BMW K100 che non va

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Rispondi
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

BMW K100 che non va

Messaggio da Mambo »

mesi fa mi si è bloccata la pompa benzina del BMW K100. Dopo qualche inutile tentativo di sbloccarla, e dopo un rapido controllo del prezzo del ricambio originale (384 + iva :wowo!!: ), ne ho comprata una in Germania su ebay.
Tutte le gomme e i tubi ho dovuto prenderli in BMW, perchè in giro non c'erano.
Montato il tutto per benino la moto non parte, nonostante la scintilla ci sia e la pompa funzioni.
Quale potrebbe essere il motivo...?
Sono davvero amareggiato... :picchiatesta:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Duecanne »

Mambo ha scritto:mesi fa mi si è bloccata la pompa benzina del BMW K100. Dopo qualche inutile tentativo di sbloccarla, e dopo un rapido controllo del prezzo del ricambio originale (384 + iva :wowo!!: ), ne ho comprata una in Germania su ebay.
Tutte le gomme e i tubi ho dovuto prenderli in BMW, perchè in giro non c'erano.
Montato il tutto per benino la moto non parte, nonostante la scintilla ci sia e la pompa funzioni.
Quale potrebbe essere il motivo...?
Sono davvero amareggiato... :picchiatesta:
Non vorrei che la pompa che hai messo abbia una prevalenza inferiore. Le pompe da 5 a 9 bar sono costose e se monti una pompa che non supporta quel range il motore potrebbe addirittura non accendersi
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Mambo »

http://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-EL ... XQBg5RudBV

ho messo questa, la danno proprio per la mia moto...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Duecanne »

Mambo ha scritto:http://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-EL ... XQBg5RudBV

ho messo questa, la danno proprio per la mia moto...
Verificato che il carburante arrivi in pressione? Potresti aver sbagliato la diagnosi.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Molto probabilmente il circuito di alimentazione contiene aria. Prova a togliere il tappo del.serbatoio allenta il raccordo vicino all'alimentaziine motore e prova ad avviare soffiando nel serbatoio. In alternativa puoi provare ad aspirare con una pompa meccanica fino a riempire il circuito.
Saluti Cele
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Duecanne »

Roket ha scritto:Buon giorno
Molto probabilmente il circuito di alimentazione contiene aria. Prova a togliere il tappo del.serbatoio allenta il raccordo vicino all'alimentaziine motore e prova ad avviare soffiando nel serbatoio. In alternativa puoi provare ad aspirare con una pompa meccanica fino a riempire il circuito.
Saluti Cele
Ottimo sistema, ci avevo pensato ma anche per caduta, la benzina deve arrivare
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Dboniot »

Mambo, stiamo parlando di un motore a inienzione elettronica immagino, se fosse a carburatore con il motore a sogliola la benzina arriverebbe per caduta.
Se il circuito ha una valvola meccanica di regolazione della pressione con il ritorno al serbatoio, verifica che la benzina ritorni mandandola in un recipiente; diversamente il problema potrebbe essere la pressione di mandata troppo bassa.
Se hai un manometro verifica la pressione di mandata della pompa. :s
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Mambo »

Roket ha scritto:Buon giorno
Molto probabilmente il circuito di alimentazione contiene aria. Prova a togliere il tappo del.serbatoio allenta il raccordo vicino all'alimentaziine motore e prova ad avviare soffiando nel serbatoio. In alternativa puoi provare ad aspirare con una pompa meccanica fino a riempire il circuito.
Saluti Cele
Cele, stai parlando del raccordo di mandata della benzina...? E non ho capito dove devo soffiare, dentro il raccordo o dentro il serbatoio...?
Dboniot ha scritto:Mambo, stiamo parlando di un motore a inienzione elettronica immagino, se fosse a carburatore con il motore a sogliola la benzina arriverebbe per caduta.
Se il circuito ha una valvola meccanica di regolazione della pressione con il ritorno al serbatoio, verifica che la benzina ritorni mandandola in un recipiente; diversamente il problema potrebbe essere la pressione di mandata troppo bassa.
Se hai un manometro verifica la pressione di mandata della pompa. :s
Dboniot ti mando lo schemino dell'impianto, dove lo dovrei mettere il manometro...?
bmw.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Dboniot »

Mambo, ho lavorato recentemente su un impianto di iniezione come il tuo, la pressione dovrebbe essere 3-3,5 bar va misurata tra pompa e flauto degli iniettori (6) o sul filtro (3).
Come dicevo se stacchi il tubo di ritorno che dal regolatore (7) va al serbatoio deve uscire benzina, attenzione che non defluisca quella contenuta nel serbatoio; se non ne esce la pressione di mandata é bassa e il motore non parte.
La pompa dovrebbe attivarsi solo con motore in moto o con motorino di avviamento acceso, per le prove potresti anche alimentarla direttamente lasciando la batteria staccata.
Usa le precauzioni del caso, con la benzina in pressione non si scherza. :s
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Mambo »

grazie ragazzi :wink:
domani vado a fare due prove, spero di non andare a fuoco, che stavolta sono in un silos con 500 auto... :roll:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Roket »

Buona sera.
La benzina per caduta non dovrebbe arrivare al flauto, c'è la pompa elettrica che non la fa passare. Per raccordo intendevo sul flauto ignettori, come gistamente specificato da Dboinot, se il guasto era solo nella poma con questa nuova li deve arrivare benzina. Dicevo di soffiare nel serbatoio, come a metterlo in pressione per aiutare la pompa ad adescare.
Saluti Cele
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Mambo »

buon giorno a tutti.
Mi sembra doveroso raccontarvi come è andata a finire, anche se è già un po' che la cosa è risolta.
Quando ho capito che il problema era oltre le mie possibilità ho chiamato il meccanico che, dopo una laboriosa diagnostica ha detto che il problema erano gli iniettori. Erano intasati e se li è portati via per provare a pulirli. Dopo qualche giorno, quando è tornato, mi ha comunicato che se ne era salvato solo uno e gli altri tre li aveva messi lui usati, a 50 neuri l'uno.
Una volta montati la moto è andata alla prima e tuttora va alla grande.
A questo punto è lecito domandarsi il motivo per cui degli onesti iniettori che avevano sempre fatto il loro lavoro si sono intasati tutti e quattro al punto di richiederne la sostituzione.
E una risposta me la sono data.
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: BMW K100 che non va

Messaggio da Mambo »

All'inizio di questo post ho scritto che tutti i tubi della benzina interni al serbatoio li avevo comprati in BMW, ma questo non è del tutto esatto. In un primo momento li avevo comprati dai ricambi, perchè quelli originali costavano troppo (...). Tuttavia in fase di lavorazione mi sono accorto che il rivestimento esterno si scioglieva nella benzina, e quindi li ho cambiati al volo con gli originali, appunto.
Ritengo quindi che il rivestimento sciolto sia andato in circolo intasando gli iniettori che, per punirmi del mio braccino, si sono suicidati.
Grazie a tutti per l'attenzione...
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”