Salita al Passo dello Stelvio

Un po di svago...
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Nel corso degli anni, da motociclista la gita estiva al passo dello Stelvio è stata un appuntamento fisso, spesso abbinando nella stessa giornata Gavia e Mortirolo.
La Honda Dominator 650, acquistata nel '93 che ancora possiedo, ha le caratteristiche giuste: leggera e maneggevole, 40 cavalli e coppia ai bassi regimi rendono la salita piacevole e la discesa sicura, grazie al freno motore e all'ottimo impianto frenante.
Dopo il successo della 1000 km aretina, perché non andarci anche con la 500?
Detto fatto, stamattina io e moglie ci siamo messi in macchina alla volta di Bormio (140 km) e dopo un ottimo pranzo in loco é iniziata la salita.
Poco più di 20 km portano dai 1200 m ai 2760 del passo, i primi km sono abbastanza agevoli, si sale in seconda e in terza sui brevi rettilinei.
Dopo i primi 6-7 km di salita, inizia la strada sul versante della montagna, con pochi tornanti e qualche angusta galleria, la terza diventa un ricordo, si viaggia sempre in seconda a non piú di 35-40 km/h per non maltrattare il motore.
Verso la metá del percorso inizia la successione dei tornanti, con cadenza abbastanza regolare, ma con raggio molto stretto; qui iniziano i problemi, la 500 avvicinandosi ai 2000 m di quota fa molta fatica a riprendere velocitá se si rallenta troppo....
La soluzione: percorrere il tornante con un po' di brio, se la strada é libera si sfrutta la pendenza della curva, per riprendere velocità come fanno i ciclisti.
Alla fine é stato divertente e la salita é proseguita con tutti gli oggetti sul sedile posteriore che scivolavano da una parte all'altra.
A circa 5-6 km dal passo, la quota è intorno ai 2300 m, la strada si spiana parecchio, per un paio di km si mette la terza e si viaggia rilassati a 60 km/h, già si intravede il passo, qualche tornante ed é fatta...
Il meglio deve ancora venire, alcuni tornanti hanno tratti così ripidi che costringono dalla seconda a mettere in prima "al volo" cosa non facile, ad un certo punto addirittura riprendere in prima é stato difficoltoso. :sad:
Forse gli incitamenti ricevuti dai motociclisti, per lo piú stranieri, hanno aiutato la povera 500 a tirare fuori tutto quello che le restava, nelle ultime centinaia di metri mi sono rassegnato, prima a 15-20 km/h fino alla meta.
All'arrivo ho parcheggiato la macchina giá girata verso la discesa, teneva il minimo, ma qualche minuto dopo con il motorino d'avviamento (sospettavo e a ragione) non si sarebbe riaccesa, mentre rilasciata la frizione in seconda un paio di borbottii e via.
La discesa é stata all'insegna della prudenza, cambio in seconda e freni utilizzati il meno possibile prima dei tornanti, ho valutato la vera pendenza della strada solo durante la discesa, oltre 1500 metri di dislivello in poco piú di 20 km....
Sicuramente é un percorso adatto alla 500, a patto che sia in ordine, in particolare il motore e l'impianto frenante.
Un'esperienza emozionante, che ha il sapore di impresa d'altri tempi, con una macchina moderna tutto ciò non avrebbe alcun senso.
La piccola 500 é anche questo. :?
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Drago »

Parole poche...solo tantissimi complimenti e un po' di invidia :clap: :clap: :clap: :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Benny500 »

Cavolo dboniot che bel racconto complimenti per l'impresa anche se un po sofferta ma il bello della 500 e proprio questo!!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Chiuritusu »

Da oggi ti chiamo DBnietor :mrgreen: veramente tanti complimenti a te e consorte... Il passo dello Stelvio deve essere una "pista" spettacolare da fare... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Pirumpella »

Ciao Domenico.complimenti per la passeggiata.
Come vedi da cio` che ho postato ci accomuna il problemino al motorino d`avviamento.................non sara`questo che ferma gli avventurosi!!!!
Pirumpella
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto:Ciao Domenico.complimenti per la passeggiata.
Come vedi da cio` che ho postato ci accomuna il problemino al motorino d`avviamento.................non sara`questo che ferma gli avventurosi!!!!
Ciao Raffaele e grazie, il motorino di avviamento funzionava, ma a 2800 m a motore caldo è veramente dura. :roll:
Con un minimo di velocità e la seconda è partita che é un piacere, :lol: sapevo che sarebbe andata così, ho provato col motorino solo per conferma, non ho neppure insistito visto che la discesa non mancava. :lol: :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Ghepcar »

Ma quale Stelvio e quale avventura ?
Riconosco i posti: Sei alla montagnetta di San Siro. punizione1:::

Rido Rido Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Pirumpella »

Ghepcar ha scritto:Ma quale Stelvio e quale avventura ?
Riconosco i posti: Sei alla montagnetta di San Siro. punizione1:::

Rido Rido Saluti, Pierino.
Spione !!!
Pirumpella
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Enzo500r »

Lo Stelvio è veramente un favoloso classico. L'ho fatto anch'io a metà Luglio ma con la moto (BMW 1200R), ho beccato una giornata da cartolina con sole splendido e 19 gradi brucianti. Avrei voluto fare il Gavia al ritorno ma le mie vertigini non mi hanno permesso neanche di pensarlo :wowo!!: :wowo!!: , già è stata dura con lo Stelvio.
L'anno prossimo in 500..............
ciao :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Enzo500r ha scritto:Lo Stelvio è veramente un favoloso classico. L'ho fatto anch'io a metà Luglio ma con la moto (BMW 1200R), ho beccato una giornata da cartolina con sole splendido e 19 gradi brucianti. Avrei voluto fare il Gavia al ritorno ma le mie vertigini non mi hanno permesso neanche di pensarlo :wowo!!: :wowo!!: , già è stata dura con lo Stelvio.
L'anno prossimo in 500..............
ciao :s
Se intendi fare il Gavia il mio consiglio é di salire da Ponte di Legno, all'incrocio con i veicoli che scendono sei sul lato a monte della strada, diversamente sei sul lato a valle e in alcuni punti le protezioni non ci sono. :roll:
Il paesaggio al passo Gavia é migliore e non c'é la ressa e la puzza di friggitoria, che non ha nulla a che vedere con la montagna.....
A dire il vero la decisione di andare sullo Stelvio é nata dopo aver visto 4 cinquini targati Parma il giorno precedente sul Crocedomini. :s
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Felipe500 »

Dboniot ha scritto: ... Un'esperienza che ha il sapore di impresa d'altri tempi ....
proprio l'emozione che mi hai trasmesso leggendo ... :? :? tanta sana invidia e complimenti per l'impresa :clap: :clap: :clap:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Helix »

Complimenti Domenico, davvero una bella avventura! E chi ti ferma più!!! Sicuramente come dici te, il percorrere una strada del genere con un mezzo moderno non ti da la stessa emozione che farla con la nostra amata!

:? :aa: :clap:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Kermit
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27.02.2014, 14:13
Nome: domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Kermit »

Complimenti per la "passeggiata" Mimmo :mrgreen: , è la meta che mi son prefisso anch'io appena riuscirò a risistemare la mia puffetta...con la differenza che per arrivare sullo Stelvio avrà già 1000 e passa km dovendo salire dalla Puglia ma lo farò ;) :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Kermit ha scritto:Complimenti per la "passeggiata" Mimmo :mrgreen: , è la meta che mi son prefisso anch'io appena riuscirò a risistemare la mia puffetta...con la differenza che per arrivare sullo Stelvio avrà già 1000 e passa km dovendo salire dalla Puglia ma lo farò ;) :s
Dalle mie parti in dialetto Domenico diventa "Menec" :lol: Bari-Bormio sono 1000 km, aspetta un raduno nazionale al Nord e fai l'uno e l'altro, con così tanta rincorsa ci arrivi senza fatica. :s
Kermit
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27.02.2014, 14:13
Nome: domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Kermit »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”