Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Foto, racconti ed esperienze su altre auto e moto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

:s

Forse questo è il momento giusto, il periodo invernale non è dei più adatti per fare un giro in moto, è l'occasione per i controlli e le revisioni.
Ho preso la decisione di dedicarmi alla sostituzione dei paraoli delle valvole..la moto va bene, il consumo dell'olio è eccessivo, è dovuto all'usura dei gommini di tenuta olio montati sulle guide delle valvole, sia di aspirazione che di scarico.

Quelli delle valvole di aspirazione sono la causa della fumosità visibile dallo scappamento dopo una decelerazione e il rilancio del motore.

.. nel momento che inizia l'apertura della valvola di immissione, oltre alla miscela combustibile viene aspirata una parte di olio attraverso la guida-valvola..
..la fase di scarico è diversa perchè l'olio non entra nel cilindro, la velocità con cui i gas escono dal cilindro creano una depressione sulla guida-valvola di scarico tale da richiamare l'olio attraverso lo stelo della valvola.
..di fumo in questo caso se ne vede poco, i silenziatori però si imbrattano come quelli dei vecchi 2 T

Quello che mi prometto di fare è di sostituirli senza smontare la testata..anche perchè sarei obbligato a mettere a terra il motore, farei il lavoretto con il solo smontaggio delle camme e usando i comuni attrezzi per schiacciare le molle e togliere i fermi etc..etc.

Per il rimontaggio delle molle userei l'aria compressa immettendola attraverso il foro della candela...

E' un sistema molto conosciuto dai meccanici di autoveicoli, io ci provo sulla moto...male che va tiro giù il motore. :sad:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Emidio, complimenti, vedi che ti tieni sempre occupato, e non solo con carburatori 😊👍
Mi auguro che riesca a fare tutto come nelle tue intenzioni, tirare giù il motore sarebbe un lavoraccio....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

:s Alessio
La moto se parlava diceva BASTA !!!
E' un intervento che non ho mai fatto..sulle auto mi capitava di sollevare le camme (alfa) per sostituire i bicchierini le pastiglie calibrate, oltre non sono mai andato.
L'auto offre una superficie di lavoro più ampia, ovviamente quelle di ieri, un motore motociclistico è più contenuto, il telaio e il resto sono di impaccio, le molle sono sotto le camme, fosse stato un modello tipo 750 Four con una sola camme in testa e bilancieri era una passeggiata.

Sono lavori ormai andati in disuso, oggi sulle auto non si smontano più neanche le teste per smerigliare le valvole.

Adesso devo procurarmi i paraolio, li volevo di qualità (viton), hanno prezzi proibitivi e si trovano in America, la pandemia ha bloccato le spedizioni, al cambio costano 1/3 che in Italia, è più cara la spedizione che la merce, in Italia i medesimi sono venduti 8 € l'uno (16 pezzi) + la spedizione...c'ho pensato un attimo e ho deciso, prendo quelli tradizionali, con quella spesa ci pago l'assicurazione e la revisione del 2021.

Credo di potercela fare, al momento documenterò come si fa mantenere la valvola sollevata...ovviamente il pistone del cilindro interessato al PMS, altrimenti la valvola cade dentro.
Per adesso provo con i cilindri 1 / 4, se tutto procede nel verso giusto seguito con lo scarico.

Ciao, ci incontriamo a Villafranca.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Fabiom1955 »

Giusta la scelta di rimettere i paraolio originali, considera che Honda non usa immondizia, non credo che quelli di primo equipaggiamento siano durati poco; tienici informati sullo svolgimento dei lavori, forse sarebbe il caso anche di cambiare la catena della distribuzione ma, se non ha la falsamaglia non è semplice.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

Non voglio smontare il motore proprio per non incorrere in uno tzunami incontrollato...'ho comprata usata nel '91..fra un poco accende la 40-esima candelina.

Il motore funziona benissimo, l'ho conservata come una reliquia, non sono mai andato oltre i 120/130 kh, vado in moto ma non so guidarla..il motore una volta caldo gira silenzioso..
Le modifiche da me apportate sono tante e reversibili, lo scopo è stato di migliorarne la funzionalità non le prestazioni.. non mai aperto il motore se non togliendo il coperchio valvole per la registrazione delle valvole..il tendicatena ha ancora un buon margine di registrazione, le catene non hanno la falsa-maglia, non mi la sento di fare una spesa per qualcosa che magari non userò più.

Alcune modifiche le ho copiate, altre mi appartengono..
La modifica per registrare l'allineamento dei carburatori avviene come sulle Alfa o Lancia è UNICA, la semplice e rapida per il modo in cui avviene...almeno su questo modello di moto.
Il carburatore del secondo cilindro è la base di partenza, tutti vanno adattati al valore di depressione dell'apertura della sua farfalla.
Prima si agiva su un vite e un dado di bloccaggio su 3 dei 4 carburatori, nel momento di fissarne uno non erano più allineati...adesso ho applicato il medesimo sistema usato sulle Alfa, non c'è una dado di bloccaggio ma una molla di contrasto, sembra facile a parole...vai più veloce della luce, ovviamente il vacuometro è d'obbligo.

Nulla è stato compromesso, se vogliamo tornare all'antico tornare all'antico rimontiamo i particolari che ho sostituito.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

:s a tutti
Ero rimasto con i miei dubbi sulla possibilità di sostituire i paraolio delle valvole senza smontare la testa..
Ieri dalle mie c'è stata una bellissima giornata, foschia e fredda al mattino mentre luminosa e "calda" nel pomeriggio...finalmente è era arrivato il giorno tanto atteso.

Una volta collocato l'attrezzo nella posizione più favorevole ho immesso l'aria compressa nel cilindro, schiacciata la molla ho prelevato i semi-coni e ho estratto le due molle...poi con una pinza con i becchi lunghi è stato il turno del paraolio.
Sono rimasto esterrefatto dalla semplicità per come ho agito, molto di più quando ho avuto il paraolio fra le dita, le foto (pubblicitarie) non danno idea delle reali dimensioni..se non quanto se li fanno pagare.

La valvola alla fine si è adagiata sopra il pistone..mi viene da pensare che forse ho la possibilità di rimontare tutto senza fare uso dell'aria compressa, magari basta il solo paraolio (nuovo) per trattenerla sollevata.. quella mostrata nella foto è della Panda, sulla moto lo stelo è da 5,5 mm

La 500 non monta i paraoli, la Panda li ha sulle valvole di aspirazione..quello che a voi può tornare utile è sostituire le molle con altre di carico diverso.

Nulla di nuovo sotto il sole.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

Soltanto per non creare equivoci :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

:s a tutti

Oggi ho smontato la camme di scarico e ieri ho comprato i paraolio, mi auguro arrivino presto.

Dovendo girare il motore ho dovuto tenere la valvola ormai libera dalle molle sollevata, è necessario per impedire che cade internamente al cilindro...non so quanto è lunga, per evitare spiacevoli sorprese ho inserito sullo stelo un tubicino.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Lianca »

Bravo Emidio!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

:s Luigi

:wink:
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Gianfranco 50 »

Negli anni 70 Ho eseguito lo smontaggio delle molle su una fiat 1100 r utilizzando un ferro ad elle fatto passare attraverso una candela svuotata dell elettrodo e tenuto in posizione dal pistone .Non difficile , ma lo spazio per lavorare sul 1100 non è certo come una moto !!!!! Complimenti per il tuo lavoro e devo dirti che. non conoscevo l uso dell aria compressa per questo tipo di lavoro
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

Ti ringrazio per aver lasciato un messaggio e la tua testimonianza..
Non facendo il meccanico non sono a conoscenza della moltitudine di attrezzi per smontare le valvole, ho sempre visto quella specie di morsetto che si usa quando la testa è al banco.
Poi ho notato un attrezzo da un mio amico, una barra registrabile viene bloccata sulla testa e una leva (non vincolata) si sposta a piacere sopra le valvole...non nascondo comunque le mie preoccupazioni.
Sulla mia moto per togliere la testa si deve smontare il motore dal telaio.

Come con la 1100, l'ho fatto molti anni fa su una 600 D.. il motore al minimo andava male, avevano smontato la testa e volevo controllare il gioco delle valvole, a vista ho notato che una molla non apparteneva alla 600, era troppo spessa rispetto le altre.
Intervenire sul motore della 600 è stato facile..la semplicità dei motori di ieri permetteva questi interventi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

:s

I paraoli sono arrivati e ho iniziato la sostituzione..
Credevo che rimontaggio sarebbe stato più complicato, ho dovuto inventarmi un attrezzo per montare i paraoli sulle guida-valvole e un altro per inserire i semi-coni..poi mi mi sono procurato la pinza per estrarre i paraoli usurati.

Adesso farò prima le valvole dei cilindri esterni (1-4), poi per i centrali ci sarà da soffrire per via dei tubi del telaio, forse dovrò costruirmi artigianalmente la leva schiaccia molle più corta. :sad:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

Sono un po in difficoltà con le valvole dei cilindri interni, le 4 che sono più interne 2 asp e 2 sca..ho fatto 2 leve per entrare nel telaio..è in fase di studio uno schiaccia-molle a vite.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Honda CB900F sostituzione paraoli-valvole

Messaggio da Mantovasud »

Avrei finito se non fosse che ho perso un fermo..
Alla fine ho abbandonato le leve e ho fatto un'attrezzo specifico con una barretta di alluminio irrobustita per non farla flettere, va collegata sui fori dei supporti-camme.

L'aria a pressione non serve, la valvola resta nella posizione trattenuta dal paraolio nuovo..ho faticato un po per adattarlo ai fori, non sono tutti alla medesima distanza, ho fatto una base a parte.
..la parte superiore scorre avanti e indietro e in modo longitudinale e ruota sul proprio asse, in questo modo il centraggio è perfetto, con le leve non potevo usare correttamente le mani, il telaio mi impediva di inserire i fermi dovendo agire sulla leva.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE”