500 f grigio topo

Robertino82
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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Robertino82 » 15.04.2018, 21:05

La bobina è stata spostata con l’entrata in produzione della L ad Agosto 68
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Maurizio » 15.04.2018, 21:36

Robertino82 ha scritto:
15.04.2018, 21:05
La bobina è stata spostata con l’entrata in produzione della L ad Agosto 68
No. come gia detto la mia del febbraio e clasxon dietro alla calandra ha già la bobina a dx
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Robertino82 » 16.04.2018, 9:59

Rido La tua è tutta al contrario... ANCHE IL VOLANTE E' DALLA PARTE SBAGLIATA!!

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bettino » 16.04.2018, 14:59

breve riepilogo

perchè mi pare stiamo tutti dicendo una cosa molto simile ...
Bettino ha scritto:
13.04.2018, 12:40
...
anche io ho una 500 "F" che fu immatricolata il 4 marzo 1966; la data precisa della produzione però non è possibile accertarla; verosimilmente uscì da Mirafiori in un periodo compreso tra i mesi di gennaio e febbraio 1966.
il numero di telaio è comunque 1110xxx.
E' molto probabile perciò che la tua 500 col numero di telaio 11445xx sia stata prodotta nei mesi di marzo-aprile del 1966, ( certamente non nel 1965 ) e sia una vettura di "transizione" con una configurazione veramente molto simile alla mia...

... tra i particolari meccanici più importanti la bobina collocata a sinistra.
Maurizio ha scritto:
13.04.2018, 22:04
Bobina a sinistra sino a febbraio 67 se non oltre, la mia F ha ancora la bobina a sinistra ed è immatricolata febbraio 1967.
sì, è giusto;

infatti io scrivo
Bettino ha scritto:
13.04.2018, 22:31
ciao Maurizio !!! :s
hai ragione, certamente.
la bobina dovrebbe passare a destra addirittura nel 1968, con la produzione unificata alla "L"
ma avrei dovuto scrivere più puntigliosamente : La bobina passa a destra nel 1968, ma di preciso nessuno può dire quando ( probabilmente molto presto, forse già nell'inverno) di certo c'è che con la "L", che è commercializzata a partire da settembre 1968, avremo solo bobine a destra.
Maurizio ha scritto:
13.04.2018, 22:41
No, ne ho una del marzo 68 è l'ha già a destra, sto parlando sempre d'immatricolazione e di bobina.
va bene, questo è comunque coerente fino ad adesso...
Roky290 ha scritto:
15.04.2018, 16:43

Confermo, la mia che è stata immatricolata 1/1/68 ma di produzione del 1967 ha la bobina a sx.
....
e anche questo torna...
Robertino82 ha scritto:
15.04.2018, 21:05
La bobina è stata spostata con l’entrata in produzione della L ad Agosto 68
diciamo che da questa data in poi la bobina è sempre a destra, perchè la produzione è unificata del tutto.
Maurizio ha scritto:
15.04.2018, 21:36
No. come gia detto la mia del febbraio e clasxon dietro alla calandra ha già la bobina a dx
ma sì, questo può essere :

come succedeva spessissimo -direi quasi sempre- la produzione del modello precedente si sovrapponeva a quello nuovo senza una vera soluzione di continuità;
ricapitolando :
bobina a sinistra fino a tutto il 1967 con probabile estensione fino a qualche periodo del 1968, fin qui non documentato; da febbraio-marzo -come dice Maurizio- inizio della collocazione a destra, e sicuramente da dopo l'estate -con l'unificazione della produzione della "L"- tutte le auto con bobina a destra.

va bene ???
Robertino82 ha scritto:
16.04.2018, 9:59
La tua è tutta al contrario... ANCHE IL VOLANTE E' DALLA PARTE SBAGLIATA!!
ecco direi che con questo commento...si taglia la testa al toro !!!

Rido Rido Rido Rido

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Roky290 » 16.04.2018, 17:16

Bettino ha scritto:
16.04.2018, 14:59

sai su un particolare non mi trovo con la documentazione. La mia F fine 67 monta già la leva apertura cofano, quando in realtà dovrebbe andarci l'anello.
Poi per il resto tutti i particolari li ha della F 1serie (Scatola fusibili come la D, bobina a sx, interruttori con attacchi a mammut cavis ecc

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bikerluca » 16.04.2018, 18:17

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Messaggio da Bikerluca » 16.04.2018, 18:27

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bettino » 16.04.2018, 20:01

Roky290 ha scritto:
15.04.2018, 16:43

Confermo, la mia che è stata immatricolata 1/1/68 ma di produzione del 1967 ha la bobina a sx.

Ci sono molti particolari da accertare se vuoi perdere la testa. Tipo
- la leva apertura cofano, la mia non ha l'anello nonostante monta molti particolari della D di primo impianto (es carburatore weber 26 imb 4)
- ghiera commutatore d'accenzione
- cablaggio ho trovato uno F/L che non so fino a che punto posso essere sicuro non fosse di primo impianto
- fanalini anteriori corpo in zama

Curiosità se l'impianto F 1 serie ha gli spinotti tondi, come mai fanalini, fanali posteriori, clacson, spie cruscotto frecce e abbaglianti hanno già l'attacco piatto?
mmmh


dubito moltissimo che questi due particolari sottoliineati siano d'origine...

sia la ghiera -metallica- della chiave dell'accensione, e soprattutto la base in alluminio ( non zama ) delle frecce anteriori, cominciano a sparire a partire già dall'inverno 1965-1966; nel 1967 la produzione della "F" era ampiamente standardizzata, e di sicuro quei particolari erano già stati smaltiti da tempo...
la leva di apertura del cofano, invece dell'anello, ci sta .
per quanto riguarda il carburatore se hai un Weber 26 IMB 4, va bene così, perchè cambierà solo da ottobre 1968 diventando un Weber 26 IMB 10 in comune con la "L" ( mantenedo però le medesime caratteristiche ).


bikerluca ha scritto:
16.04.2018, 18:17
questo è il mio motore
questo non è un motore...
è un ammasso di sporcizia...! :lol:

scherzo...il mio era messo allo stesso modo ...

bello il cric : è una soddisfazione riportarlo a nuovo ;)

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bikerluca » 16.04.2018, 20:35

va be ma qui è prima della operazione di RESTAURO (più avanti foto)

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bikerluca » 16.04.2018, 20:39

altre foto
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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bikerluca » 16.04.2018, 20:41

partenza per la carrozzeria
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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bikerluca » 16.04.2018, 20:49

Ragazzi posso continuare qui o devo cambiare sezione

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bettino » 16.04.2018, 20:55

va benissimo qui Luca
è la discussione sul tuo cinquino

ah !
puoi mettere più foto in un post : dopo aver scelto da "allegati" l'immagine, puoi continuare ad aggiungerne, cliccando sul riquadro "aggiungi file" che trovi a sinistra.

---

vai , sommergici di foto :lol:

:wink:

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Maurizio » 16.04.2018, 21:25

Robertino e Bettino, non sto parlando della GDX ma della F del 1968, quella in attesa di restauro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO

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Re: 500 f grigio topo

Messaggio da Bettino » 16.04.2018, 21:53

Maurizio ha scritto:
16.04.2018, 21:25
Robertino e Bettino, non sto parlando della GDX ma della F del 1968, quella in attesa di restauro
se non ricordo male la "GDX" è del 1967 ( e perciò ha giustamente la bobin ancora a sinistra) e la F.L.dell inizio 68...mi pare,,,

a questo punto sono curioso di sapere dove ha la bobina la F.L. ... :mrgreen:

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