Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

Finito tutto e riaccesa !!

Il semi-cono "perso" era rimasto attaccato a un magnete flessibile (ne ho due), riassentando gli utensili ho fatto questa scoperta.

Con l'attrezzo fo-.da-me si procede alla grande, non serve l'aria compressa ne per togliere le molle e neanche nel rimontarle, la valvola è tenuta nella sede (chiusa) dal paraolio nuovo.. occorre fare attenzione se usiamo l'aria, il pistone potrebbe scendere al PMI sotto la spinta della pressione, una volta tolti i fermi la valvola potrebbe cadere dentro.

Non ho fatto più le foto perchè ho lasciato lo smartphone provando l'auto di un amico, oggi vado alla revisione biennale e virus permettendo resto in attesa di fare un bel giretto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

Quando nel mese di Marzo sono andato alla revisione, una volta messa sui rulli incominciò a perdere la benzina dalle vaschette, un sistema impedisce alla benzina in eccesso di allagare i cilindri, le impurità che attraversano la valvola a spillo a volte restano li e lo spillo non chiude.. ben diverso quando la benzina è spinta da una pompa.

Tornato a casa ho montato il filtro della FISPA adattandolo alle condizioni della moto, siccome la benzina arriva ai carburatori per caduta, in nessun modo riuscirebbe ad attraversare il filtro, ho favorito il passaggio eliminando la parte che riduce la pressione e agevolato l'afflusso per arrivare ai carburatori.
La benzina entra dalla parte opposta al foro, dopo lo attraversa e sale per arrivare al rubinetto pneumatico sopra i carburatori.
Il filtraggio della benzina avviene per gravità, una volta entrata nel contenitore in vetro le impurità si depositano in basso.

Il rubinetto a depressione è presente in tutte le moto, la benzina esce dal serbatoio soltanto quando il motore è in rotazione, si evita l'apri e chiudi del rubinetto e allagamenti nel garage di casa.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

:s

Vi aggiorno sull'ultima mia fatica, ho montato sulla moto una pompa elettrica.
Ad essere sinceri non serve, è stata soltanto una sfida (l'ultima) di riuscire a farla funzionare a modo mio..in passato lo avevi già fatto altre volte, l'ultima con una pompa della Mini, un po ingombrante e sofferente per la lunga pausa dovuta all'inutilizzo non era più affidabile.

Questa sembra ideale, sia come dimensioni e forse per affidabilità, ha fatto pochissima strada, la sostituzione si è resa necessaria perchè il cestello che la tiene immersa nel serbatoio ha incorporato il dispositivo del livello galleggiante, non funzionando e non fornito come ricambio si deve cambiare tutto (questo mi è stato riferito).

Ho ridotto la pressione a 0'15, per adesso sembra funzionare bene, ho eliminato il filtro che avevo montato in precedenza e adesso ho intenzione di completare l'opera montando un relè (di cui sono in possesso) che attiva la pompa soltanto quando il motore è in rotazione.

Questa pompa funziona in immersione, non è aspirante, il serbatoio da dove si alimenta è la parte di un filtro volante per il gasolio.. esiste una tubazione che dal serbatoio alimenta la pompa e un'altra di mandata ai carburatori, poi una terza per riciclare lo scarico della benzina in eccesso, oltre a etc..etc..

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”