Moto Guzzi - Falcone 500

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Robertino_Salemi
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Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Buongiorno a tutti,
sto cercando di rimettere in moto una Moto Guzzi Falcone 500 di mio nonno.

La moto tutto sommato si presenta abbastanza bene, ma ci sono piccoli interventi di meccanica da eseguire...
Mio padre mi parlava di un problema alla catena, non so esattamente di cosa si tratta...

E' ferma dal 2006, consigli su cosa fare prima di metterla in moto?

Intanto sto cercando la batteria, dovrebbe montare una 12V da 25Ah, al momento ho trovato:
- Deta 52 euro
- Fiamm 64 euro
- Varta 65 euro
Sinceramente non conosco la prima marca voi?

Un piccola foto:
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Adriano.Casoni
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ti posto un sito dal quale puoi scaricare il manuale del nuovo falcone 500 guzzi: https://www.google.it/?gws_rd=ssl#newwi ... 20mgit.pdf ------Io posso dire la mia sul vecchio Falcone sport Guzzi, avendone posseduto uno per quasi 20 anni, ma era molto diverso dal nuovo soprattutto per la parte elettrica e la messa in moto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Robertino_Salemi
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Adriano.Casoni grazie per i link!

Eh si, sono molto diversi, il Nuovo Falcone ha una compressione assolutamente diversa ed il volano non è più esterno! :?
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Adriano.Casoni
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------Non credere poi che sia tanto diverso, lo hanno modificato e assai semplificato per quanto riguarda la messa in moto con l'avviamento elettrico, riducendo anche il rapporto di compressione. Per la verità con il vecchio tipo, e specie con la versione sport, in molti si sono rotte tibia e pèrone, per il fatto che non erano pratici( pur avendolo da anni); bisognava metterlo in compressione mantenendo la leva della messa in moto a metà corsa, cioè orizzontale , poi un colpo secco dato con la parte anteriore del piede. Infatti con la compressione che aveva lo sport, era facile che "scalciasse" all'indietro provocando la risalita immediata della leva della messa in moto e se la gamba risultava troppo avanti (perchè si era messo il piede in corrispondenza del cavallo dello stesso) la leva ti prendeva la parte anteriore della gamba e spesso le ossa facevano "ckrac", oppure ti veniva male allo stinco e il dolore telo portavi dietro per giorni. Il Falcone sport toccava i 140 km /h e li manteneva per moltissimi km. Al mio , dato che allora risultava carente di frenata, e facevo lunghi viaggi con mia moglie, avevo raddoppiato il freno anteriore accoppiandogli un secondo tamburo, la leva comandava due cavetti che si autobilanciavano in frenata mediante un bilancino del V7. aveva ina frenata invidiabile ed assai pastosa e morbida. Se riuesci a farlo funzionare bene tel o godrai veramente, speciec se lo utilizzi in montagna salendo verso : Zafferana, Viagrande,Trecastagni,Sant'alfio,Randazzo ecc, che tu conoscerai bene , e con una marcia alta il motore ti farà salire in modo generoso facendo uno scoppio ogni....tanto.
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Adriano.Casoni
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ti posto la foto del mio Falcone Sport con freno doppio all'anterioire
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Enzo500r »

Ho anch'io un Falcone ex Polizia Stradale del 1960. E' di fatto un Turismo, ma quando lo metto in moto mi fa un pochino paura proprio per via del contraccolpo alla pedivella avviamento. Allora faccio come ha descritto Adriano, tiro la leva dell'alzavalvole, faccio scendere di una decina di centimetri la pedivella e sfruttando la sua corsa in discesa mollo l'alzavalvole e affondo con decisione il piede. In genere parte al primo colpo. :clap: :clap:
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Robertino_Salemi
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Adriano.Casoni nel mio Falcone non c'è l'avviamento elettrico, ma è solo a pedale. da piccolo (13 anni circa) lo mettevo in moto ogni tanto...e tutto sommato ci riuscivo. :?

Conosci molto bene queste zone? Se ti trovi a passar da qui fai uno fischio! :s

Enzo500r si si...anche mio padre e mio nonno mi hanno segnato questa tecnica, speriamo di non farmi male! :)
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Adriano.Casoni
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----A 74 anni non ci torno! Enzo500r, E Robertino_Salemi, Impostate : manuale Guzzi Nuovo Falcone pdf-STDU viewer e dovreste trovare il manuale che vi occorre. :?
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Robertino_Salemi
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Adriano.Casoni :?
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Robertino_Salemi
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Aggiornamenti:
mio padre si sta dedicando al Falcone:
ha saldato la staffa dove alloggia la batteri che si è rotta,
ha montato la batteria
mezzo un pò di benzina (per fortuna il rubinetto era chiuso...)
al terzo colpo di pedale è partita con il suo suono eccezionale....

Che spettacolo!
Sembra un orologio svizzero.

Adesso vorrei:
- cambiare l'olio
- cambiare la candela (solo per sicuezza o non conviene?)
- registrare la friziona
- registrare la catena

Suggerimenti?
Per i primi due punti opto per il FAI DA TE, mentre per gli altri?

Inoltre:
avrei bisogno di acquistare la marmitta, quella attuale è leggermente bucata nella parte finale superiore.
Conoscere un buono negozio online ove acquistare i ricambi?

Grazie.
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Adriano.Casoni
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Per registrare la frizione probabilmente lo si fa agendo sul registro del cavo come si faceva nel vecchio falcone e non era impegnativa la cosa . Nel vecchio, prima si procedeva al suo lavaggio, immettendo benzina dall'apposito foro per lavaggio,sul blocco cambio della parte posteriore, e mentre si immetteva la benzina piano perchè il foro era molto piccolo, si ingranava una marcia (la seconda se ben ricordo) e tenendo tirata la frizione si faceva girare il gruppo cambio-frizione con la leva della messa in moto, bastavano pochi giri e la frizione era pulita. Quindi si procedeva alla sua registrazione che consisteva in effetti al controllo del corretto gioco della leva ( Come si fa con il gioco del pedale nella 500), onde evitare che slittasse. Per il cambio dell'olio, bisognava scaldare bene il motore, quindi si svitava il tubetto di rame cromato che era attaccato di fianco alla pompa dell'olio poi si svitava la parte collegata al lungo filtrino di rete di ottone finissima, che attraversava tutto il carter sul fondo dello stesso. Si svitava il tappo del serbatoio che era sopra al motore. Ricordo che l'olio era tutto contenuto nel serbatoio infatti le Guzzi funzionavano a "carter secco" e la pompa ad ingranaggi e palette aveva una portata doppia del necessario, e la tubazione che scendeva dal serbatoio alla pompa, a motore fermo, era chiusa da una valvolina a clapet che si apriva con la depressione della pompa stessa. Infatti prima di immettere olio in aggiunta nel motore, se il serbatoio era scarso o vuoto, era consigliabile mettere in moto il motore e verificare il livello del serbatoio. infatti poteva succedere che la famosa valvolina perdesse e il motore si riempisse di olio, e se uno rabboccava il serbatoio, il motore poi spruzzava olio da ogni parte. Una volta defluito l'olio si faceva ruotare un pò il motore con la leva della messa in moto per fare sgocciolare tutto l'olio. Le candele durano moltissimo, basta ripristinare la distanza degli elettrodi e togliere la parte oleosa immergendola con il filetto a bagno nella benzina per un pò , poi gli si da fuoco con un fiamma e si spazzola con una spazzolina di acciaio. Importante è rimontarla dando un pò di grasso grafitato o ramato al filetto per evitare che si ingrani e si rovini il filetto della testa. Prima di procedere alla regolazione di tensione della catena , bisognerebbe verificare il gioco che essa ha sul pignone e sulla corona posteriore. L'operazione è lunga ed è meglio per ora non affrontarla. Per regolare invece la tensione della catena, qui la Guzzi forniva delle formule che tenevano conto dei consumi dei componenti,io dirò come si faceva in generale senza troppe complicazioni: , messa sempre la moto sul cavalletto, bisogna allentare i due tendicatena che sono posizionati in testa al forcellone della ruota. Poi si allenta il dado che tiene il perno ruota e si avvitano i due tendicatena in modo identico, contando i giri.- nel contempo si controlla la distanza del cerchio(non della gomma) dal forcellone, la tensione della catena essere tale che, osservando la parte inferiore della stessa, facendo fare diversi giri alla ruota, non arrivi mai ad essere tesa, ma muovendola con un dito, essa oscilli con un buon centimetro e mezzo di freccia. Prima di procedere al bloccaggio del dado ruota e dei tendi catena, bisogna fare scendere la moto dal cavalletto e salirvi in due persone, e bisogna controllare che il gioco della parte inferiore della catena sia sempre lo stesso. Per la marmitta devi frequentare mercatini inerenti le Guzzi. :?
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Adriano.Casoni sei stato molto dettagliato nella tua spiegazione.

Per l'olio e la candela penso di poter operare da solo, anzi seguo il tuo consiglio per pulire la candela e riutilizzare le stesse visto che non stanno dando problemi...

Per il resto chiedo supporto ad un amico meccanico...

Grazie! :?
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Buongiorno a tutti,
alcuni consigli:
- quale olio conviene utilizzare?
- quanto ne dovrei mettere?
- sapete darmi qualche dritta sulla cartuccia dell'olio?

Grazie.
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Buongiorno a tutti voi...
Finalmente il Nuovo Falcone è tornato a casa e sabato mattina ho fatto il primo giro, molto emozionante! :)

Operazioni eseguite:
- cambio olio e relativo tappo di scarico ormai usurato
- sostituzione della catena, corone e pignone
- sostituzione del filo della frizione
- sostituzione dei due rubinetti della benzina
Adesso sembra che grosso modo ci siamo...

Volevo chiedervi altri due consigli:
- essendo un mezzo militare, dal numero di telaio si può comunque risalire all'anno di produzione e avere alte informazioni utili come i precedenti proprietari?

- dovrei sostituire le gemme presenti nel contachilometri, dal manuale ufficiale e da alcune foto sul web ho trovato che le gemme sono
1 Verde per segnalare l'accensione delle luci
1 Rosso per segnalare la pressione dell'olio
1 Arancione per segnalare quando il mezzo è a folle
1 Rosso per segnalare quando la tensione della dinamo è bassa

Qui una foto riepilogativa (non mia!)
nuovo_falcone_500_km.jpg
Questa disposizione delle gemme/spie è per tutti uguale?
Ma sopratutto le gemme sono tutte uguali? Cioè rialzate, piatte o altro?
Ad esempio nel mio non ho la gialla ma una rossa e le altre al momento non le sto ricordando, vedo di postare una foto nel pomeriggio.

Grazie! :)
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Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Enzo500r »

Robertino_Salemi ha scritto:
Volevo chiedervi altri due consigli:
- essendo un mezzo militare, dal numero di telaio si può comunque risalire all'anno di produzione e avere alte informazioni utili come i precedenti proprietari?

- dovrei sostituire le gemme presenti nel contachilometri, dal manuale ufficiale e da alcune foto sul web ho trovato che le gemme sono
1 Verde per segnalare l'accensione delle luci
1 Rosso per segnalare la pressione dell'olio
1 Arancione per segnalare quando il mezzo è a folle
1 Rosso per segnalare quando la tensione della dinamo è bassa

Qui una foto riepilogativa (non mia!)
nuovo_falcone_500_km.jpg
Questa disposizione delle gemme/spie è per tutti uguale?
Ma sopratutto le gemme sono tutte uguali? Cioè rialzate, piatte o altro?
Ad esempio nel mio non ho la gialla ma una rossa e le altre al momento non le sto ricordando, vedo di postare una foto nel pomeriggio.

Grazie! :)
Io ho il vecchio Falcone quindi non ti so aiutare per il tuo modello, però posso consigliarti un ricambista corretto e affidabile: http://www.motofornituravalassi.it/
ha il negozio a Mandello Lario, contattalo per i tuoi dubbi. Spedisce ovunque.
Per quanto riguarda l'origine della moto puoi affidarti al servizio della Guzzi, lo trovi on-line, paghi e ti rilasciano il certificato della moto (data di fabbricazione, a chi è stato venduto quando è uscito dalla fabbrica, caratteristiche tecniche, ecc.). Ovviamente devi fornire numero telaio e numero motore.

Ciao :s
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