Vecchio Maggiolone

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Afragolese »

questa è fotoshoppata.
io avevo pensato a questa...
img_1128-2.jpg
img_1161-1.jpg
però boccerei i cerchi,l'assetto e darei un'effetto ruggine,cosi devi farti l'antitetanica per guidarla Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Questo post mi ricorda un curioso episodio occorsomi ad Udine: eravamo negli anni 70, possedevo un 1300 maggiolino rosso,eravamo in pieno inverno, e stavo portando i miei genitori, che erano venuti a trovarmi da Modena, su a Sella Nevea (noto centro sciistico del Friuli) insieme a mia moglie che era incinta. La strada era chiusa ai lati da due muri di neve alti come la WV e la restringevano parecchio , tanto che mio padre pronunciò la frase, : "appena puoi fai inversione perchè se incrociamo un'altra vettura sarà un problema". Aveva appena finito di pronunciare la frase che il problema si presentò: una 500 bianca ci venne incontro e si fermò davanti al nostro muso. Scesero tre giovanotti che, constatato lo stato di mia moglie, ci rassicurarono subito. Presero tre badili che avevano in macchina, scavarono velocemente una nicchia nella neve a fianco della 500, e la spinsero dentro liberando completamente la sede stradale. Li ringraziammo e proseguimmo il nostro viaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Bettino »

Rido Rido Rido

bel "nanetto" Adriano !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Gabriele68 »

DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Gabriele68 »

:mrgreen: :mrgreen:
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Adriano.Casoni »

----
Bettino ha scritto:Rido Rido Rido bel "nanetto" Adriano !
------chiedo scusa ma mi sfugge il significato della frase.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Gabriele68 »

Secondo me intendeva aneddoto ...
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie Gabriele; il vocabolario italiano però non mi pare riporti la affinità fra i due vocaboli, ma li accomuna invece secondo un uso proprio dell'attore Nino Frassica, dal quale, purtroppo, non attingo alcuna forma linguistica.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Gabriele68 »

8-) 8-)
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Sono proprio ritardato devo rivedere l'anticipo: cosa significano le due emoticon? Forse che non hai capito la mia spiegazione? Allora la ripeto : non mi risulta che nella lingua italiana il termine "nanetto" corrisponda ad "aneddoto". Forse è un gergo utilizzato in particolari zone geografiche o una forma giornalistica, ma in 74 anni non l'ho mai sentita utilizzare. A volte si tende ad utilizzare vocaboli troppo ricercati per dire qualcosa che non sempre l'interlocutore è in grado di comprendere.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da MarcoMI500 »

Adriano penso che Bettino volesse proprio scrivere aneddoto, magari utilizzando un modo di dire delle sue parti, con un significato affettuoso.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Marco grazie ancora del tuo nuovo intervento , ma mi risulta che Bettino sia di Bologna , dove io ho vissuto per quasi 30 anni e non l'ho mai sentito dire.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Navaho
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 15.01.2015, 22:07
Nome: Paolo
Località: New Jersey

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Navaho »

Sicuramente Bettino parla di aneddoto e ha utilizzato una maniera surreale e simpatica.
Qui ci sono tanti "anta" e nussuno si ricorda del varietà "quelli della notte" di Renzo Arbore
ha colorato l'estate del 1985 e non potrei mai scordarlo Rido
fu conosciuto dal pubblico tv Nino Frassica diventato famoso col suo primo personaggio, cioé frate Antonino da Scasazza.
Costui parlava male in italiano, diceva cose ovvie, riferiva i proverbi stravolgendoli o mescolandoli.
Ricordo ancora "tanto per taglare la testa al toro" Rido
"nanetto" era invece un aneddoto che raccontava, quando apriva il suo libro dal titolo
"i nanetti di Sani Gesualdi"
Un pochino di allegria dai non é che siete inamidati ?
:s :s

https://www.youtube.com/watch?v=vNTYQCj ... uE&index=2
ho avuto una sola 500 era rossa
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ecco allora da dove ha attinto il vocabolo il dotto Bettino! Davvero spiacente Navaho, io non ho mai gradito quel genere culturale di spettacolo televisivo ne i loro personaggi, ed ho sempre preferito rivolgere la mia attenzione a programmi televisivi di altro genere; pertanto non conosco il loro frasario. Se permetti è una scelta mia, e per quanto poi concerne l'amido, tu non mi conosci e non puoi sapere quanto io sia ironico e quanto consideri molti risvolti della vita con sufficiente ilarità; quindi riserva certe tue considerazioni per le persone che conosci e attento a non distribuirle così gratuitamente a chi non sai come le possa interpretare. :s :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: Vecchio Maggiolone

Messaggio da Medeis »

ciao, queste sono le foto di un maggio cabrio che stiamo restaurando è di un amico vicino di casa e ci partecipo attivamente molte lavorazioni le facciamo nella mia officinetta sotto casa come nel caso di questo telaio al quale abbiamo sostituito i pianali.
ne abbiamo gia fatto un altro in concomitanza col mio 5ino le foto di quest'ultimo le inserisco appena ho tempo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”