Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da MarcoMI500 »

Come alcuni di voi già sapranno, ho trovato una bella "sorpresa" nell'uovo di Pasqua.
L'auto in questione è una mini Minor, immatricolata il 2 febbraio del 1970 ma ancora con i vetri scorrevoli, cerniere a vista alle portiere.
Il colore, a detta del precedente possessore, è originale, preso da targhetta o adesivo che c'era sull'auto e ora non più presente.
Anche se non fosse originale, visto che di carrozzeria non c'è da fare quasi nulla, non mi metterei di certo a riverniciarla, almeno non per il momento.
L'unica cosa da fare, sarebbe sistemare il fondo auto, trattandolo con epossifdico e riverniciandolo del colore della carrozzeria.
Il resto, motore e interni, sono da rivedere tutti, il motore gira e si accende ma la pompa della benzina è andata, da ricaricare anche il sistema di ammortizzatori idraulici.
Gli interni sono presenti, devo verificarne le condizioni ma a prima vista sembrano solo sporchi e scuciti in alcune parti.
Su quest'auto mi piacerebbe effettuare un restauro conservativo, magari lasciando anche qualche elemento vissuto.
Tale scelta è dettata da due importanti fattori, il primo è che sono riuscito a prenderla a buon prezzo, il secondo è che i pezzi di ricambio della mini costano un patrimonio :mrgreen:
Spero che vi piaccia e se qualcuno fosse esperto di questo modello si faccia avanti, avrò bisogno di consigli.
:wink:

PS: scusate per la qualità delle foto, alcune prese dall'annuncio di subito e altre fatte di fretta. Appena un utente del forum mi aiuterà a portarla a casa, potrò fare un book fotografico più dettagliato e di qualità migliore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da MarcoMI500 »

Nell'ultima foto ho immortalato il lavoro un pò ad minkiam fatto per riparare i fondi auto.
Lastra di metallo saldata sul buco e via andare... :-(
Da sotto ci sarà necessità di riprendere i bordi di lamiera, limarli, passare fondo epossidico e riverniciare.
Quello che mi ha affascinato dell'auto, oltre che il prezzo :mrgreen: è stata anche la sua storia travagliata.
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da Felipe500 »

MarcoMI500, buon lavoro e seguiremo con molto interesse anche questo restauro :? :? :?

divertitiiiiiiiiii, appena l'amico Fritz metterà a disposizione il suo carrellino Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da Orso »

Hola bella la mini, le MK1 e MK2 sono le mie preferite per la loro spartanità.
L'avevo intravista anche io sul Web, il colore a dire il vero non mi fa impazzire, se hai tempo di aspettare ti faccio la scansione del numero di 4ruote con la presentazione della MK2, che contiene alcuni dettagli tecnici interessanti.
Non so se hai visto l'altra discussione sulla mini, dove ho postato la foto dell'MK2 che ebbe mio padre nel 68, e quella più triste di un MK3 del 71 andata demolita (un po per colpa mia) il 12/12/2014 :arg:
te le rifaccio rivedere entrambe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da Orso »

Ah un consiglio, anche se mi sembra di aver capito che la strada sarà quella, non farti prendere dalla mania della perfezione, rimonta tutto quanto ti hanno dato anche se non perfetto, dagli una bella lucidata e fagli una seria revisione meccanica, anche se non è perfetta potrai farti qualche giro e provare una mini senza spenderci un patrimonio.
P.S. pensa che quella marrone della foto se l'avessi presa, l'avrei tenuta così com'è una sorta di RaT-Mini.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da MarcoMI500 »

Sulle 500 sono molto esigente e maniacale, su questa mini, invece, farò come dici tu, tutto quello che riesco a recuperare e che funziona verrà rimontato.
Peccato per la mini demolita.
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da Orso »

Peccato sì, pensa che quando sono andato a vederla (anzi mi ci hanno portato perchè io neanche ci volevo andare) avevo anche i soldi in tasca, solo che mi servivano per pagare un F24, ed aimè non me la son sentita di rinviare un problema.............. vabè vuol dire che doveva andare così.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bella Marco, complimenti :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da 500Mylove »

complimenti per l'acquisto .....
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da MarcoMI500 »

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da King51 »

Complimenti Marco, ottimo acquisto e non sta per niente male nonostante l'età :?
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da Cico »

Hooooo mi sento tirato in causa organizziamo il trasporto x domenica mattina :? :mrgreen:
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da MarcoMI500 »

Vamosssssssss, portiamola a casa
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da MarcoMI500 »

Grazie al preziosissimo aiuto di Fabio "Cico" ieri mattina siamo andati a recuperare la Mini.
Solita compagnia fantastica, si è parlato quasi esclusivamente di auto "spettegolando" come due portinaie Rido Rido Rido

Prima di ripartire da Caravino, amena località a nord di Torino (vicino ad Albiano) ci siamo concessi un prosecchino facendo due parole con un signore del posto, tale Giuliano, che ci ha raccontato la sua passione per le moto e per le auto.

Arrivati in garage abbiamo dato un'occhiata alla mini e poi ho suddiviso tutti i materiali che erano accatastati nel veicolo.

La carrozzeria esterna, tetto, portiere, muso, baule etc sono messi davvero bene, direi perfetti.
I problemi sono tutti sul fondo auto, vano ruota di scorta e i due fondi anteriori.
Chi l'aveva in mano si dichiara carrozziere però senza paura di essere smentito, io che non so nulla di carrozzeria, avrei fatto un lavoro migliore. Da sotto l'auto si vedono i lembi della lamiera originale, ancora arrugginiti e piegani, non si è nemmeno preoccupato si coprirli.
Questo è stato un mio errore, e mi prendo le mie colpe, vedendo che la carrozzeria era messa bene ho dato per scontato che anche il fondo fosse stato curato almeno allo stesso livello.

Gli interni ci sono e sono buoni, tranne il sedile guidatore che presenta due strappi, il resto è da verificare.
Motore completo e che gira ma necessita di una revisione completa.
La strumentazione interna idem.
Il lavoro da fare c'è, speravo in un restauro un poco più semplice, ma non ci abbattiamo.


:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970

Messaggio da Orso »

Bella, in effetti non è perfetta ma non è male, insisto sul mio primo consiglio, anche se i fondi non sono granchè con il tappettino sparisce tutto.
Io personalmente darei del rimox/remox nei punti del fondo dove c'è piu ruggine, e poi spruzzatina di epossidico, gratterei il fondo se non convice o c'è antirombo e spruzzerei del nuovo plastico, il resto si rimonta così com'è solamente pulito per bene e "igienizzato", il sedile se non si può riparare con del fai da te lo si trova a qualche mercatino.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”