Spinterogeno fiat uno fire 1000

Un po di svago...
Rispondi
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Stefano88 »

Buongiorno, ho revisionato lo spinterogeno della uno è ho fatto mettere la fase di accensione a 2°gradi come da manuale. Vorrei sapere se con la benzina verde va bene a 2° oppure bisogna modificarlo? Prima erano concepiti per andare con la benzina rossa.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Mantovasud »

Il motore del Fire funziona con un anticipo di calettamento fisso a 2*, lo spinterogeno ha il dispositivo di anticipo automatico a depressione che è attivo al minimo, si annulla accelerando.
Quindi, quando sei a motore spento l'anticipo è a 2°..una volta acceso e il motore è al minimo, è maggiore per la somma di quello a depressione se il dispositivo funziona...avviandoci si annulla per inserirsi ancora quando chiudi la farfalla del carburatore.

L'anticipo si controlla DISINSERENDO il depressore, è possibile con la lampadina spia se ha il contatti oppure, usando la pistola stroboscopica se lo spinterogeno ha l'accensione elettronica,
Se non hai montato il depressore quell'anticipo di 2°appartiene ai motori FIRE e basta, per la tua 500 sarà quello che gli necessita...ovviamente le masse centrifughe dell'anticipo automatico hanno la loro importanza..che certamente sai.

Per far funzionare l'anticipo a depressione devi fare un forellino sotto la farfalla del carburatore..oppure sul collettore di aspirazione se usi un carburatore diverso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Stefano88 »

Ti ringrazio per la risposta. L anticipo di 2 gradi infatti è stato fatto con il depressore disinserito e con il tubo che arriva dalla valvola a farfalla del carburatore tappato con la pistola stroboscopica. Il mio dubbio era se bisogna modificare l anticipo visto che prima andava con la benzina rossa e adesso và con la benzina verde. Saluti Stefano.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Mantovasud »

Non ho capito se lo spinterogeno è funzionante sulla 500 con il depressore o lo usi senza anticipo a depressione.

la Fiat 500 ha un calettamento di anticipo fisso di 10°.. sommato a quello automatico che fanno 28°...questo con lo spinterogeno originale.

Se usi anche il depressore devi calcolare che dopo aver iniziato ad accelerare l'anticipo si annulla e prosegue con quello automatico a masse centrifughe..che valore fornisce una volta che le masse si sono aperte ?
Lo fa in modo rapido a far salire di giri il motore o occorre intervenire sulle molle ?

2° potrebbero essere pochi per una buona accensione a freddo, anche a caldo..se il motore è modificato con un rapporto di compressione importante potrebbe facilitare la rotazione del motorino di avviamento. una volta acceso si stabilizza subito.. con il depressore.
Sono prove da fare con attenzione...lo stesso spinterogeno puoi usarlo nel modo che il depressore funzioni in accelerazione..in questo caso nel carburatore deve essere presente la presa di depressione fatta dal costruttore ed è situata SOPRA la farfalla.


Spiega come vuoi farlo funzionare e che carburatore usi. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Stefano88 »

Lo spinterogeno è montato sulla uno fire ed è funzionante. Il mio dubbio è soltanto se l anticipo di calettamento a 2 gradi và bene anche con la benzina verde o bisogna modificarlo?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Mantovasud »

Non avevo capito bene...

L'anticipo è giusto a 2*..verde o rossa non ha importanza perchè il FIRE funziona con la benzina verde...non fu progettato per essere alimentato con una benzina che presto avrebbe finito la sua storia.
La benzina rossa aveva qualche ottano in più rispetto alla super attuale (verde)...sullo stesso motore non noterai nessuna differenza, la rossa non permette di ottenere nessuna miglioria se non si è modificato il rapporto di compressione...ha soltanto un potere antidetonante superiore.
Oggi i rapporti di compressione sono aumentati e le auto vanno TUTTE a verde...questo è merito della tecnologia, il fire quando uscì era un motore avanti nei tempi. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Stefano88 »

Salve a tutti qualcuno ha un esploso delle parti dello spinterogeno del fire?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Mantovasud »

Con le foto non posso fare meglio, se non basta, mandami un messaggio con la tua mail

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Stefano88 »

Buonasera, vorrei comprare una pistola stroboscopica, quale mi consigliate?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Mantovasud »

Quelle che si trovano in vendita sono tutte made in China..vai sul sito Aliexpress in italiano, è un ebay cinese e trovi le stesse che sono in commercio a meno della metà, si paga in dollari USA, quindi il prezzo è ancora inferiore.
Le più semplici mandano soltanto l'impulso luminoso, altre possono dare la lettura dei gradi come pure avere integrato un contagiri.

Qui occorre il consiglio dell'elettrauto.

La spedizione è gratis con un po di attesa perchè la merce arriva per posta e consegnata dalle Poste Italiane, altrimenti il corriere (costosa).

Tutti i motori hanno i segni di riferimento riportati sul volano o sulla puleggia (il FIRE si controlla sul volano), il più delle volte non occorre impostare i gradi perchè i segni di riferimento sono visibili.. quello mobile non offre quasi mai la sua posizione ferma, occorre interpretare quello che vediamo, anche impostando i gradi il riferimento visivo è incerto.

Quello che è importante è accertarsi che il depressore funzioni.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Spinterogeno fiat uno fire 1000

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato questo documento.
Vetture-che-possono-usare-la-benzina-verde.pdf
Se non sbaglio le vetture già dal 1988 dovevano essere idonee alla verde per legge.
In tanti con vetture più vecchie sono passati alla verde senza porsi il minimo problema,usavano già la verde da prima per via dle prezzo leggermente inferiore e spesso erano vetture Fiat.
Non so se abbiano fatto tutti bene o meno ma col tuo motore non penso che ti debba porre il problema dell'adeguamento.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”