Salita al Passo dello Stelvio

Un po di svago...
Kermit
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27.02.2014, 14:13
Nome: domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Kermit »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Oleandroi »

Bravo"Menec",bell'impresa, :-| :?:
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Omas »

complimenti per il racconto e bellissima la salita specialmente con la 500 :? :? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Omas ha scritto:complimenti per il racconto e bellissima la salita specialmente con la 500 :? :? :?
Vedo che sei passato con la neve ancora a bordo strada, lo stormtrooper e il taxi londinese al mio passaggio non c'erano..... :lol:
Anche Bernina e Gavia, tutto il giorno in macchina. :s
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Omas »

due giorni
una domenica aprica-livigno-Stelvio-merano
seconda domenica aprica-bernina-livigno-gavia-ponte di legno
posti e montagne stupendi
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao dboniot
ho letto solo ora il tuo racconto anche perchè quest'anno a Torri del Benaco eravamo seduti vicini a pranzo e ne avevi parlato dell'impresa ed appena ho visto il titolo e che lo avevi scritto tu, ho letto il tuo resoconto.
Bellissimo davvero.
Proprio ieri io e famiglia ci siamo avventurati sul per il pasubio con visita al sacrario militare per poi scendere verso Rovereto con tappa sul garda a torbole e discesa a peschiera e poi fino a casa a padova.
Mi piacerebbe nei prossimi weekend salire a cima grappa ma non ti nascondo che ho un po' di paura per la 500.
Domanda da ignorante, ma ha problemi nelle lunghe e difficoltose salite?
Ho visto su internet che vendono dei ganci per tenere aperto il cofano motore e li volevo prendere proprio in previsione di lunghe salite in modo da dare più aria al motore.
Tu che ne pensi?
Ti ringrazio
Ciao
Simone
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Luciano 62 »

Bei posti complimenti sei in un posto magnifico
e poi l'Italia è sempre l'Italia ..contanti posti da visitare ciao.....
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Simone Spolverato ha scritto:Ciao dboniot
ho letto solo ora il tuo racconto anche perchè quest'anno a Torri del Benaco eravamo seduti vicini a pranzo e ne avevi parlato dell'impresa ed appena ho visto il titolo e che lo avevi scritto tu, ho letto il tuo resoconto.
Bellissimo davvero.
Proprio ieri io e famiglia ci siamo avventurati sul per il pasubio con visita al sacrario militare per poi scendere verso Rovereto con tappa sul garda a torbole e discesa a peschiera e poi fino a casa a padova.
Mi piacerebbe nei prossimi weekend salire a cima grappa ma non ti nascondo che ho un po' di paura per la 500.
Domanda da ignorante, ma ha problemi nelle lunghe e difficoltose salite?
Ho visto su internet che vendono dei ganci per tenere aperto il cofano motore e li volevo prendere proprio in previsione di lunghe salite in modo da dare più aria al motore.
Tu che ne pensi?
Ti ringrazio
Ciao
Simone
Ciao Simone,
con la 500 si arriva dappertutto basta non avere troppa fretta. :sad:
Di problemi particolari non ce ne sono, le modeste prestazioni purtroppo condizionano la marcia, sui passi alpini che ho affrontato finora, con il cambio quasi sempre in seconda e con metá gas a 30 km/h, non mai ho avuto problemi di surriscaldamento.
A questo proposito verifica spesso il buon funzionamento del termostato.
Gli accorgimenti supplementari che ti suggerisco, oltre alla manutenzione ordinaria, é di non far invecchiare troppo il liquido freni, cambialo ogni 3-4 anni al massimo anche se usi poco la vettura.
Le attenzioni maggiori vanno rivolte alla marcia in discesa, sono poche le discese che si riescono percorrere in terza con sufficiente freno motore, la velocitá aumenta troppo e si rischia di impegnare in modo eccessivo l'impianto frenante. Prima dei tornanti con largo anticipo, scala la marcia se necessario e inizia a frenare dolcemente, il surriscaldamento dei tamburi é piú insidioso di quello dei dischi, perché lo smaltimento del calore é molto piú lento.
Tieni presente che il carico a bordo influenza pesantemente il carico sull'impianto frenante, ben diverso é viaggiare da soli che in due o peggio in tre persone. :s
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao Dboniot
be in effetti il bello della 500 su per colli o alpi o appennini è la velocità ridotta in salita......il piacere di salire piano piano senza fretta.....mi dispiace per chi sta dietro.....ma ogni tanto un po' di calma male non fa eheheh. Grazie per i consigli.
Anche se non è il luogo giusto ti volevo chiedere, ma quanto durano in media le ganasce dei freni? O meglio ancora, come si fa a sentire quando sono in esaurimento e andrebbero sostituite?
Buona giornata
Ciao Simone
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Ciao,
c'è questa discussione in cui si tratta dell'argomento:
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... ta+ganasce
Per l'usura l'unico indizio, prima che la frenata ne risenta, è l'allungamento della corsa della leva del freno a mano.
Se periodicamente sostituisci il liquido dei freni, controlla anche le ganasce e i cilindretti come manutenzione preventiva e non avrai sorprese.
:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Bulin »

Il tutto descritto, con una precisione singolare qui sopra, si può sintetizzare con questa frase scritta nel libro di Romano Strizioli "La 500 La piccola grande auto che ha aiutato gli italiani a crescere" :
< ... Destinazione Dolomiti. Pensavo a come la macchinina avrebbe affrontato quella fatica da giganti che nella mia fantasia di appassionato delle imprese ciclistiche di Coppi mi immaginavo che fossero il passo Sella, il Gardena, il Rolle. Ebbene in una sola giornata ne scalammo cinque di passi dolomitici e con l'andatura saggia del montanaro: lenta ma costante e sicura. ...>

Mi sa tanto che prima o poi dovremmo nuovamente organizzare un giro su di lì ... :lol:

:?
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Manu »

Spettacolo! Fatto un paio di volte assieme al gruppo degli Amici 500isti dell'Alta Valle. Sia salendo da Prato che da Bormio, in 2 weekend separati. Incredibile il calo di potenza, dai 2000 mt slm in su!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Bulin ha scritto:Il tutto descritto, con una precisione singolare qui sopra, si può sintetizzare con questa frase scritta nel libro di Romano Strizioli "La 500 La piccola grande auto che ha aiutato gli italiani a crescere" :
< ... Destinazione Dolomiti. Pensavo a come la macchinina avrebbe affrontato quella fatica da giganti che nella mia fantasia di appassionato delle imprese ciclistiche di Coppi mi immaginavo che fossero il passo Sella, il Gardena, il Rolle. Ebbene in una sola giornata ne scalammo cinque di passi dolomitici e con l'andatura saggia del montanaro: lenta ma costante e sicura. ...>

Mi sa tanto che prima o poi dovremmo nuovamente organizzare un giro su di lì ... :lol:

:?
Grazie Enrico, sia per la citazione che per l'accostamento, molto generoso a dire la veritá, alla letteratura di altri tempi dal sapore epico.
L'andatura é proprio quella del montanaro, durante la transumanza con armento al seguito. Rido
:s
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Susy58 »

Ciao Domenico, emozionante impresa, descritta molto bene :? :? Grazie per la condivisione!
Saluti Marco&Susy
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Salita al Passo dello Stelvio

Messaggio da Dboniot »

Susy58 ha scritto: 05.12.2017, 23:11 Ciao Domenico, emozionante impresa, descritta molto bene :? :? Grazie per la condivisione!
Saluti Marco&Susy
Grazie a voi per l'apprezzamento, spero che sia uno stimolo a ripetere l'ascesa.
:s
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”