Norvegia a/r Luglio 2019

Un po di svago...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Bella storia, complimenti e grazie per averci reso partecipi :clap: :aa:

Però che soddisfazione è vedere macchinoni fermi che non possono ripartire e per farlo dovranno aprire un portafoglio a fisarmonica mentre un povero e piccolo 5quino pure con le ruote che sembrano uova riesce a portare a casa i suoi padroncini :? ;)

Grazie ancora
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Susy58 »

Cari Ferderico e ragazza, la questione che avete sollevato è pertinente. Ci piace fare dei resoconti non solo nelle speranza che la lettura sia gradita ma anche per incoraggiare altri a fare altrettanto. Ma è meglio parlare con chiarezza e sottolineare quali sono i reali pericoli che si possono presentare durante l'utilizzo di strade ormai sature di veicoli che nonostante l'aspetto sono accomunati da molti fattori e in cui noi rappresentiamo qualcosa di veramente diverso. Di certo, scrivendo un resoconto appena tornati da un viaggio fantastico non avrei mai esordito con "Ragazzi, che paura sulle autostrade tedesche!", ma adesso che me l'avete chiesto ne parlo volentieri affinchè non sia un neopatentato ad affrontare un viaggio simile sull'onda dell'entusiasmo.

Anzitutto non fatelo se a prescindere da motivazioni reali, vi sentite poco sicuri e temete la presenza degli altri guidando il vostro 5ino. Viaggiare sentendosi insicuri è l'anticamera di episodi spiacevoli. Ma questo vale anche per qualsiasi altro veicolo o circostanza della vita. Passiamo alle difficoltà oggettive: una 500, sulle autostrade del nord Italia, ma soprattutto in quelle tedesche attorno alle zone industriali, inutile negare che può rappresentare un ostacolo e un ostacolo può diventare un pericolo. Questo è dovuto solo in parte al fatto che lì non esistono limiti di velocità, il problema reale che abbiamo riscontrato è che ormai il traffico dei TIR con gli anni è diventato così intenso da rendere le autostrade dei viottoli. Piano piano ci siamo abituati a vederne così tanti ma è la sera che il problema si rivela maggiormente, quando per ragioni di cronotachigrafo, migliaia di questi giganti cercano per legge un posto per riposare. E' veramente impressionante, non credi sia possibile che Autogrill, aree di sosta, piazzole, persino corsie di emergenza per centinaia di metri ne siano invase. in molti appendono le giacche per le emergenze o altri aggeggi alla parte posteriore del camion per rendere maggiormente visibile il mezzo parcheggiato dove non dovrebbe, ma è difficile da descrivere la situazione se non si vede con i propri occhi. Con questo non voglio significare "occhio ai TIR in sosta" ma bensì occhio che questo numero fuori misura di TIR si metterà in moto tutta assieme.

Suggerisco in queste zone di viaggiare di notte come abbiamo fatto noi. Quando non è stato possibile, bisogna, anche se abbiamo pieno diritto di viaggiare in autostrada, prestare la massima attenzione affinchè non possiamo rappresentare per gli altri un ostacolo. Su 8000km. di viaggio in direzione Nord Europa, sono circa 400/500 i km in cui bisogna continuamente e obbligatoriamente guardare lo specchietto posteriore per controllare la situazione. Una situazione classica è quando tre TIR affiancati a forte velocità avanzano nel vano tentativo di superarsi, magari precedendo altri treTIR nella medesima situazione. La legge prescriverebbe che il veicolo che si trova nella nostra corsia debba rallentare per tentare il sorpasso in un momento più favorevole ma morire e aver ragione serve a poco. Se scelleratamente viene permesso un traffico così intenso e omogeneamente veloce come se fosse un unico blocco..l'ostacolo in qualche modo lo rappresentiamo noi e ci conviene a volte fare qualcosa per evitare un incidente. Per questo non nego che un paio di volte ho preferito mettere la freccia e parzialmente invadere la corsia di emergenza rallentando per risolvere una situazione legittima ma pericolosa per tutti. I camionisti mi hanno ringraziato e nessuno si è fatto male o è stato messo in difficoltà. In conclusione, anche se facendo due conti in relazione al viaggio fatto, i km. impegnativi rappresentano circa 1/16 dell'intero percorso, non consiglio di ripetere l'impresa a neopatentati o neofiti del 5ino, a coloro che hanno poca esperienza di guida in condizioni difficili, a chi non ha l'abitudine di guardare lo specchietto, e persino a chi ha poca pratica della doppietta o che non ha la quinta marcia che onestamente in qualche caso mi ha tolto dall'impaccio. Ho scritto molto ma detto poco. La morale è che...le strade sono pericolose, ma lo sapevamo già e se non te la senti ... non lo fare.
Che ognuno dica la sua.
Saluti.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Susy58 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 25.07.2019, 15:38 Bella storia, complimenti e grazie per averci reso partecipi :clap: :aa:

Però che soddisfazione è vedere macchinoni fermi che non possono ripartire e per farlo dovranno aprire un portafoglio a fisarmonica mentre un povero e piccolo 5quino pure con le ruote che sembrano uova riesce a portare a casa i suoi padroncini ;)

Grazie ancora
:s
Grazie Giampaolo per le tue parole e grazie a questo sito per permetterci di diffondere il Verbo. In effetti sì, la questione dei macchinoni fermi dovrebbe far riflettere. Chi ha orecchie per intendere, intenda :?
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Susy58 »

Guido972 ha scritto: 25.07.2019, 13:32 complimenti ragazzi
Ciao Guido, grazie da Marco e Susy :?
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Cliff »

che bel racconto! letto tutto d'un fiato, mi è sembrato di essere lì con voi
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Bulin »

Racconto stupendo: per il contemuto e come è stato scritto. Complimenti :? :? :?

Capisco e condivido in pieno come è stato trattato il problema della sicurezza sulle strade con il 5ino. :s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Febo »

Secondo me la soddisfazione non è vedere gli altri fermi ma è vedere il cinquino che cammina!!
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Susy58 »

Grazie Cliff, grazie Bulin, siamo davvero lusingati...!!!
Ciao Febo ovviamente concondiamo :s :s
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Roditra »

Bellissimo racconto, complimenti per il viaggio e le avventure che avete vissuto. Ed io che mi illudevo di aver fatto chissà che. Il mio viaggio di nozze è stato in 500D, Dicembre 1970 e siamo andati a Parigi. Riprendo la battuta "gli altri fermi ed io con la mia 500D, sulla neve, vado tranquillamente. In Val d'Aosta, di ritorno da Parigi, sulla neve abbondante, mi ferma la Polizia e mi dice, ma lei con questa neve dove va!!!! Guardi che io vengo da Parigi e vado a Como. Allego uscita dal tunnel del Monte Bianco. Da notare il riscaldamento della 500. :s :s
img049.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Norvegia a/r Luglio 2019

Messaggio da Susy58 »

:lol: In quegli anni la 500 era ancora la macchina degli italiani per antonomasia che ci facevano di tutto. In molti l'hanno utilizzata per il viaggio di nozze, ma Como-Parigi... a dicembre certamente merita una menzione speciale :wowo!!: Complimenti :?
Pratico e funzionale il riscaldamento Rido
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”