Dove ho continuità quello è il positivo di alimentazione della bobina.Che ne pensate?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' questa la bobina?
Se e' quella allora queste dovrebbero essere le connessioni.
Sul catalogo per il tuo modello indicava ancora lo spinterogeno...
Ho guardato alla citroen saxo del 1996.
Se e' quella allora la resistenza al primario e' 0,7 ohm e di 9000 al secondario.
Guarda se il sensore di giri e' quello che ho trovato.
La resistenza che dovresti leggere sui due pin partendo da sinistra dovrebbe essere 370 ohm.
Ti conviene partire prima dal sensore di giri.
Purtroppo ancora non ho trovato il tuo impianto,con questa bobina ho visto centraline bosch...
Di sicuro i due negativi partono dalla centralina.
Guarda bene che di solito almeno il positivo viene indicato, o c'e' il + o un numero per il positivo o il negativo.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Guido972 »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
E' questa la bobina?
Se e' quella allora queste dovrebbero essere le connessioni.
Sul catalogo per il tuo modello indicava ancora lo spinterogeno...
Ho guardato alla citroen saxo del 1996.
Se e' quella allora la resistenza al primario e' 0,7 ohm e di 9000 al secondario.
Guarda se il sensore di giri e' quello che ho trovato.
La resistenza che dovresti leggere sui due pin partendo da sinistra dovrebbe essere 370 ohm.
Ti conviene partire prima dal sensore di giri.
Purtroppo ancora non ho trovato il tuo impianto,con questa bobina ho visto centraline bosch...
Di sicuro i due negativi partono dalla centralina.
Guarda bene che di solito almeno il positivo viene indicato, o c'e' il + o un numero per il positivo o il negativo.
Un saluto.
Ciao Ape, la bobina è quella. Il sensore di giri ancora non l'ho smontato. Ci lavorerò da domenica. Ora sto terminando dei lavori su una 500F.
Grazie come al solito
Guido
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Di nulla.
Il sensore non deve essere per forza smontato, basterebbe solo staccare il connettore.
Probabilmente potrebbe essere non proprio accessibile.
La prova si potrebbe fare dal connettore della centralina a patto di conoscere le connessioni.
Un saluto.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Guido972 »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Di nulla.
Il sensore non deve essere per forza smontato, basterebbe solo staccare il connettore.
Probabilmente potrebbe essere non proprio accessibile.
La prova si potrebbe fare dal connettore della centralina a patto di conoscere le connessioni.
Un saluto.
Grazie per le indicazioni, stacchero' il connettore onde rilevare la continuità.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Guido972 »

Guido972 ha scritto:
Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Di nulla.
Il sensore non deve essere per forza smontato, basterebbe solo staccare il connettore.
Probabilmente potrebbe essere non proprio accessibile.
La prova si potrebbe fare dal connettore della centralina a patto di conoscere le connessioni.
Un saluto.
Grazie per le indicazioni, stacchero' il connettore onde rilevare la continuità.
Ho staccato il connettore del sensore di fase non c'è continuità cortocircuitando i pin. Penso proprio che sia fottuto.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Peugeot 106 1100cc anno 1994 a benzina. Aiuto!!!!

Messaggio da Guido972 »

Guido972 ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Di nulla.
Il sensore non deve essere per forza smontato, basterebbe solo staccare il connettore.
Probabilmente potrebbe essere non proprio accessibile.
La prova si potrebbe fare dal connettore della centralina a patto di conoscere le connessioni.
Un saluto.
Grazie per le indicazioni, stacchero' il connettore onde rilevare la continuità.
Ho staccato il connettore del sensore di fase non c'è continuità cortocircuitando i pin. Penso proprio che sia fottuto.
Problema risolto . Era il sensore di fase.
Un ringraziamento particolare ad Ape.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”