Moto Guzzi - Falcone 500

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Enzo500r, gentilissimo! :)

Vedrò di contattare il ricambista che mi hai indicato, stesso discorso per il servizio online della Guzzi. :?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Medeis »

ciao, sono un guzzista, confermo valassi per i ricambi, ci ho comprato sia di persona in negozio sia per telefono senza problemi, chiaramente ce ne sono molti altri, posso però dirti che moltissimi pezzi per le moto guzzi di qualsiasi epoca sono gli stessi di altre moto e/o auto dell'epoca e/o successive. mi pare proprio di ricordare qualcosa sulle spie del quadro do un'occhiata e ti faccio sapere ciao
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Medeis, :? !
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Medeis »

ciao, dimentivo di dirti che esiste anche un buon ricambista a Milazzo si chiama moto giovane loro si chiamano mi pare Majorana ci sono stato di persona tra il 1999 e il 2001 ero li per lavoro col mio guzzi più che altro dal fratello meccanico per piccoli problemi meccanici (un veramente grande per le guzzi, mi piacerbbe risentirlo una persona semplice e competente e prodiga di spiegazioni ) che mi pare fosse a santa maria delle grazie mi pare ci fosse un ospedale vicino.
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Medeis si lo so, l'ho contatto per alcuni ricambi....ma non avevo molto di quello che gli chiesi e i ricambi disponibili avevano prezzi molto alti...
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Medeis »

ciao, dovresti vedere se il fratello ha ancora l'officina che allora era separata dalla vendita stava proprio in un altra via che non ricordo, lui aveva una marea di pezzi di ricambio usati, ciao
un altro ricambista guzzi di mandello ma forse ha chiuso i battenti prova a vedere
http://www.valpolini.com/home-it/prodotto?&fID=1420
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Grazie Medeis, già contattato e in attesa di risposta.

Mi sono trovato molto bene con calestanipaolo.com :?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Robertino_Salemi »

Buonasera a tutti voi.

La scorsa estate, per pochissime volte, io e mio padre abbiamo usato il Falcone, io con qualche difficoltà data la pesantezza, mio padre con estrema tranquillità.

Durante le uscite abbiamo riscontrato un problemino: mentre era in marcia abbiamo notato un calo di potenza, come se l'acceleratore andasse a vuoto fino a quando il Falcone si spegneva.
Nel tentativo di rimetterlo in moto, ci siamo accorti che la leva della messa in moto scendeva con estrema facilita' e la leva dell'alza valvole era molto morbida...in poche parole, le valvole rimangono aperte.
Aspettando un po', il tempo necessario affinché il motore si raffredda, tutto ritorna nella norma e si riaccende senza problemi.
Secondo voi a cosa e' dovuto?
Potrebbe essere un problema di incrostazione?
Potrei aggiungere un'additivo al fine di ripulire la testata?

Qualche amico mi ha detto, in salute, di cambiare la bobina...e' quella originale, cosa ne pensate?

Grazie.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Enzo500r »

Non sono certo un esperto, però quando la leva della messa in moto non trova compressione allora sono sicuramente le valvole che non chiudono, o peggio sono piegate e/o usurate.
Io mi focalizzerei per il momento sulla corretta chiusura delle valvole e della integrità delle loro sedi. Se hai un minimo di confidenza meccanica puoi togliere la testata e fare la classica prova di tenuta: metti la testata sul banco di lavoro, la metti capovolta e in piano e la riempi di benzina fino a coprire la circonferenza delle valvole. Se perde benzina allora le sedi delle valvole non tengono più. Già che ci sei forse ti conviene portare tutta la testa, compreso il castelletto delle valvole, da un buon rettificatore, meglio sarebbe trovarne uno che ha lavorato sulle Guzzi d'epoca, perché potrebbe anche essere piegato il gambo o rovinata la sede della valvola (in genere l'imputata è quella di scarico).
Prima ancora di tutto ti conviene misurare con lo spessimetro se il gioco valvole è corretto (a freddo!!), giusto per escludere che si impuntino a motore caldo.

Non è comunque da escludere il discorso bobina, o meglio ancora il condensatore puntine.
Ciao :?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Dboniot »

Ho avuto un problema che probabilmente é simile, ma con sintomi diversi.
Pur avendo il gioco valvole regolato correttamente, il rendimento era basso, anche se la messa in moto era agevole anche a caldo, inoltre i consumi erano elevati e si sentiva intensa puzza di benzina dal filtro aria.
La guida valvola della valvola di aspirazione andava a spasso e la valvola di perdeva e non poco.
Ho smontato la testata e ho fatto rifare le guide in rettifica, sostituito e smerigliato le valvole.
Ti consiglio di smontate il coperchio punterie e in fase di scoppio e controllare se le valvole hanno giochi radiali; se ne hai la possibilitá fai una prova di compressione per verificare la tenuta.
Sul cosa fare poi é stato esaustivo Enzo.:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Mantovasud »

Una scarsa tenuta delle valvole (o perdita di compressione) rende la messa in moto difficoltosa a FREDDO....

il meccanismo dell'alza-valvola agisce sul bilanciere, (credo), il momento che tirandolo non percepiamo nessuna resistenza è evidente che la valvola è rimasta abbassata, poco ma quanto basta per non avere più compressione.

Controlla se l'olio lubrifica le valvole (gambo) smontando il coperchio per la registrazione delle valvole, se manca è facile che la valvola possa grippare sulla guida. o comunque qualche altra anomalia.

Le valvole si registrano a freddo perchè se le registriamo a caldo (oltre a scottarci) una volta raffreddato il motore il gioco verrebbe annullato...
A motore caldo il gioco delle valvole aumenta...purtroppo è così.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Maurizio »

Robertino accusa una perdita di potenza a motore caldo con perdita parziale di compressione, potrebbe anche essere la sofferenza delle guide valvole x l'assenza di "piombo" nella benzina verde.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Maurizio
Robertino non ha parlato di difficoltà ad accendere il motore.."durante le uscite abbiamo riscontrato un problemino"....
Diamo per scontato che l'accensione del motore avviene in modo regolare, quindi l'inconveniente si manifesta dopo, a caldo...se azionando la leva dell'alzavalvola questa non incontra nessuna resistenza, viene da pensare che una valvola, quella dove è collegato il dispositivo di decompressione sia rimasta abbassata, aperta...di seguito, il pedale della messa in moto "scende con estrema facilità"...
Le cause non le sappiamo, facciamo solo delle ipotesi... che una valvola resti aperta è l'unica cosa certa.

Credo che monti le molle valvole del tipo a "spillo", come le Ducati.. quando lo fa, ma anche subito, alza il coperchio per accedere alla registrazione valvole e vede la causa, forse una molla rotta, il dispositivo alzavalvola, magari una guida...il fatto che dopo riparte, escluderei la "tenuta delle valvole"...ma una causa accidentale che comporta una perdita di compressione momentanea.

Come sempre è difficilissimo dire con certezza qual'è la causa, io prima di smontare la testa indagherei sulle cause, se è possibile intervenire con una semplice manutenzione (speriamo) possiamo risparmiarci uno smontaggio inutile.

Ciao
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto: Credo che monti le molle valvole del tipo a "spillo", come le Ducati..
No le molle sono elicoidali del tutto simili a quelle della 500.
Mantovasud ha scritto: ...magari una guida...il fatto che dopo riparte, escluderei la "tenuta delle valvole"
La guida valvola con troppo gioco o "ballerina" come nel mio caso è ha effetti analoghi ad un problema di tenuta delle valvole.
L'alzavalvola agisce sul bilanciere della valvola di scarico, se si aziona con la valvola già aperta dalla distribuzone l'effetto è di azionare la leva a vuoto; solo se si fa girare il motore e la valvola si chiude la leva comincia ad agire.
Dato che la fase di scarico dura 280° non è affatto improbabile trovare la valvola già aperta.
Come consigliato la prima cosa da fare è controllare lo stato delle molle e dei bilancieri, verificando anche l'azione della camma alzavalvola a coperchio punterie smontato. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Moto Guzzi - Falcone 500

Messaggio da Mantovasud »

il padre di un mio amico per 20.000 LIRE, quanto la valutava in permuta la Fiat per il medesimo modello ma dell'ultima serie, mi diede una 500 giardiniera, immacolata....aveva un difetto sulla testa mi disse, a volte inizia ad andare a un cilindro e si sente un baccano sulla testa, poi come è venuto va via.
L'ho tenuta circa 6 o 7 mesi, fino a quando fui tamponato, lo fece usa sola volta...mi dispiaceva smontare la testata perchè il motore andava veramente bene..posso pensare a una guida o la sede della valvola, non faceva fumo ma solo rumore, rimase un mistero.

ciao.. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”