L'aria, pesa ?

Un po di svago...
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

L'aria, pesa ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti :s

Dalle mie parti sono giorni che è iniziato il periodo della raccolta di foglie e i semi che gli alberi iniziano a distribuire al vento, faccio 2 raccolti l'anno, il primo inizia a nel mese di Maggio e il secondo sul finire dell'estate..

Anni fa mi sono procurato un soffiatore a motore per velocizzare la raccolta e, pure una confezione di olio per formare la miscela.

Come tutti sanno, l'olio con il calore aumenta il suo volume, almeno quello da cucina.. per questo in commercio (almeno all'ingrosso o sfuso) si vende a peso..qui però mi sono trovato in una situazione ben diversa, tutt'altro che un semplice aumento del volume.

Una volta presa la confezione dell'olio l'ho trovata nelle condizioni della prima foto, ho aperto il tappo e tutto è rimasto uguale..ho svitato anche l'altro e l'olio si è portato allo stesso livello..dopo ho alternato l'apertura dei due tappi, infine ho chiuso tutto definitivamente.

Potrei paragonarlo ad un modo alquanto grezzo per controllare la variazione della pressione atmosferica a mo di barometro, ben diverso da una lancetta

Non essendo un fisico, non so spiegare perchè alternando i due tappi si leggono 2 livelli leggermente diversi, di poco ma diversi..sono interessanti le prime 2 foto..quando entrambi i recipienti avendo lo stesso valore di pressione atmosferica sulla superficie del liquido il livello si equivale.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Giuseppegp »

Questo, mi pare, è il bidoncino combinato dell'olio per miscela per motori a 2 tempi. Composto da due recipienti, il maggiore e il minore. Di tanto in tanto l'ho comprato pure io per la campagna.
Seguendo quello che descrivi e rapportandolo con le immagini, solo a tappi entrambi aperti i due livelli si equivalgono. Per chi legge i livelli cui si fa riferimento sono quelli dell'olio presente nel recipiente maggiore e quello dell'olio presente nel condotto verticale.
Quindi di fatto l'olio è sempre quello proveniente dal recipiente maggiore, giacché quello presente nella vaschetta in alto non cede olio al condotto verticale. E' intrappolato là e non si muove da lassù. L'olio presente nel condotto a sviluppo verticale se scende di livello andrà a raccogliersi nel recipiente maggiore e mai nell'altro.
Variando i tappi in tutte le altre condizioni i livelli sono più o meno sempre differenti.
Noto tuttavia che tappando la sola vaschetta piccola il dislivello è poco, se si tappa solo quello grande è di più, se si tappano entrambi allora la differenza aumenta ancor di più. Ipotizzo che a circuito chiuso (uscite ambedue tappate) essendo l'espansione dell'olio maggiore data la maggiore pressione allora maggiormente questo risale lungo il condotto verticale. Lo fa di meno se si apre il solo tappo della vaschetta piccola, evidentemente in tal caso si avverte poco la differenza di pressione. Già chiudendo la sola vasca grande l'influenza è maggiore.

Credo almeno di essere giunto alle tue stesse conclusioni avendoci riflettuto 8-) non poco...

Queste variazioni (reazioni) in base alle uscite che hai di volta in volta aperto o chiuso le hai notate nell'immediato oppure hai atteso del tempo?

Ripeterò, quando possibile, il medesimo esperimento.

:s
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Fabiom1955 »

Le variazioni di volume dei gas sono di molto superiori a quelle dei liquidi, se si lasciano i tappi chiusi sono loro a determinare le variazioni di livello, sia che si espandano sia che, raffreddandosi, si contraggano.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Roket »

Fabiom1955 ha scritto: 13.12.2020, 9:44 Le variazioni di volume dei gas sono di molto superiori a quelle dei liquidi, se si lasciano i tappi chiusi sono loro a determinare le variazioni di livello, sia che si espandano sia che, raffreddandosi, si contraggano.
Buona sera.
Le prove vanno fatte e verificate nelle stesse condizioni di partenza.
Una volta modificata la situazione di figura 1 ove il condotto verticale ha a monte il vuoto ( se preferisci una pressione negativa ) ed il liquido non può defluire verso il serbatoio a maggior volume, le prove successive non hanno significato. È come quando si fanno i "livelli" col tubo di gomma. A tappi aperti il sistema va in equilibrio che mantiene chiudendo i tappi se non intervengono fattori esterni a modificarlo. Es. Ho esercitato pressione sul contenitore mentre avvitavo il tappo oppure, ho piegato il contenitore?
Saluti Cele
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Fabiom1955 »

Roket ha scritto: 13.12.2020, 17:20
Fabiom1955 ha scritto: 13.12.2020, 9:44 Le variazioni di volume dei gas sono di molto superiori a quelle dei liquidi, se si lasciano i tappi chiusi sono loro a determinare le variazioni di livello, sia che si espandano sia che, raffreddandosi, si contraggano.
Buona sera.
Le prove vanno fatte e verificate nelle stesse condizioni di partenza.
Una volta modificata la situazione di figura 1 ove il condotto verticale ha a monte il vuoto ( se preferisci una pressione negativa ) ed il liquido non può defluire verso il serbatoio a maggior volume, le prove successive non hanno significato. È come quando si fanno i "livelli" col tubo di gomma. A tappi aperti il sistema va in equilibrio che mantiene chiudendo i tappi se non intervengono fattori esterni a modificarlo. Es. Ho esercitato pressione sul contenitore mentre avvitavo il tappo oppure, ho piegato il contenitore?
Saluti Cele
Certo, quello che volevo dire è solo che, nel sistema chiuso
, aria-liquido, le variazioni dei livelli sono determinate più dall'aria che dal liquido. Basta niente a variare le condizioni di partenza, per esempio una variazione temperatura anche minima.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non mi ero accorto delle risposte al mio quesito, ieri sono andato subito a fotografarlo e l'ho trovato nelle stesse condizioni di 6 mesi fa.
L'ho rivisto adesso e la diversità è evidente,

Devo dire che oggi è una giornata umida, ogni tanto qualche goccia d'acqua..ieri c'è stato un po di Sole..la tanichetta è di plastica, potrebbe essere la pressione atmosferica che la deforma e fa salire l'olio nel condotto ?

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da AndreaLobellari »

Le due componenti di aria sono isolate... dall’olio presente nel tubicino. Prova a riempire la parte grande di olio e vedrai che le differenze sono minori. Come già detto la variazione del volume di un gas è maggiore di quella di un liquido.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Mantovasud »

Ho fatto dei controlli..

Guardando le foto inserite nel mio ultimo messaggio, una l'ho fatta il giorno 16 e l'altra il 17...questa di adesso l'ho fatta il 18 (ieri), evitando nelle tre occasioni di allentare i tappi.

La prima in assoluto è quella all'inizio della discussione, l'altezza dell'olio è al massimo e l'ho fatta nel mese di Giugno ..sole, temperatura di fine primavera e pressione barometrica alta.

Quella fatta il 16 dicembre era una giornata decisamente umida e piovosa, il 17 era soleggiato...il 18 un po meno.

Mi viene da pensare che la pressione deforma la tanichetta, infatti la superfice con il tempo si è un po schiacciata.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Picdp »

se ci pensi bene non è un barometro ma un termometro.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Robertino82 »

Scusate l'OT ma ho letto il titolo e mi è venuta in mente una vecchia barzelletta: Gino e Dodi, vecchi amici, sono al parco. Gino fa a Dodi: "Uè, ma segun ti l'aria la pesa?" Risposta: "Credi da no!" "Alura m'à son cagà adoss!!"
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Marcof68 »

Rido Rido Rido
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'aria, pesa ?

Messaggio da Mantovasud »

Malgrado un po "ripulita" la barzelletta è simpatica .

L'aumento della temperatura fa aumentare il volume di tutto l'olio, l'olio in commercio è venduto a peso proprio per questo motivo.

La tanichetta essendo chiusa subisce l'effetto della variazione della pressione atmosferica, le superfici sono ampie e molli rispetto la tubazione dove è visibile l'olio salire.

Tolti i tappi le due quantità si stabilizzano allo stesso livello.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “METTI UN DIVANO IN OFFICINA”